Festa Internazionale della Storia - IX edizione - Comune di Castelfranco Emilia

Sabato 20 ottobre 2012

Presentazione dell’Assessore alla Cultura Carlo Alberto Bertelli

Animazione teatrale a cura di ArcheoStorica APS
“Castello franco, 1200...quasi milletre!”

in Piazza Aldo Moro, Castelfranco Emilia

visita all’esposizione
al Museo Civico Archeologico “A.C. Simonini”

Corso Martiri 204, Castelfranco Emilia

"Il lavoro di ricerca ha comportato che venissero esaminati e richiesti in copia numerosi disegni e planimetrie provenienti da varie parti d’Italia, incluse la Biblioteca Apostolica Vaticana e l’Archivio Segreto Vaticano in cui sono tuttora conservati importanti documenti necessari a comprendere lo sviluppo urbano e la ricostruzione storico-ambientale della nostra città dalla sua fondazione duecentesca ad oggi. L’impianto regolare del castello esprime l’obiettivo programmatico e politico del Comune di Bologna di fondare una base militare per la difesa della linea di confine tra Modena e Bologna sulla Via Emilia anche con fini anche economici.

Come baluardo del libero comune di Bologna il Castello sostenne tra il 1226 e il 1513 (anno in cui passò ai domini pontifici), dodici assedi operati da capitani quali Alberto Boschetti, dal Gattamelata, Niccolò Piccinino, Luigi dal Verme ,Luigi Sanseverino. Alcune volte resistette altre capitolò; poi, nella prima parte del ‘600, iniziò la costruzione del forte voluto da Urbano VIII e la sua funzione mutò per sempre da luogo di difesa a luogo di commercio (ricordiamo il mercato che si tiene ogni martedì dall’anno 1480) e di sosta lungo la Via Emilia.

Nonostante i grandi cambiamenti intervenuti, prima nel XVII secolo a seguito dell’abbattimento delle mura, poi, a partire dal secondo dopoguerra, attraverso un’inarrestabile urbanizzazione degli spazi rimasti liberi nelle zone limitrofe al centro cittadino, i caratteri fondamentali dell’identità civica sotto il profilo urbanistico sono sostanzialmente rimasti invariati ed è su questi che è necessario riflettere per una futura pianificazione e  valorizzazione degli spazi urbani.”

Carlo Alberto Bertelli, Assessore alla cultura, 19 ottobre 2012.

Il museo sarà aperto fino a domenica 9 dicembre con i seguenti orari:

Sabato dalle 15:00 alle 19:00

Domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00

In collaborazione con: Associazione culturale "Forum Gallorum".

In occasione dell'inaugurazione la guida all'esposizione sarà venduta a metà prezzo (Euro 5,00).

Per informazioni: tel. 059 959367

e-mail: museo@comune.castelfranco-emilia.mo.it