Avvio dell’anno scolastico 2012/2013 –Situazione plessi post sisma - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Avvio dell’anno scolastico 2012/2013 –Situazione plessi post sisma

 

Alcuni edifici scolastici del territorio hanno subito danni a seguito degli eventi sismici del  29 maggio 2012, come sotto identificati:

§        scuola dell’infanzia comunale Girandola – Capoluogo – via Picasso n. 29;

§        nido d’infanzia comunale e scuola dell’infanzia statale Maggiolino – Gaggio in Piano – via Papa Giovanni XXIII n. 24;

§        scuola primaria Don Milani – Manzolino – via G. d’Annunzio n. 91/A;

§        scuola primaria Deledda – Gaggio in Piano – via Chiesa n. 51/B;

§        scuola primaria Tassoni – Piumazzo – via Dei Mille n. 7;

§        scuola secondaria di I grado Istituto Comprensivo Guinizelli – Capoluogo – via Magenta.

 

A seguito della valutazione condotta dai tecnici preposti, è stato necessario avviare, secondo le disposizioni emanate dal Presidente della Regione Emilia Romagna nella sua qualità di Commissario Delegato:

-         realizzazione di edifici scolastici prefabbricati modulari per i plessi Tassoni di Piumazzo , Don Milani di Manzolino e per cinque aule dell’Istituto Spallanzani , ospitate presso il plesso di via Magenta nell’anno scolastico precedente;

-         interventi di riparazione immediata, con puntuale miglioramento sismico, per gli altri plessi sopra indicati.

Le Dirigenze Scolastiche si sono espresse nel senso di garantire l’attività didattica dal 17 settembre 2012 - come da calendario già deliberato – anche qualora ci fossero dei ritardi nell’ultimazione dei lavori, attraverso l’adozione di provvedimenti organizzativi volti a ottimizzare i plessi agibili nell’orario pomeridiano.

In particolare:

-         gli iscritti alla scuola dell’infanzia statale Maggiolino (limitatamente ai 4 e 5 anni) potranno frequentare la scuola dell’infanzia statale Picasso;

-         gli iscritti alla scuola primaria Don Milani svolgeranno l’attività scolastica presso il plesso Marconi, sito in via Marconi n. 1, dalle ore 14.00 alle ore 18.00;

-         gli iscritti alla scuola primaria Deledda – classi III, IV e V - svolgeranno l’attività scolastica presso il plesso Marconi, sito in via Marconi n. 1, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, ferma restando per gli alunni delle classi I e II la frequenza presso la scuola Deledda (parte storica non lesionata) nel normale orario scolastico;

-         gli iscritti alla scuola primaria Tassoni svolgeranno l’attività didattica presso il polo scolastico Guinizelli, sito in via Risorgimento n. 58, dalle ore 14.00 alle ore 17.00;

-         gli iscritti alla scuola secondaria di I grado (via Magenta) svolgeranno l’attività scolastica presso il polo scolastico Guinizelli, sito in via Risorgimento n. 58, nel normale orario scolastico.

L’organizzazione così ipotizzata dovrà essere deliberata dagli Organi Collegiali degli Istituti Comprensivi Scolastici, cui compete la decisione finale.

I provvedimenti organizzativi di cui sopra avranno una durata di 2/3 settimane, fino alla conclusione dei lavori prevista entro fine settembre e presumibilmente non oltre la prima settimana di ottobre.

Riscontrato che ciò comporterà una presumibile difficoltà organizzativa delle famiglie durante l’orario antimeridiano, l’Amministrazione comunale ha ravvisato l’opportunità di sostenere la scelta delle Scuole del territorio, ricercando possibili risposte alle esigenze delle famiglie, mediante la collaborazione con le Associazioni, al fine di garantire la prosecuzione dei Centri Estivi per gli alunni la cui frequenza scolastica è prevista per il pomeriggio. Dalla sede del Centro Estivo, i bambini saranno trasportati direttamente alla sede scolastica.

 

Le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa sono:

 

-         CENTRO ESTIVO “COW BOY CAMP”

Presso il Circolo ippico “Dream Horse Ranch”di Castelfranco Emilia Via Gaidello, 25

Contatti: 348/5222562 – 338/4051326 info@dreamhorseranch.it

 

-         CENTRO ESTIVO PRIMARIE “FORTE URBANO”

Presso Pol. Arci- Uisp di Via A. Costa, 29 di Castelfranco Emilia

Associazione “World Child” e “UISP”.

Contatti: World Child a.s.d. 059/4558921

Coordinatore: 389/8840962 r.pasquale@worldchild.it

 

-         CENTRO ESTIVO SPORTIVO “SPORT IN GIOCO”

Presso Pol. Arci- Uisp di Via A. Costa, 29 di Castelfranco Emilia

Contatti: 059/925379 (pomeriggio) polisportivacastelfranco@tin.it

 

-         CENTRO ESTIVO “ESTATE INSIEME 2012- IL MONDO TRA COLORE E SAPORE”

(Polisportiva Arci) presso la Fattoria di Gaggio di Piano, Via Mavora, 121

Contatti: 347/7774978 – 339/4612261 pol.gaggio@gmail.com

 

-         CENTRO ESTIVO “LA MAREMMA”

Presso il Circolo Ippico di Gaggio di Piano,Via Centra, 3

Contatti: 338/8542890 – 335/6929114 - 059/938000 centroippico.maremma@libero.it

 

-         CENTRO ESTIVO “ARCA DEI BIMBI”

Presso Arcispazio Uisp di Piumazzo - Via Muzza Corona, 159

Contatti:  366/ 4897811 info@arcadeibimbi.it

I genitori interessati potranno rivolgersi direttamente a queste associazioni per l’iscrizione, che comporta un costo di € 76,00 a settimana con colazione e pranzo e di € 51,00 senza pranzo.

 

A favore delle famiglie in situazioni socio-economiche particolari, è prevista una riduzione della quota che l’Amministrazione comunale trasferirà alle Associazioni tramite contributo :

§        fascia ISEE 0/7.999,00: contributo pari al 35% della quota;

§        fascia ISEE 7.999,01/17.000,00: contributo pari al 20% della quota;

§        fascia da 17.000,01 e oltre: nessuna contribuzione.

 

Con l’intendimento di garantire l’accesso e la frequenza scolastica, l’Amministrazione comunale metterà a disposizione gratuitamente il servizio di trasporto per i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia Maggiolino che si recheranno alla scuola dell’infanzia Picasso e per gli alunni delle scuole primarie delle frazioni che svolgeranno l’attività didattica presso i plessi del Capoluogo in orario pomeridiano.

 Le iscrizioni al servizio potranno essere effettuate presso l’Ufficio Scuola nell’orario di apertura al pubblico (martedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30 e giovedì dalle 14.30 alle 17.00).

 

L’assessore alla Pubblica Istruzione

Maurizia Bonora

Pubblicato il 
Aggiornato il