Fai la cosa giusta 25 novembre ore 21 - Comune di Castelfranco Emilia

Eventi - Comune di Castelfranco Emilia

Fai la cosa giusta 25 novembre ore 21

Per la rassegna Fai la cosa giusta

Massimo Zamboni presenta

"La Trionferà" (Einaudi editore)

Appuntamento giovedì 25 novembre 2021 alle ore 21 presso la sala Gabriella Degli Esposti della Biblioteca Comunale "Lea Garofalo"

Dialoga con l'autore PIERLUIGI SENATORE

Attraverso la storia di una terra dove la fedeltà al Partito era sacra e il vento dalla Russia soffiava forte, l’autore fa i conti con il "comunismo" la grande utopia del Novecento: al centro di questo appassionato racconto corale, ci sono l’Emilia e la cittadina di Cavriago nel reggiano, e le vicende dei suoi abitanti. È un viaggio nel tempo, a partire da quella piccola Pietroburgo nostrana dove ancora oggi campeggia il busto di Lenin, facendoci precipitare in un’epoca in cui tutto sembrava possibile, persino la rivoluzione.

«E se non saremo noi a vederla trionfare, e se non sarà da noi e avrà altri nomi forse, altri modi, chissà dove, duecento, trecento, mille anni, vedrete: la trionferà».

***

Massimo Zamboni è nato a Reggio nell'Emilia nel 1957. È musicista, cantautore e scrittore. È stato chitarrista e compositore del gruppo punk rock italiano Cccp e dei Csi. Per Einaudi ha pubblicato L'eco di uno sparo (2015), Nessuna voce dentro (2017) e La trionferà (2021).

ingresso libero con esibizione obbligatoria del Green Pass

categoria