Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

Servizi Demografici ed Informativi

Sede 

Piazza della Vittoria, 8 

Orario di apertura al pubblico 

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,30

sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00

ORARI UFFICI 

E-mail 

cavazzi.maristella@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

Telefono

059.959217

Fax

059.922166 

Referente

Cavazzi Maristella

 

I Servizi Demografici ed Informativi comprendono i seguenti uffici:

 

 

A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni  sostitutive (art. 40, D.P.R. 445/2000).

 

Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi non possono più né accettare né richiedere certificati al cittadino, ma possono acquisire i dati d’ufficio presso le Amministrazioni certificanti o verificare quanto contenuto nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione o notorietà compilate e prodotte dai cittadini in sostituzione dei certificati.

 

Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati solo per la loro produzione a privati.

 

Sui certificati sarà apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

 

Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche alle ?istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, posteitaliane, notai (art. 2, D.P.R. 445) purché vi consentano.

 

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445), non ha alcun costo (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non necessita di autenticazione della firma.


 

INFORMAZIONE ai Comuni, ai Consolati italiani all'estero e agli enti Pubblici: per la TRASMISSIONE TELEMATICA dei modelli di iscrizione e cancellazione anagrafica (APR4 e CONS) nonchè di tutti i documenti necessari all'espletamento delle funzioni istituzionali, delle richieste d'acquisizione d'ufficio di dati o di verifica di dichiarazioni sostitutive, degli atti e documenti di stato civile, UTILIZZARE UNICAMENTE I SEGUENTI RECAPITI:

 

PEC DEL COMUNE: comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it 

 

FAX SERVIZI DEMOGRAFICI 059.922166

Risultato
  • 3
(2931 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014