Maggio mese dedicato all'Europa - Comune di Castelfranco Emilia

Maggio mese dedicato all'Europa

MAGGIO MESE DEDICATO ALL’EUROPA

VENERDI 7 MAGGIO – UFFICIO EUROPA

Il Comune di Castelfranco Emilia istituisce l’Ufficio Europa con l’obiettivo di intercettare fondi europei e nazionali e di inserire la Città in un contesto di relazioni internazionali.

L’Ufficio Europa si occuperà di tutti i programmi di finanziamento europei di interesse per il Comune di Castelfranco Emilia.

Il Comune di Castelfranco Emilia aderisce alla rete modenapuntoeu, iniziativa coordinata dal Comune di Modena, per diffondere conoscenze e competenze sull’Unione Europea tra i Comuni del territorio. Nell’ambito delle attività della rete, il Comune di Modena garantirà il proprio sostegno al Comune di Castelfranco Emilia.

L'Ufficio Europa del Comune di Castelfranco Emilia svolgerà le seguenti attività:

• ricerca, reperimento, trattamento e diffusione delle informazioni europee
  • informazione ai dirigenti e agli operatori comunali sui bandi europei
  • progettazione: elaborazione di progetti candidabili al finanziamento europeo
  • ricerca di partners internazionali e relazioni con altre città europee
  • assistenza ai Settori comunali nell’attuazione dei progetti finanziati
  • in collaborazione con modenapuntoeu azioni di promozione, di formazione e di aggiornamento su temi di interesse europeo a favore di cittadini, giovani, scuole

LUNEDI 10 MAGGIO alle ore 21.00 FAI LA COSA GIUSTA

“Buon Compleanno Europa”

Appuntamento della Rassegna di approfondimenti culturali Fai la Cosa Giusta in diretta streaming sulle pagine Facebook Città di Castelfranco Emilia e Fai la cosa giusta e sul canale Youtube istituzionale.

Ospiti della serata Paolo Borrometi autore del libro "Il Sogno di Antonio", Paolo Rumiz giornalista e scrittore che da sempre racconta l'Europa e i suoi legami con il mondo e Federica Megalizzi, fondatrice della Fondazione dedicata al fratello Antonio.

Conduce l’incontro Pierluigi Senatore.

DOMENICA 16 MAGGIO – INAUGURAZIONE PARCO MEGALIZZI

Inaugurazione del parco di via Circondaria Nord ed intitolazione ad “Antonio Megalizzi”, giovane giornalista rimasto vittima nell’attentato dell’11 dicembre 2018 ai Mercatini di Natale di Strasburgo

LUNEDI 17 MAGGIO dalle ore 20.30 alle 21.30 - EUROPE CALLING

Incontri sulle opportunità europee per le giovani generazioni

Hai mai pensato ad un'esperienza di formazione o volontariato internazionale?

Relatrice: Barbara Finessi del Centro Europe Direct di Modena

L’incontro si terrà online sulla piattaforma Cisco Webex Meetings

Numero riunione (codice di accesso): 163 425 8259   -       Password riunione: Europa2021

LUNEDI 31 MAGGIO dalle ore 20.30 alle 21.30  - EUROPE CALLING

Incontri sulle opportunità europee per le giovani generazioni

Scopri le opportunità di lavoro in Europa!

Relatrice: Barbara Finessi del Centro Europe Direct di Modena

L’incontro si terrà online sulla piattaforma Cisco Webex Meetings

Numero riunione (codice di accesso): 163 130 2581    -      Password riunione: Europa2021