Fondi statali PON - Acquisto e manutenzione arredi scolastici - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Fondi statali PON - Acquisto e manutenzione arredi scolastici

Prendendo a riferimento le finalità definite nell’Avviso pubblico Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici”e in considerazione dell’importante finalità volta all’adozione di misure funzionali al contenimento del rischio da Covid-19, si sono realizzati interventi di adattamento e di adeguamento degli spazi, degli ambienti scolastici e delle aule didattiche cogliendo la possibilità di sviluppare una didattica moderna correlata alla definizione di nuovi ambienti di apprendimento, centrati sullo studente, e sulle nuove esigenze organizzative della realtà scolastica. La riflessione sul rapporto tra pedagogia e architettura coinvolge anche gli oggetti che fanno parte dell’arredo scolastico, in quanto strumenti funzionali agli obiettivi educativi. La necessità di definire in maniera più differenziata e in ottica costruttivista i contesti didattici si accompagna alla richiesta, sempre più sentita da parte degli studenti e delle loro famiglie, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici, di “stare bene a scuola”. I principali obiettivi hanno riguardano l’individuazione di criteri per la progettazione delle “scuole del futuro”, ambienti in cui sia possibile una formazione immersiva e in cui sia incoraggiata la partecipazione attiva dello studente al percorso educativo anche alla luce delle necessità dettate dalla riorganizzazione di spazi e didattica dati dalla situazione pandemica, ma contemporaneamente rispondere alla domanda di ambienti formativi e sperimentali in cui la disponibilità di tecnologie digitali e spazi flessibili modulari siano componenti fondamentali per le iniziative del territorio.

Rassegna fotografica arredo scolastico - formato zip

www.comune.castelfranco-emilia.mo.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=54963