Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Workshop rinviato - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - Workshop rinviato

Il PUMS è il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Si tratta di uno strumento strategico, definito da linee-guida europee e nazionali, e serve a definire la mobilità nel medio-lungo periodo (10 anni) in ogni sua dimensione: pedonalità, ciclabilità, politiche della sosta, trasporto pubblico, logistica urbana, ecc. Nel caso di Castelfranco Emilia il PUMS si pone in piena continuità e coerenza con il nuovo PUG (Piano Urbanistico Generale), anch’esso in corso di definizione.

L’Amministrazione ha deciso di coinvolgere il maggior numero possibile di persone che in qualche modo “vivono” e frequentano Castelfranco Emilia con diversi strumenti. Il primo è un questionario volto a capire le abitudini, i bisogni e le opinioni sulla mobilità: è già disponibile a questo link ed è compilabile in circa 10 minuti. Questo strumento è di grande importanza, pertanto invitiamo tutta la cittadinanza a compilare e a far compilare il questionario, in modo tale da acquisire informazioni preziose che verranno usate per pianificare al meglio la mobilità di Castelfranco Emilia.

Il secondo strumento è il workshop aperto a tutta la cittadinanza che si terrà il 24 febbraio alle ore 20.45 in videoconferenza, al quale siete tutti invitati. La partecipazione a questo incontro, organizzato in collaborazione con esperti esterni secondo la tecnica del community forum, è molto importante, tanto quanto la compilazione del questionario: gli obiettivi dell’incontro sono l’attivazione di un dialogo proattivo, la costruzione di visioni, la selezione e la condivisione di criticità, opportunità e obiettivi del Piano per costruire un PUMS il più possibile efficace.

Partecipare è molto semplice: è sufficiente mandare una mail di richiesta all’indirizzo partecipazionepug@comune.castelfranco-emilia.mo.it; il link per accedere all’evento verrà comunicato agli iscritti sempre via e-mail.

Per ogni dubbio, potete inoltrare una richiesta all'indirizzo mail partecipazionepug@comune.castelfranco-emilia.mo.it

vai alla pagina del PUMS

vai alla pagina dell'Ufficio di Piano