Giornata della Memoria - Comune di Castelfranco Emilia

Giornata della Memoria

Le Radici della memoria
Incontro con il prof. Francesco Maria Feltri sul tema: La sfida della comparazione: una riflessione sui regimi totalitari del Novecento
Il prof. Francesco Maria Feltri è un esperto di storia dell’ebraismo, dell’antisemitismo e della Shoah, inoltre è  autore di numerosi manuali di storia per le scuole superiori ed ha collaborato con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna, con la Fondazione Anna Frank di Amsterdam e con il Museo Yad Vashem.
In occasione della sua lezione/incontro on line, il prof. Feltri condividerà con i partecipanti una serie di immagini d’epoca e di fotografie da lui personalmente scattate in Urss, in Polonia o in Germania. L’utilizzo delle immagini ha una duplice finalità: da un lato, si persegue un obiettivo didattico (rendere l’incontro più coinvolgente), ma dall’altro è il frutto della consapevolezza maturata dagli storici che è impossibile comprendere a fondo il XX secolo senza utilizzare le fonti visive. Obiettivo culturale ultimo dell’iniziativa è comparare i due più spietati regimi totalitari del XX secolo, in modo da comprendere la gravità dei crimini di entrambi, ma anche la specificità delle diverse ideologie che li generarono e la situazione dei due regimi responsabili delle violenze esaminate.  Al termine della lezione, sarà lasciato spazio alle domande dei cittadini e degli alunni delle scuole.

Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina social https://www.facebook.com/cultura.castelfrancoemilia/

Per approfondire l'argomento vi proponiamo una scelta di testi preparata dalla nostra Biblioteca Comunale che potete scaricare cliccando qui