Un impianto fotovoltaico su ogni casa - Comune di Castelfranco Emilia

Un impianto fotovoltaico su ogni casa

Al via Gruppo di Acquisto sul Fotovoltaico a Castelfranco

Sulla scia di numerose esperienze virtuose anche a livello regionale, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS), in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Castelfranco Emilia, lancia un’iniziativa di gruppo di acquisto per impianti fotovoltaici a Castelfranco. L’obiettivo è quello di facilitare i cittadini del territorio intenzionati ad usufruire degli incentivi statali (Conto Energia) nell’installazione di impianti fotovoltaici su edifici privati.

Secondo la filosofia dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), l’idea alla base dell’iniziativa AESS è quella di proporre prodotti e servizi di qualità per l’installazione di impianti fotovoltaici “chiavi in mano” a condizioni economiche vantaggiose.

Sul tetto di ogni abitazione è possibile produrre energia elettrica in rete fino ad annullare il costo della bolletta e grazie agli incentivi statali si può ricevere un contributo monetario per i successivi 20 anni.

L’iniziativa di AESS ambisce così a fornire possibilità concrete e garanzie a tutti i cittadini di Castelfranco interessati a realizzare un investimento economico ed ecologico, attraverso l’auto-produzione di energia pulita.

L’appuntamento, rivolto a tutti i cittadini interessati, per entrare nel merito del progetto promosso da AESS è per giovedì 8 aprile, ore 20.30, Sala “Gabriella degli Esposti” della Biblioteca Comunale di Castelfranco.

Interverranno all’incontro, assieme al Sindaco Stefano Reggianini e all’Assessore alle Politiche Energetiche Carlo Alberto Bertelli, tecnici ed esperti del settore per una breve panoramica sulle fonti rinnovabili e per illustrare nel dettaglio tecnologia fotovoltaica, incentivi e meccanismi economici ad essa legati, obiettivi e contenuti del progetto di gruppo di acquisto.

“Tenendo fede al nostro programma, la nuova amministrazione comunale vuole diffondere e facilitare in tutte le maniere l’approccio da parte dei nostri cittadini con l’energia elettrica ottenuta da fonte rinnovabile e inesauribile, il sole. Questo è solo il primo passo ufficiale intrapreso dall’assessorato alle politiche energetiche nell’ottica della messa in atto del nostro piano strategico energetico a valenza comunale: opere che troveranno posto, descrizione e quantificazione nel piano energetico comunale che sta per essere completato ed edito grazie alla collaborazione con AESS che ringrazio.”

Scarica l'invito