Presentazione Bilancio Sociale 2019 - Comune di Castelfranco Emilia

Presentazione Bilancio Sociale 2019

Con questo documento, presentiamo la sintesi del lavoro svolto nel 2019 dal Comune di Castelfranco Emilia, nell’anno che ha visto l’insediamento della nuova Amministrazione comunale.

Buona parte del lavoro svolto, quindi, è frutto anche di chi ci ha preceduto; voglio quindi ringraziare Stefano Reggianini, per averci consegnato un Comune sano, una struttura comunale efficiente e competente, un bilancio solido, una mole di investimenti finanziati, che noi abbiamo il compito di realizzare al meglio.

Dal nostro insediamento abbiamo subito iniziato a lavorare per rendere concreti gli obiettivi che ci siamo posti e a definire le linee di sviluppo del mandato che i cittadini ci hanno consegnato, compiendo alcune scelte importanti sulla struttura, con lo scopo di potenziarla e renderla ancora più efficace ed operativa.

Concluso il 2019, con il bilancio preventivo per l’anno successivo approvato nel mese di dicembre, eravamo pronti a lavorare sugli obiettivi che ci eravamo posti, non immaginando cosa ci avrebbe aspettato nel 2020: un anno imprevedibile, difficile, in cui abbiamo lavorato quasi sempre in emergenza. Lo abbiamo fatto, comunque, provando a stare vicino ai cittadini e ad ascoltare il territorio, con tutte le difficoltà che insieme abbiamo vissuto.

Ecco perché questo bilancio sociale esce solo ora, perché la priorità, è stata rispondere alle esigenze della nostra Città. Abbiamo quindi raccolto in questo documento anche le principali attività svolte dal Comune nella prima parte del 2020, inserendole in un Allegato Covid, che troverete a conclusione del Bilancio sociale 2019, per consegnarvi l’illustrazione più ampia possibile di quello che abbiamo svolto fin qui.

Insieme continueremo a costruire una Castelfranco Emilia più bella, più vivace e più coesa.

Giovanni Gargano