Percorso partecipato con le Associazioni - Comune di Castelfranco Emilia

Percorso partecipato con le Associazioni

Il Servizio associazionismo, con il supporto del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, sta avviando un progetto di aggiornamento dei Regolamenti comunali che riguardano i rapporti con il terzo settore: Il “Regolamento per la disciplina dei provvedimenti attributivi di vantaggi economici” e il “Regolamento comunale sulle libere forme associative comunali, volontari singoli e consulta del volontariato”.

L’obiettivo è consentire al Consiglio comunale, dopo i previsti passaggi nelle competenti commissioni, di giungere all’approvazione dei  nuovi regolamenti entro il mese di gennaio al termine di un percorso partecipato con le associazioni:  sarà un’occasione per condividere con voi i principi alla base delle norme nazionali e regionali che riguardano l’associazionismo (prima di tutto il Decreto legislativo 117 del 2017, la cosiddetta Riforma del Terzo settore), mettere in luce le eventuali criticità incontrate da voi e dai servizi nell’applicazione dei regolamenti comunali vigenti e valutare, con l’aiuto di esperti, la possibilità di intervenire attraverso modifiche che possano dare una risposta alle diverse istanze.

Questo cammino inizierà lunedì 26 ottobre, dalle 18.00 alle 20.00  in modalità videoconference, in ottemperanza ai dispositivi contenuti nel DPCM del 18/10/2020: oltre all’assessore all’Associazionismo Matteo Silvestri e agli operatori comunali del Servizio associazionismo, parteciperanno all’incontro Sonia Venturini, del CSV Terre Estensi, e l’Avvocato Cristina Muzzioli, esperta di normativa relativa al Terzo settore.

Il secondo incontro è previsto per lunedì 2 novembre, dalle 18.00 alle 20.00, con le medesime modalità della prima giornata.

PER INFO: eventi@comune.castelfranco-emilia.mo.it