Difensore Civico Territoriale - Avviso - Comune di Castelfranco Emilia

Difensore Civico Territoriale - Avviso

Il Difensore Civico Comunale non è più una figura obbligatoria come previsto dalla legge Finanziaria 23 dicembre 2009, n. 191.
I Comuni hanno la facoltà di attivare una convenzione a titolo gratuito con la Provincia affinché il Difensore Civico Provinciale possa agire anche per comuni del territorio.

Il Comune di Castelfranco Emilia con deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 del 25/07/2019 ha nuovamente aderito alla convenzione di cui sopra proposta della Provincia di Modena per l’utilizzo del Difensore Civico Territoriale, condividendo il servizio con gli altri Comuni modenesi.

Compito del Difensore civico è garantire l'imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione. Su segnalazione esterna o di propria iniziativa, può intervenire per la tutela di tutti i cittadini, italiani o stranieri, su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dell’Amministrazione Comunale e delle proprie partecipate e controllate, aziende speciali, istituzioni, concessionari di pubblici servizi e società che gestiscono servizi pubblici nell’ambito del territorio comunale, per accertare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati.
Possono rivolgersi al Difensore civico tutti i cittadini che hanno un problema con gli enti sopra indicati.
Le singole consulenze del Difensore civico a favore dei cittadini che lo contattano sono a titolo gratuito.

Difensore Civico Territoriale è l’Avv. Patrizia Roli, riceve i cittadini di Castelfranco Emilia a Modena nella sede della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34, su appuntamento, tutti i martedì, dalle ore 10:00 alle 15:00.

I contatti telefonici e e-mail per accedere al servizio e le modalità con le quali fissare un appuntamento, sono disponibili nella pagina dedicata al Difensore Civico Territoriale al seguente link: