A.S. 2020/2021 - Diventa volontario PIEDIBUS

notizia pubblicata in data : martedì 08 settembre 2020

A.S. 2020/2021 - Diventa volontario PIEDIBUS

“DIVENTA VOLONTARIO:PARTECIPA AL PROGETTO PIEDIBUS!”

In prossimità della riapertura delle scuole, a partire dal 14 settembre c.m.,  l'Amministrazione Comunale intende sostenere una modalità di spostarsi eco – sostenibile, coerente con sani stili di vita e rispettosa dell'ambiente oltre ad essere  un modo sicuro e divertente per andare a scuola.

Attualmente è attivo un servizio Piedibus, con tre linee di collegamento per le Scuole Primarie Guinizelli, Marconi e Tassoni.

Il Piedibus  funziona come un vero autobus che va a piedi, ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da volontari in testa che fungono da“autisti” e  coadiuvati da “controllori” che chiudono la fila .

Ha  un suo itinerario, orari e fermate precise e stabilite.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza.

Per implementare e diversificare questo servizio, con gli attuali volontari stiamo cercando di organizzare accompagnamenti da altri punti di raccolta, individuando nuovi tragitti e percorsi all’interno della nostra città.

Per sostenere questo progetto, il Comune cerca pertanto nuovi volontari disponibili dalle ore 7.00 alle 8.30 che abbiano desiderio di donare un po’ del loro tempo in questa importante e sana attività.

Per diventare volontario del Piedibus è necessario iscriversi al Registro Comunale dei Volontari singoli compilando il modello di domanda disponibile al link sotto riportato, barrando il settore dell'attività per la quale si intende offrire il proprio servizio alla Comunità (nel caso del Piedibus barrare "scolastiche, educative, formative").

Vuoi e puoi dedicare un'ora del tuo tempo per accompagnare un gruppo di bambini a scuola?

Allora contattaci!

La domanda compilata e sottoscritta,  va inviata al Settore Servizi al Cittadino - Servizio Associazionismo all'indirizzo mail eventi@comune.castelfranco-emilia.mo.it a seguito del quale si verrà contattati per il perfezionamento dell'iscrizione e le relative comunicazioni.

Modello istanza iscrizione al registro comunale per i volontari  singoli

Regolamento Piedibus

<< novembre 2020 >>