Castelfranco - taglio alla TARI del 25% - Comune di Castelfranco Emilia

Castelfranco - taglio alla TARI del 25%

Castelfranco Emilia, approvato in Consiglio Comunale un taglio alla TARI del 25%

Approvata in Consiglio Comunale a Castelfranco Emilia una variazione di bilancio per lo stanziamento di 100mila euro destinati all’abbattimento della TARI.

Il provvedimento andrà a beneficio di tutte le attività economiche rimaste chiuse durante il lockdown e rappresenta una diminuzione complessiva del 25% su quanto avrebbero dovuto pagare su base annua. Un’ulteriore iniziativa, quella proposta dalla Giunta Gargano e approvata, appunto, in Consiglio, per supportare ancora una volta concretamente il tessuto economico del territorio e che va ad aggiungersi con quanto deliberato sino ad oggi, ovvero:

• Differimento al 30 giugno del pagamento del canone di occupazione del suolo pubblico (COSAP) in scadenza il 31 marzo.
  • Differimento al  30 giugno del pagamento delle rette relative al Servizio Asili nido, Refezione scuola infanzia e primaria e delle rette trasporto scolastico.
  • Sospensione delle rate relative alle rateazione di tutti gli accertamenti relativi ai tributi comunali scadenti nel periodo che va dall’8 marzo al 30 giugno 2020.
  • Proroga fino al 31/12/2020 delle rateizzazione dei pagamenti relativi alle rette dei servizi alla persona.
  • Sospensione  dal 23/02/2020 fino al 31/07/2020 dei  termini di pagamento di rate e quote a titolo di contributo di costruzione, differendo le scadenze a 120 giorni dal 31/07.
  • Sgravio cosap per ambulanti.
  • Azzeramento  rette per i servizi scolastici non usufruiti e contribuzione alle scuole paritarie per consentire l’azzeramento delle rette alle famiglie, garantendo così parità di trattamento.
  • Mancata applicazione di sanzioni ed interessi in caso di pagamento acconto imu entro 30 settembre per persone in difficoltà finanziaria.

«Stiamo mettendo in campo, da tempi non sospetti e sin da quando eravamo ancora nel pieno della fase acuta dell’emergenza Covid19, tutte le iniziative possibili per sostenere i nostri cittadini e tutto il tessuto economico del nostro territorio» ha dichiarato il Sindaco di Castelfranco Emilia Giovanni Gargano sottolineando ancora una volta che «per noi nessuno deve rimanere indietro. Ci siamo lasciati alle spalle dei mesi molto difficili, in particolare dal punto di vista sanitario. Ora siamo attesi da un periodo altrettanto complicato sul fronte economico, ahinoi anche in maniera strutturale così come ci dicono gli indicatori e i fondamentali economici pubblicati anche stamane dall’Istat. Non staremo mai con le “mani in mano” e i nostri concittadini lo sanno bene. Ora abbiamo provveduto all’approvazione di questo taglio corposo alla TARI, nelle prossime settimane, grazie anche al lavoro instancabile dei nostri dirigenti che ringrazio nuovamente per l’operatività, valuteremo ogni ulteriore iniziativa, sempre nel rispetto del nostro bilancio».