Distribuzione dei dispositivi di sicurezza individuale - Comune di Castelfranco Emilia

Distribuzione dei dispositivi di sicurezza individuale

Al via la distribuzione delle mascherine alla cittadinanza

Nei giorni scorsi, a Regione Emilia-Romagna ha comunicato e provveduto alla distribuzione presso i centri unificati di protezione civile di 3 milioni di mascherine. I dispositivi, successivamente, sono stati consegnati ai Comuni, con una distribuzione proporzionale al numero di abitanti.

Alcuni dati:

·         Gli abitanti della Regione sono oltre 4 milioni.

·         Al Comune di Castelfranco Emilia sono state consegnate 14.000 mascherine

·         Il Comune ha acquistato autonomamente e distribuirà ai cittadini altre 2000 mascherine, per un totale di 16.000 mascherine, per una popolazione di oltre 33.000 abitanti.

Nella giornata di mercoledì 8 aprile, grazie alla collaborazione dei consiglieri comunali, le mascherine sono state imbustate e preparate per la consegna.

Sarà distribuita una mascherina a testa, con una copertura di quasi il 50% della popolazione.

Come negli altri Comuni della Regione, si stanno seguendo delle linee guida per i criteri di distribuzione, a tutela principalmente dei soggetti più fragili ed esposti alle conseguenze del contagio, procedendo con la consegna prioritariamente a:

·         le persone in isolamento domiciliare seguite dalla sorveglianza sanitaria

·         le persone over 65

·        le persone Assistite dai Servizi Sociali (distribuzione a domicilio o attraverso il Servizio Socio Sanitario)

·         le famiglie con persone disabili

·         le  famiglie con malati cronici e oncologici

Le consegne vengono effettuate a domicilio a cura di:

·         Volontari della Protezione Civile della Città di Castelfranco Emilia

·         Scout dell'AGESCI

·         Volontari della Sicurezza (Associazione Nazionale dei Pensionati della Polizia Penitenziaria)

·         Associazione Culturale Islamica di Castelfranco Emilia

Tutti i volontari indosseranno la divisa e saranno facilmente riconoscibili

Per ogni dubbio e/o controllo potete telefonare al 059.959.316

In caso di situazioni sospette chiamate il 112 o il numero delle Emergenze della Polizia Locale 348.80.03.886

Indicazioni per i cittadini che ricevono le mascherine

Ricordiamo ancora una volta che occorre continuare a rispettare le indicazioni di prudenza e corretto comportamento: mantenere le distanze e gli altri suggerimenti forniti fin dai primi giorni.

La mascherina consegnata non è né un Dispositivo Medico né un Dispositivo di Protezione Individuale. E’ una precauzione ulteriore per chi per vari motivi si trova a non riuscire a rispettare la distanza dalle altre persone, in particolare di protezione verso gli altri.

Modalità di vestizione:

1.      togliere ogni monile e oggetto personale

2.      praticare l’igiene delle mani con acqua e sapone o soluzione alcolica

3.      controllare l’integrità dei dispositivi; non utilizzare dispositivi non integri

4.      indossare la mascherina

Modalità di svestizione:

1.      evitare qualsiasi contatto tra la mascherina potenzialmente contaminata e il viso, le mucose o la cute

2.      rimuovere la mascherina maneggiandola dalla parte posteriore o dagli elastici

3.      praticare l’igiene delle mani con soluzioni alcolica o con acqua e sapone.

Le mascherine vanno smaltite nei rifiuti indifferenziati.

Le mascherine consegnate nascono come monouso, ma in questo contesto di emergenza, fino a quando non saranno disponibili in maggior quantità è possibile il riutilizzo, sotto determinate condizioni:

·         le mascherine non devono essere scambiate fra le persone: ognuno deve avere la sua

·         dopo l'utilizzo per alcune ore possono essere riposte / appese in luogo pulito e riutilizzate il giorno successivo (eventualmente previa disinfezione con alcool)

·         devono rimanere nel contesto domestico / familiare e non utilizzate come dispositivo nei luoghi di lavoro.