Faq per assistenza ad animali d’affezione - Comune di Castelfranco Emilia

Faq per assistenza ad animali d’affezione

FAQ E INDICAZIONI PER L’ASSISTENZA AGLI ANIMALI D’AFFEZIONE IN EMERGENZA COVID-19

SE L’ANIMALE DEVE ESSERE ALLONTANATO

Ho un animale d’affezione di cui non posso prendermi cura durante il periodo dell’emergenza

1)    fai più che puoi affidamento sulla tua rete familiare e amicale/vicini di casa, la cosa migliore per l’animale e per te è che una persona fidata possa farsi carico della sua salute;

2)    se non hai questa possibilità puoi rivolgerti a chi si è attivato in questi giorni per garantire un aiuto nell’accudimento degli animali d’affezione contattando le seguenti associazioni:

·         OIPA Italia onlus - nucleo di Modena e provincia cell. 3497706639  guardiemodena@oipa.org

·         LEIDAA Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, cell. 3387034131 leidaamodena@gmail.com

In caso di più richieste di intervento, si procederà progressivamente in base alla disponibilità dei volontari presenti sul territorio.

Come comportarsi se l’animale da allontanare ha vissuto in stretto contatto con soggetti positivi?

Tieni presente che gli animali domestici NON trasmettono il virus. Tuttavia nel caso in cui l’animale abbia vissuto a stretto contatto con soggetti positivi, le linee guida dell’ISS consigliano di detergere il pelo e le zampe (bastano le salviette per animali che normalmente si usano per pulire il pelo del nostro amico a quattro zampe- non usare soluzioni alcooliche o varechina/amuchina, anche se diluita, perché dannose per la cute dell’animale).

QUANDO UN ANIMALE HA BISOGNO DI ASSISTENZA A DOMICILIO

Sono in quarantena/isolamento e non so come portare fuori il cane

1)    fai più che puoi affidamento sulla tua rete familiare e amicale/vicini di casa, la cosa migliore per l’animale e per te è che una persona fidata possa farsi carico della sua salute con le dovute precauzionie l’utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali;

2)    se non hai questa possibilità puoi rivolgerti a chi si è attivato in questi giorni per garantire un aiuto e indirizzarti alle soluzioni migliori contattando le seguenti associazioni:

QUANDO UN ANIMALE HA BISOGNO DI CURE VETERINARIE

Sono in quarantena/isolamento e il mio animale domestico ha bisogno di cure veterinarie

Nel caso di emergenza chiamare il proprio veterinario di fiducia che in base a quanto riferito ti darà indicazioni rispetto al da farsi  o alla necessità di portare l’animale (sempre su appuntamento)

Io sono in buona salute ma il animale domestico ha bisogno di cure veterinarie

Chiamare il proprio veterinario di fiducia per fissare appuntamento . Gli spostamenti relativi alla cura degli animali d’affezione rientrano nell’ambito dei motivi di salute in quanto da estendersi anche alla sanità animale, in conformità delle disposizioni previste nei DPCM.

Si informa inoltre che è anche possibile affidare temporaneamente e gratuitamente piccoli animale da compagnia (uccelli, criceti,…). Per informazioni: Mini Zoo, Via Ligabue 2 – Castelfranco Emilia, tel. 059 925155.