Report n°33 del 01/04/2020 - Coronavirus - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Report n°33 del 01/04/2020 - Coronavirus

 

Report n°33 - Coronavirus

 

Per fornire la corretta informazione ai cittadini sull’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), riassumiamo le comunicazioni diffuse in data odierna: 

 

1.      Aggiornamento sui casi di contagio accertati nel territorio comunale

Oggi, 1 Aprile, si registrano 5 nuovi casi positivi sul territorio comunale, tutti trattati in isolamento domiciliare.

Le persone con positività al COVID-19 sul territorio comunale, quindi, risultano pari a 92: 59 pazienti positivi in isolamento domiciliare e 33 pazienti positivi sono ricoverati in reparto, non in Terapia Intensiva (dati Direzione Sanitaria Distrettuale).  

Non si registrano decessi, le vittime sono 9 da inzio emergenza.

 

Ricordiamo le raccomandazioni che ripetiamo da giorni: attenersi ai provvedimenti emessi dagli Enti competenti ed alle norme di tutela per la salute propria ed altrui:

·         Limitate tutti gli spostamenti allo stretto necessario e solo nei casi espressamente previsti

·         Evitate sempre assembramenti di persone

·         Adottate i comportamenti individuali di protezione (lavaggio mani, distanze dagli altri ecc..:)

·         Per acquisti valutate negozi all'interno del vostro Comune

 

2.      Pubblicato l’avviso per la creazione di un elenco di farmacie ed esercizi convenzionati disponibili ad accettare “buoni spesa”

L’Unione Comuni del Sorbara  ha pubblicato l'Avviso pubblico per “l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l’inserimento nell’elenco dell’Unione Comuni del Sorbara  di esercizi commerciali e farmacie disponibili ad accettare i buoni spesa di cui all’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020”.

L'obiettivo prioritario è provvedere, con urgenza, alla redazione e pubblicazione dell’elenco di esercizi commerciali e farmacie dei 6 comuni dell’Unione (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, Nonantola, Ravarino e S. Cesario sul Panaro) disponibili ad accettare i buoni spesa previsti dal Governo, per far fronte alle difficoltà economiche delle famiglie in questa fase di emergenza. 

DATA L’URGENZA DI FAR FRONTE ALLA SITUAZIONE DI EMERGENZA, L’AVVISO RESTERA’ PUBBLICATO SOLO FINO AL 3 APRILE 2020 ORE 13.

Il bando è scaricabile dal sito dell’Unione dei Comuni del Sorbara o dal sito del Comune di Castelfranco Emilia.

 

Riportiamo le informazioni ancora utili, comunicate nei report dei giorni scorsi:

 

3.      I Centri Antiviolenza dell’Emilia-Romagna rimangono aperti, nel rispetto delle misure di prevenzione e sicurezza

In questo momento di emergenza sanitaria che costringe le donne a casa, proprio il luogo in cui subiscono le più frequenti e gravi violenze, è importante sapere che, se hai bisogno di aiuto per te o per un’altra donna, non sei sola.

La convivenza forzata con uomini violenti può portare ad una pericolosa escalation e le donne devono sapere che tutte le linee telefoniche e i centri antiviolenza sono attivi e possono aiutarle.

Le donne possono uscire di casa per chiedere  aiuto  o  raggiungere  il  centro  antiviolenza  in  qualsiasi momento, nonostante le restrizioni del D.P.C.M. questa motivata esigenza fa parte del diritto alla salute e viene considerata una condizione di necessità anche ai fini dell’autocertificazione.

Cosa fare:

·      Chiama il 1522: su tutto il territorio nazionale è attivo 24 ore su 24 il numero gratuito antiviolenza e anti stalking che offre aiuto e sostegno.

Se non puoi chiamare, puoi chattare direttamente con un’operatici collegandoti al sito 1522.eu in forma anonima o scaricare la app del 1522 per collegarti con le operatrici specializzate per una immediata richiesta di aiuto.

·         Chiama i Centri Antiviolenza  dell’Emilia-Romagna che  restano  tutti  aperti,  garantendo  la reperibilità telefonica, prediligendo modalità di colloquio tramite video-chiamata e predisponendo colloqui personali per situazioni di emergenza (adottando le dovute misure di prevenzione e contingentamento illustrate dai DPCM), senza fermare le attività di sostegno alle donne che subiscono violenza.

I Centri suggeriscono alle donne di contattarli quando vanno a buttare l’immondizia, in farmacia o a fare la spesa, attraverso una telefonata, un SMS, un messaggio di WhatsApp.

Anche le Case rifugio restano aperte e proseguono la loro attività, accolgono nuove ospiti in caso di necessità e continuano a supportare le donne già ospiti soprattutto quelle con bambine e bambini, che, con scuole e agenzie educative chiuse e senza una rete familiare di supporto, sono totalmente a carico delle madri.

Le attività avvengono nel rispetto delle regole stabilite dal governo, a tutela del personale e delle donne che chiedono aiuto.

Puoi contattarli attraverso una telefonata, un WhatsApp o un SMS

 

4.      Circolare del Ministero degli Interni

Pubblicata in homepage del sito comunale, la circolare del viminale che chiarisce alcuni degli itnerrogativi più frequenti sulle attività produttive e sugli spostamenti al di fuori del territorio comunale.

In particolare, per rispondere ad una domanda frequente dei cittadini e che ha trovato diverse interpretazioni, riportiamo quanto segue sugli spostamenti per fare la spesa presso un punto vendita fuori dal territorio comunale, nel caso la distanza sia inferiore rispetto a quella per raggiungere un punto vendita all’interno del proprio comune di residenza o abitazione:

Rimangono consentiti, ai sensi del citato art. 1, lett. a) del d.P.C.M. 8 marzo 2020, i movimenti effettuati per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, che rivestano carattere di quotidianità o comunque siano effettuati abitualmente in ragione della brevità delle distanze da percorrere. Rientrano, ad esempio, in tale casistica gli spostamenti per esigenze lavorative in mancanza, nel luogo di lavoro, di una dimora alternativa a quella abituale, o gli spostamenti per l’approvvigionamento di generi alimentari nel caso in cui il punto vendita più vicino e/o accessibile alla propria abitazione sia ubicato nel territorio di altro comune.

 

5.      Le informazioni per la distribuzione di farmaci ospedalieri

Sono funzionanti e aperti 8 dei 9 punti di erogazione diretta dei farmaci ai pazienti negli ospedali della provincia di Modena e alla Casa della Salute di Castelfranco, senza variazioni o riduzioni di orario. Rimane chiuso solo il punto di distribuzione presso l’ingresso 31 del Policlinico, essendo collocato all’interno del padiglione dove è presente il reparto Malattie infettive, e tutte le consegne di quel punto sono state spostate sull’ingresso 3.

Presso i Punti di distribuzione farmaci presenti all’interno delle strutture sanitarie sono stati regolamentati gli accessi ed è stato attivato un servizio di prenotazione delle terapie farmacologiche.

Le prenotazioni possono essere fatte telefonicamente, via fax o e-mail. I recapiti e le modalità di accesso di ciascuna sede sono consultabili sulla pagina dedicata del portale

w ww.ausl.mo.it/distribuzionefarmaci.

 

Non sussistono problemi nella fornitura dei farmaci e dei dispositivi medici, nonostante il periodo di emergenza sanitaria che stiamo attraversando.

Grazie alla collaborazione con i comuni e le associazioni di volontariato è stato organizzato un sistema di consegna di beni di prima necessità presso il domicilio che può includere anche i farmaci ospedalieri rivolto a pazienti fragili (immunodepressi, anziani soli, individui non autosufficienti o privi di supporto).

Si precisa infine che, come da disposizioni vigenti, la validità dei Piani terapeutici è prorogata per tre mesi.

 

Prenotazione e ritiro dei pacchetti-terapia per il punto di distribuzione farmaci di CCastelfranco Emilia – presso Casa della Salute, piazzale G. Deledda

 

Modalità di prenotazione (lun-ven ore 9.00-13.00):

·         per telefono al numero 059 929279

·         per posta elettronica, all’indirizzo distribuzionefarmacicfe@ausl.mo.it

Indicare sempre un recapito telefonico per essere ricontattato in caso di necessità. Ove possibile allegare la prescrizione dei farmaci.

 

Modalità di ritiro:

Il pacchetto-terapia potrà essere ritirato a partire da 2 giorni dopo la prenotazione e/o come da accordi con il farmacista.

 

In collaborazione con i Comuni e le Associazioni di volontariato, è prevista la possibilità della consegna dei farmaci al domicilio del paziente. In particolare è prevista per situazioni quali: pazienti Covid positivi e/o in quarantena, pazienti fragili come ad es. anziani, immunodepressi, pluri-patologici senza appoggi o supporti per il ritiro dei farmaci.

Per informazioni sull’attivazione del servizio per i comuni di Castelfranco e San Cesario tel. 339 7227158, per i comuni di Bastiglia, Bomporto, Ravarino e Nonantola tel. 334 1056909.

 

Per le modalità di prenotazione e ritiro presso gli altri punti di distribuzione farmaci, consultare i documenti allegati alla notizia pubblicata in homepage del sito comunale

 

6.      Risposte alle domande più frequenti sulle misure per le persone con disabilità

In homepage sul sito del Comune è possibile trovare il link con le risposte alle  domande frequenti sulle misure per le persone con disabilità disabilità psichica e intellettiva, pubblicate dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità - Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

http://disabilita.governo.it/it/notizie/nuovo-coronavirus-domande-frequenti-sulle-misure-per-le-persone-con-disabilita/

 

7.      Coronavirus: una guida ai diritti per i lavoratori con tumore e caregiver

L’Associazione Italiana malati di cancro, parenti e amici (Aimac) ha estrapolato in un vademecum le norme che interessano i pazienti oncologici e le loro famiglie contenute nel decreto legge “Cura Italia”, il documento in PDF è scaricabile dalla homepage del sito del Comune.

Consulenza psicologica dell’AUSL di Modena per lo stress da Coronavirus

Dal 20 marzo AUSL ha attivato un servizio di consulenza psicologica telefonica dedicato ai cittadini della provincia di Modena per la gestione dello stress legato alla diffusione del coronavirus.

Per fruire del servizio i cittadini possono chiamare il numero 059 3963401 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17. La consulenza psicologica è gestita dai professionisti del Servizio di Psicologia dell’Azienda USL di Modena, impegnati anche in percorsi che, con modalità organizzative diverse, offrono supporto al personale sanitario in prima linea nell’assistenza e ai familiari delle persone decedute.

Il Centro Adolescenza ha attivato il servizio per adolescenti con età tra i 14 e 20 anni, tramite whatsapp al numero 334 6260230. Per parlare con uno psicologo è sufficiente inviare un messaggio scrivendo nome, data di nascita, luogo di residenza, numero telefonico e si verrà contattati da uno psicologo del Centro Adolescenza.

Il servizio è rivolto a tutto il territorio della provincia di Modena.

 Per approfondimenti: http://www.ausl.mo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/38835

 

8.      Coronavirus - le indicazioni e le regole da seguire (multilingue)

Nell'ambito del Progetto “Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency (I.C.A.R.E)”, finanziato dalla Commissione Europea, è stato realizzato un adattamento in italiano semplificato L2 delle principali misure di prevenzione suggerite da Ministero e ISS: Piccoli gesti per contrastare il coronavirus.

Sulla notizia pubblicata in hompage del sito del Comune, sono disponibili le traduzioni in alcune delle lingue più parlate tra la popolazione straniera di alcuni materiali divulgativi relativi al virus SARS-CoV-2 e a COVID-19.

Altri link utili:

·         Sito OMS - Novel Coronavirus (2019-nCoV) situation reports: 

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/situation-reports

·         La situazione nel mondo:

https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

 

9.      Raccomandazioni per le persone in isolamento domiciliare e per i familiari che li assistono

·         La persona con sospetta o accertata infezione COVID-19 deve stare lontana dagli altri familiari, se possibile, in una stanza singola ben ventilata e non deve ricevere visite.

·         Chi l’assiste deve essere in buona salute e non avere malattie che lo mettano a rischio se contagiato.

·         I membri della famiglia devono soggiornare in altre stanze o, se non è possibile, mantenere una distanza di almeno 1 metro dalla persona malata e dormire in un letto diverso.

·         Chi assiste il malato deve indossare una mascherina chirurgica accuratamente posizionata sul viso quando si trova nella stessa stanza. Se la maschera è bagnata o sporca per secrezioni è necessario sostituirla immediatamente e lavarsi le mani dopo averla rimossa.

·         Le mani vanno accuratamente lavate con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica dopo ogni contatto con il malato o con il suo ambiente circostante, prima e dopo aver preparato il cibo, prima di mangiare, dopo aver usato il bagno e ogni volta che le mani appaiono sporche.

·         Le mani vanno asciugate utilizzando asciugamani di carta usa e getta. Se ciò non è possibile, utilizzare asciugamani riservati e sostituirli quando sono bagnati.

·         Chi assiste il malato deve coprire la bocca e il naso quando tossisce o starnutisce utilizzando fazzoletti possibilmente monouso o il gomito piegato, quindi deve lavarsi le mani.

·         Se non si utilizzano fazzoletti monouso, lavare i fazzoletti in tessuto utilizzando sapone o normale detergente con acqua.

·         Evitare il contatto diretto con i fluidi corporei, in particolare le secrezioni orali o respiratorie, feci e urine utilizzando guanti monouso.

·         Utilizzare contenitori con apertura a pedale dotati di doppio sacchetto, posizionati all’interno della stanza del malato, per gettare guanti, fazzoletti, maschere e altri rifiuti.

·         In caso di isolamento domiciliare va sospesa la raccolta differenziata per evitare l’accumulo di materiali potenzialmente pericolosi che vanno invece eliminati nell’indifferenziato.

·         Mettere la biancheria contaminata in un sacchetto dedicato alla biancheria sporca indossando i guanti. Non agitare la biancheria sporca ed evitare il contatto diretto con pelle e indumenti.

·         Evitare di condividere con il malato spazzolini da denti, sigarette, utensili da cucina, asciugamani, biancheria da letto, ecc.

·         Pulire e disinfettare quotidianamente le superfici come comodini, reti e altri mobili della camera da letto del malato, servizi igienici e superfici dei bagni con un normale disinfettante domestico, o con prodotti a base di cloro (candeggina) alla concentrazione di 0,5% di cloro attivo oppure con alcol 70%, indossando i guanti e indumenti protettivi (es. un grembiule di plastica).

·         Utilizzare la mascherina quando si cambiano le lenzuola del letto del malato.

·         Lavare vestiti, lenzuola, asciugamani, ecc. del malato in lavatrice a 60-90°C usando un normale detersivo oppure a mano con un normale detersivo e acqua, e asciugarli accuratamente.

·         Se un membro della famiglia mostra i primi sintomi di un’infezione respiratoria acuta (febbre, tosse, mal di gola e difficoltà respiratorie), contattare il medico curante, la guardia medica o i numeri regionali.

·         Evitare il trasporto pubblico per raggiungere la struttura sanitaria designata; chiamare un’ambulanza o trasportare il malato in un’auto privata e, se possibile, aprire i finestrini del veicolo.

·         La persona malata dovrebbe indossare una mascherina chirurgica per recarsi nella struttura sanitaria e mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone.

·         Qualsiasi superficie contaminata da secrezioni respiratorie o fluidi corporei durante il trasporto deve essere pulita e disinfettata usando un normale disinfettante domestico con prodotti a base di cloro (candeggina) alla concentrazione di 0,5% di cloro attivo oppure con alcol 70%.

 

10.  Ufficio Tecnico: ORGANIZZAZIONE UFFICI E MODALITA’ OPERATIVE

Visto il protrarsi dell’emergenza dovuta al Coronavirus, da lunedì 23 marzo gli Uffici del Settore Tecnico e Sviluppo del Territorio, SARANNO REGOLARMENTE OPERATIVI, in regime di smart working.

Restano operativi tutti i numeri di telefono, che saranno deviati ad un’utenza telefonica mobile, che risponderà dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 martedì e giovedì.

L’operatore telefonico che potrà operare da sedi diverse, fornirà tutte le informazioni di base: orari, contatti con i colleghi, prenotazione appuntamenti, ecc.

Per il ricevimento dell’utenza, sarà cura del tecnico/RUP, fissare direttamente l’appuntamento via e-mail con il richiedente. Pertanto, è necessario fornire, oltre al numero telefonico anche l’indirizzo di posta elettronica.

Per i video collegamenti, previsti al momento esclusivamente per il Servizio Governo del Territorio, Rigenerazione Urbana e Politiche Abitative, saranno utilizzati esclusivamente Skype e Microsoft Teams.

Tutte le richieste e le pratiche, dovranno pervenire esclusivamente in formato digitale, nel medesimo formato dovranno essere assolti, dove richiesto, gli adempimenti relativi al bollo.

Per le tipologie di pratiche, che per giustificati motivi, non è possibile procedere all’espletamento in modalità digitale (ad esempio certificati di idoneità alloggiativa), si procederà in formato cartaceo, previa presentazione all’ufficio protocollo.

Poiché allo Sportello del cittadino, è possibile accedere solo su appuntamento, sarà cura dell’operatore telefonico fissarlo, sia per la presentazione che per il ritiro.

Aggiornamenti sul sito del Comune.

 

11.  Proroga del termini per le cartelle esattoriali depositate presso lo Sportello del Cittadino

Il decreto legge “Cura Italia” ha disposto il rinvio al 31 maggio di TUTTE le scadenza delle cartelle attualmente ancora in corso di notifica, pertanto tutte le cartelle in deposito presso lo Sportello del cittadino usufruiscono di questa proroga di termini.

Il pagamento relativo alle cartelle in corso di notifica potrà essere regolarizzato fino al 30 giugno 2020.

 Si riporta estratto reso disponibile dall’Agenzia delle entrate sul proprio sito.

Il Decreto Legge n. 18/2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 17 marzo 2020, recante “Misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, ha disposto le seguenti misure con impatto su termini di pagamento e attività di riscossione:

sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020 (mese successivo il periodo di sospensione).” 

In base al decreto del Sindaco del 16/03/2020 lo Sportello del Cittadino effettua il seguente orario:

dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00 e garantisce attività strettamente legate all’emergenza per  Servizi Anagrafici / Stato civile, previo appuntamento concordato ai numeri telefonici 059/959305 e 059959269, o con mail ai seguenti indirizzi:

·         sportello.cittadino@comune.castelfranco-emilia.mo.it  

·         stato.civile@comune.castelfranco-emilia.mo.it  

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli operatori dello sportello al seguente indirizzo mail: sportello.cittadino@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

12.  Credenziali SPID-LepidaID identificazione da remoto

Dal 23 marzo, Lepida darà la possibilità di ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID, usata per esempio per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato. Si potranno quindi evitare spostamenti e ottenere accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata da AGID (Agenzia per l'Italia digitale).

L’identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre e il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus.

Per richiedere il Sistema Pubblico di Identità Digitale, seguire le modalità indicate nella notizia pubblicata in homepage sul sito del Comune

In base al decreto del Sindaco del 16/03/2020 lo sportello del cittadino effettua il seguente orario: dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00 e garantisce attività strettamente legate all’emergenza per  Servizi Anagrafici / Stato civile, previo appuntamento concordato ai numeri telefonici 059/959305 e 059959269, o con mail ai seguenti indirizzi 

·         sportello.cittadino@comune.castelfranco-emilia.mo.it  

·         stato.civile@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli operatori dello sportello al seguente indirizzo mail: sportello.cittadino@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

13.  Incentivi fiscali per donazioni a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica.

Il Comune di Castelfranco Emilia ha attivato una raccolta fondi a sostegno delle attività del Gruppo Comunale di Protezione Civile per l’emergenza coronavirus.

·         IBAN: IT 27 D 05034 66690 00 00 00 00 08 00

·         causale “contributo alla Protezione Civile di Castelfranco Emilia”

·         beneficiario: Comune di Castelfranco Emilia.

 

L’Art. 66 del DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 prevede “Incentivi fiscali per erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”:

1.      Per le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

2.      Per le erogazioni liberali in denaro e in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133. Ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali di cui al periodo precedente sono deducibili nell'esercizio in cui sono effettuate.

 

14.  Nuove modalità di accesso ai servizi di AUSL

 Ausl ha comunicato le nuove modalità di accesso ai servizi, a partire dal 19 marzo 2020 

Da giovedì 19 marzo, infatti, non sarà possibile l’accesso diretto ai Punti Unici di prenotazione e assistenza di base (ex CUP-SAUB) della provincia di Modena.

Ciò risponde all’obiettivo di ridurre gli spostamenti dei cittadini e riorganizzare le attività amministrative per far fronte alla gestione dell’emergenza coronavirus.

I servizi AUSL saranno garantiti attraverso modalità differenti:

Per le pratiche di assistenza di base

·         utilizzare i relativi moduli (disponibili su www.ausl.mo.it/modulistica) e inviarli via e-mail all’indirizzo sportelloonline@pec.ausl.mo.it

 oppure

·         prendere appuntamento per recarsi agli sportelli AUSL, telefonando dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 059 929700

Esami e visite di specialistica ambulatoriale

In questo periodo di sospensione dell’attività programmabile e non urgente, per informazioni e prenotazioni riguardo le prestazioni ancora previste numero verde 800 239123 lun-ven 8-18, sab 8-13

(NO: on line, sportelli cup, farmacie, corner salute Coop)

 

Per informazioni consultare la notizia pubblicata in homepage del sito del Comune

 

15.  Elenco delle attività che effettuano consegne a domicilio

Per limitare al massimo gli spostamenti delle famiglie del territorio, sul sito dell'Unione dei Comuni del Sorbara è stato pubblicato l'elenco delle attività che effettuano consegna a domicilio (diviso per comune).
L'elenco è in aggiornamento e consultabile sul sito dell’Unione del Sorbara, nella sezione STRUTTURA UNICA PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE

 

16.  Farmacia Comunale “Le Magnolie”

La farmacia  Comunale “Le Magnolie”, vista la circolare della regione Emilia Romagna in materia di emergenza Covid-19, al fine di  garantire la tutela della salute di operatori e clienti, effettuerà l’accesso agli stessi tramite la porta laterale  situata in  via Loda.

L’accesso sarà  limitato ad un massimo di due persone per volta.

Questo provvedimento sarà adottato fino al 3 Aprile 2020.

 

17.  Hera - Limitazioni all'utilizzo delle stazioni ecologiche

In ottemperanza alle misure adottate dal Governo, Hera ha  predisposto un contingentamento delle aperture dei Centri di raccolta, limitandone l’apertura soltanto dal lunedì al venerdì e solo a centri di raccolta di dimensioni rilevanti (per evitare situazioni di possibile assembramento) e a servizio di territori vasti.

Di seguito il dettaglio delle strutture aperte da lunedì  16 marzo fino a mercoledì 25 marzo :
      -       Ferrara    :   via Ferraresi,

  • Modena  :   via  dello Sport (Calamita),  via Divisione Acqui solo per potature da parte di utenze non domestiche, via Mattarella (Magnete) solo per carcasse animali,
  • Bologna   :   via Marco Emilio Lepido 186/6,  via Delle Viti 11, via Stradelli Guelfi 73/a,
  • Imola       :   via Brenta,
  • Ravenna  :   strada Romea nord  (Ravenna nord) e  via Don Carla Sala (Ravenna sud),
  • Rimini      :  via Macanno
  • Cesena    :  via Spinelli

 

I suddetti Centri di raccolta osserveranno dal lunedì al venerdì gli attuali orari di apertura.  Tuttavia limitate modifiche potranno essere disposte nei prossimi giorni per fare fronte a esigenze particolari o a riduzioni degli accessi.

Tutti i Centri di raccolta, compresi i precedenti, rimarranno chiusi il sabato e la domenica già da domani 14 marzo.

Nei Centri che rimarranno aperti, tutti gli accessi dovranno avvenire nel rispetto delle disposizioni, già ora comunicate agli utenti, volte a mantenere il rispetto delle distanze prescritte tra utenti e tra operatori e utenti.

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