Report n°1 del 25/02/2020 - Coronavirus - Comune di Castelfranco Emilia

Report n°1 del 25/02/2020 - Coronavirus

Castelfranco Emilia, 25 febbraio 2020

Report n°1 - Coronavirus

Per fornire la corretta informazione ai cittadini sull’evolversi dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 (Coronavirus), riassumiamo le comunicazioni diffuse in data odierna:

1.   Circolare applicativa in merito all’ Ordinanza n° 1/2020 del Ministero della Salute (Allegato al Decreto del Presidente della Regione, n°16 del 24/02/2020)

Il Presidente della Regione Emilia-Romagna ha emesso nella giornata di ieri una circolare applicativa che definisce in maniera puntuale, rispetto all’Ordinanza ministeriale, le attività permesse e quelle vietate fino al 1° Marzo 2020.

In presenza quindi di un numero limitato di persone per un tempo di permanenza contenuto riprendono le attività di:

·        mercati

·        centri diurni e servizi anziani e disabili

·        matrimoni civili e religiosi (attenendosi alle disposizioni adottate dalle diocesi)

·        esequie civili e religiose (attenendosi alle disposizioni adottate dalle diocesi)

·        centri di aggregazione sociale (circoli ricreativi, centri sociali, centri giovani, centri anziani)

·        corsi di varia natura (lingue, musica, scuola guida)

·        allenamenti sportivi (centri sportivi, piscine, palestre pubbliche e private). È in capo alle singole società sportive la possibilità di rimodulare le attività dei corsi, sempre sulla base delle indicazioni contenute nella circolare esplicativa e nell'Ordinanza Regionale.

·        attività economiche, agricole, produttive, commerciali, di servizio e ricettive, compresi i pubblici esercizi (bar e ristoranti) e le mense

Rimangono al momento vietate:

·        manifestazioni, eventi, fiere e sagre

·        attrazioni e lunapark

·        eventi sportivi con presenza di pubblico (campionati, tornei e competizioni)

·        attività di spettacolo (teatro, cinema, concerti, discoteche, sale da ballo)

2.   Modifiche alle aperture dei servizi comunali, in ottemperanza dell’Ordinanza n° 1/2020 del Ministero della Salute, ed dell’Allegato al Decreto del Presidente della Regione, n°16 del 24/02/2020

Fino al 1° Marzo 2020, saranno chiusi i seguenti servizi:

·        nidi d’infanzia, scuole dell'infanzia e tutte le scuole di ogni ordine e grado (pubbliche, private e convenzionate);

·        Museo Cittadino;

·        Teatro Dadà, cinema e istituti culturali.

Accesso agli altri servizi:

·        Biblioteche APERTE PER IL SOLO SERVIZIO DI PRESTITO;

·        Centri diurni e strutture per anziani e disabili APERTI;

·        Uffici comunali APERTI;

Farmacie APERTE;

Al fine di limitare l’accesso agli spazi collettivi da parte di cittadini che presentino sintomi influenzali o da raffreddamento, gli Uffici e gli Sportelli comunali con ricevimento al pubblico sono disponibili ad agevolare l’accesso ai servizi per l’espletamento delle richieste o delle pratiche burocratiche.

3.   Tracciabilità degli accessi agli uffici pubblici comunali

A partire da domani 25 Febbraio, ai cittadini che si recheranno negli uffici pubblici del Comune di Castelfranco Emilia sarà richiesto di rilasciare nome, cognome e data di nascita. Poche informazioni richieste, solo a scopo preventivo, che saranno utili nell’eventualità che si verifichi un contagio da Coronavirus nel territorio comunale. Infatti, quando viene accertato un caso di positività al virus, una delle pratiche più complesse è quella di ricostruire una mappa dei potenziali contagiati.

I dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente ai fini illustrati, trattati ai sensi della normativa sulla Privacy e saranno cancellati al termine dell’emergenza.

4.   Disposizioni a tutela dei dipendenti comunali

I dipendenti comunali maggiormente esposti al pubblico sono stati dotati di dispositivi di protezione individuale, sia per la loro tutela che nell’eventualità che entrino in contatto con utenti che presentino una sintomatologia riconducibile al Coronavirus.

5.   Aggiornamento sui casi di contagio accertati nel territorio comunale

Non si registrano casi di contagio accertati sul territorio comunale, pertanto non è prevista nessuna variazione all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n° 1/2020 e Circolare applicativa del Presidente della Regione, n°16 del 24/02/2020.

6.   Numeri utili per i cittadini e norme di comportamento

Per chi abbia sintomi respiratori e abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni nelle zone a rischio o sia stato a contatto con persone risultate positive a COVID-19, si raccomanda di non recarsi in Ospedale, Pronto Soccorso o ambulatori. Chiamare
il medico / pediatra o il 1500
il 118 in caso di emergenze

E’ necessario comunicare se negli ultimi 14 giorni si ha soggiornato nelle zone a rischio, identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: si raccomanda di restare a casa e riferirlo al Servizio di Sanità Pubblica dell'Azienda USL di Modena:
- telefonando al numero 059.3963663 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00)
- scrivendo a
coronavirus@ausl.mo.it indicando un recapito telefonico per essere ricontattati

Per informazioni è possibile contattare il Numero Verde Regionale 800.033.033 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 13.00

Si raccomanda di informarsi e seguire l’evolversi della situazione esclusivamente dai siti degli Enti istituzionali coinvolti nella gestione dell’emergenza.

F.to Il Sindaco

Giovanni Gargano