Coronavirus informazioni dalla Regione - Comune di Castelfranco Emilia

Coronavirus informazioni dalla Regione

Aggiornamenti Coronavirus

Come purtroppo segnalato in diverse occasioni, si stanno verificando episodi di diffusione di false notizie soprattutto tramite i social network.

La prima questione da chiarire è che in PROVINCIA DI MODENA (e quindi anche a Castelfranco Emilia) non sono stati accertati casi di contagio (fonte Azienda USL di Modena, ore 15).

La situazione è costantemente monitorata dalla cabina di regia istituita dalla Regione Emilia-Romagna ed ogni aggiornamento sarà comunicato attraverso i canali ufficiali del Comune e dell'Azienda USL di Modena.

In particolare, oggi pomeriggio, è stata emessa un'ordinanza firmata dal Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e dal Ministro della Sanità, Roberto Speranza che prevede la sospensione delle attività delle scuole di ogni ordine e grado, asili nido, Università, di manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, delle gite di istruzione e dei concorsi FINO AL PRIMO DI MARZO.

Da domani sarà attivo un numero verde regionale che si aggiungerà al 1500 nazionale

IMPORTANTE: in caso di presenza di sintomi quali febbre alta e difficoltà respiratorie, evitare di recarsi al Pronto Soccorso e contattare il 118.

Importante attenersi all’ultima ordinanza del Ministro della Salute, che prevede la cosiddetta “permanenza domiciliare”: chi torna dalla Cina oppure chi è stato in contatto con una persona risultata positiva in Italia deve restare a casa. Prima ancora c’è l'obbligo (e se non lo fa è sanzionabile) di riferire al Servizio di Sanità pubblica dell'Azienda USL di Modena di aver viaggiato nelle zone a rischio negli ultimi 14 giorni, telefonando al numero 059 3963663 (sarà attivo da domani e osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13)

Tutte le misure adottate contro il Coronavirus e il testo dell'Ordinanza del presidente Bonaccini e del ministro Speranza, in vigore fino al 1° Marzo.

Consulta la pagina informativa dell'AUSL di Modena