Oggetti Parlanti: Conosci la tua Città - Comune di Castelfranco Emilia

Oggetti Parlanti: Conosci la tua Città

OGGETTI PARLANTI

CONOSCI LA TUA CITTÀ E IL SUO PATRIMONIO

Dal 10 Gennaio al 10 Febbraio 2020 si trova esposto allo Sportello del Cittadino del Comune di Castelfranco Emilia un “oggetto parlante” che vi invita a conoscere un frammento della storia del nostro paese e dei suoi cittadini.

Questa esposizione presenta Caronte, il celebre traghettatore di anime dell’Ade, una scultura in terra cotta patinata, realizzata nel 2017 da Danilo Cassano.

Perché Caronte? Il monito del III canto dell'Inferno Dantesco è nell'immaginario popolare e anche nella ricerca di Danilo Cassano, ossia un messaggio di riflessione sulla propria vita per porvi rimedio nel tempo utile che rimane.
L’auspicio è infatti quello di arrivare alla fine, come scriveva San Paolo nella lettera a Timoteo 4,8, "ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho conservato la fede".

Danilo Cassano è nato ad Anzola Emilia il 21 luglio 1953, vive e opera alla Madonna della Provvidenza di Piumazzo; è docente al Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma.

per info: Ufficio Museo 059 959367 - museocivico@comune.castelfranco-emila.mo.it