Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo

notizia pubblicata in data : martedì 13 agosto 2019

AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO

PER I LIBRI DI TESTO

A.S. 2019/2020

 

 

DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

Sono destinatari dei benefici della sopraindicata misura a sostegno del diritto allo studio gli studenti e le studentesse iscritti ai percorsi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e del diritto dovere all’istruzione e alla formazione, di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1995.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n.104/1992.

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.

I contributi per i libri di testo sono destinati a studenti iscritti:

  • alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale;
  • a scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata".

Per avere diritto al beneficio di cui sopra l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

- Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.632,94;

- Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 a € 15.748,78.

L'ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate.

L’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con l’ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del DPCM 159/13).

Il valore ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente viene determinato, ai sensi del DPCM 159/13, in base ai dati contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ai sensi della vigente normativa: Decreto Ministeriale 7 novembre 2014, pubblicato sulla G.U. – serie generale - n. 267 del 17 novembre 2014 – supplemento ord. n. 87, Decreti ministeriali nn. 363 del 29/12/2015, 146 del 01/06/2016 e 138 del 13/04/17, Decreto Legislativo 147 del 15/09/201 D.L. 28/01/2019 convertito con Legge 28/03/2019 n. 26).

Il D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n. 159 affianca all'ISEE ordinario o standard ulteriori ISEE da utilizzarsi per la richiesta di alcune tipologie di prestazioni ed in presenza di determinate caratteristiche del nucleo familiare, in particolare per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in presenza di genitori non conviventi (art. 7). L'ISEE ordinario inoltre può essere sostituito dall'ISEE Corrente (con validità due mesi) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9).

La DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) valida ai fini del rilascio dell'attestazione ISEE può essere presentata gratuitamente a Comuni, Centri di assistenza fiscale (CAF), Uffici dell'Ente erogatore del beneficio, Sedi INPS, in via telematica collegandosi al sito internet www.inps.it. Il portale ISEE è disponibile nella sezione del sito "Servizi online"- "Servizi per il cittadino" al quale il cittadino potrà accedere utilizzando il PIN dispositivo rilasciato dall'INPS e presentare la propria DSU tramite un percorso di acquisizione telematica assistita che sarà di supporto in tutta la fase di inserimento delle informazioni da autodichiarare.

Solo l’Attestazione ISEE, con riportato il numero di protocollo della DSU attribuito da INPS conterrà il calcolo dell’ISEE.

L’applicativo informatico predisposto dall’Azienda regionale per il diritto agli studi (di seguito ER.GO) consente di acquisire i dati ISEE in cooperazione applicativa e, quindi, direttamente dalla Banca dati di INPS, superando, di fatto, l’autocertificazione delle condizioni economiche da parte del richiedente che nel modulo di domanda dovrà indicare solo il Protocollo INPS.

Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, può essere presentata la domanda di beneficio indicando i dati di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU (protocollo mittente).

 

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO ON LINE - DPR 445/00

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata unicamente online da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente stesso se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it

 

 dal 16/09/2019 al 31/10/2019 (sino alle ore 18)

 

A supporto della compilazione sono disponibili online le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it;

 

ATTRIBUZIONE DEL BENEFICIO

Studenti RESIDENTI in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in Emilia-Romagna: possono richiedere il beneficio al Comune/Provincia/Città Metropolitana di Bologna di residenza.

Studenti RESIDENTI in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in altra regione: possono richiedere il beneficio al Comune/Provincia/Città Metropolitana di Bologna di residenza oppure, solo qualora la Regione in cui si trova la scuola applichi il "criterio della frequenza", possono richiedere il beneficio alla Regione/Comune in cui si trova la scuola frequentata.

Studenti NON RESIDENTI in Emilia-Romagna e frequentanti scuole localizzate in Emilia-Romagna: possono richiedere la concessione del beneficio:

  • al Comune/Provincia/Città Metropolitana di Bologna sul cui territorio si trova la scuola frequentata se la Regione in cui risiedono gli studenti applica il "criterio della frequenza";
  • alla Regione/Comune di residenza se la Regione in cui risiedono applica il "criterio della residenza".

In ogni caso permane il divieto di cumulabilità tra i benefici previsti dalla Regione Emilia-Romagna e quelli di altre Regioni riconosciuti per la medesima finalità e per il medesimo anno scolastico.

 

DETERMINAZIONE IMPORTO DEL CONTRIBUTO

La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:

  • soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
  • valutare l’opportunità, fermo restando quanto al precedente alinea, di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari;
  • prevedere un importo unitario di almeno euro 200,00 per tutti gli studenti, fatta salva la possibilità di rimodulare tale importo unitario minimo in funzione delle risorse disponibili per rispettare la garanzia del riconoscimento del beneficio a tutti gli studenti, e comunque rendendo disponibile un contributo significativo per le famiglie.

Pertanto, l’importo del beneficio non è individuato in proporzione alla spesa sostenuta e non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

Il Comune provvederà all’erogazione a favore delle famiglie con le seguenti modalità:

  • accredito su IBAN indicato in sede di compilazione della domanda online, purchè sia stato scritto correttamente;
  • erogazione della somma spettante mediante incasso diretto da parte del beneficiario  il quale si dovrà presentare presso la Tesoreria Comunale, munito di documento identificativo e avviso di  mandato di pagamento emesso dal Comune di Castelfranco Emilia.  

 

CASI PARTICOLARI

I Comuni/Unioni di Comuni potranno anticipare con risorse proprie la spesa per l’acquisto di libri di testo per gli studenti appartenenti a famiglie in particolari condizioni di bisogno che comunque dovranno essere individuati dagli stessi Comuni competenti sulla base della normativa vigente in materia.

In questi casi, i Comuni/Unioni di Comuni potranno trattenere le somme anticipate fino all’importo del beneficio determinato a consuntivo.

 

CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVE PRODOTTE

Il Comune svolge la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR 445/2000.

I controlli interesseranno un campione non inferiore al 5% delle domande ammesse, con possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e veridicità dei dati dichiarati.

In caso di dichiarazioni non veritiere, il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

 

RECAPITI PER INFORMAZIONI E ASSISTENZA TECNICA

Per informazioni di carattere generale sono disponibili:

a)      il numero verde 800955157

b)      la e-mail formaz@regione.emilia-romagna.it

Per l’assistenza tecnica all’applicativo:

a)      Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168

b)      e-mail dirittostudioscuole@er-go.it

 

INFORMAZIONI E SUPPORTO PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE

Per compilazione assistita del modulo:

Sportello del cittadino del Comune di Castelfranco Emilia – Corso Martiri, 216 – Castelfranco Emilia – apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00; martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,30; sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30:

a) recapiti telefonici 059/959216 059/959223 059/959278

b) e-mail sportello.cittadino@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Per informazioni sull’erogazione del contributo:

Settore Servizi al cittadino – Ufficio Amministrativo Servizi educativi e scolastici del Comune di Castelfranco Emilia - Via Circondaria Sud, 20 – Castelfranco Emilia – apertura al pubblico martedì 8.30/12.30 e 14.30/17.30; venerdì 8.30/12.30:

a) recapiti telefonici 059/959373 059/959374 059/959382

b) recapito e-mail ufficioscuola@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Per le fasi procedurali di competenza del Comune di Castelfranco Emilia, il Responsabile è il Dirigente del Settore servizi al cittadino, Manuela Bonettini.

 

Portale Regione Emilia Romagna

Risultato
  • 3
(244 valutazioni)
Calendario eventi
<< dicembre 2019 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
area riservata
Area Riservata
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014