Lunedì 25 febbraio riparte il Piedibus

notizia pubblicata in data : martedì 19 febbraio 2019

LUNEDI’ 25 FEBBRAIO ripartirà il progetto “Piedibus” alla primaria "Guinizelli" del capoluogo!

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola.

E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti volontari “autisti” e “controllori”, che da un capolinea seguono percorsi definiti e sicuri, con fermate per la raccolta a orari prefissati. Ogni gruppo di bambini indossa un'apposita pettorina e la sua presenza viene annotata in un registro di bordo.

Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli, aiuta a rende la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.

L’iniziativa, avviata nel nostro Comune a settembre 2009, ha l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e bambini a divenire custodi e responsabili dell’ambiente di domani: i ragazzi ci mostrano infatti ogni giorno che andare a piedi o in bicicletta non “blocca” le strade, ma genera, pur lentamente e con fatica (non poi così tanta), un modo diverso di sentire la strada, che non è sempre quello a velocità d’auto, senza contare che, spostandosi a piedi, si può riscoprire con occhi nuovi il nostro territorio.

<< marzo 2019 >>