Incontro pubblico progetto Controllo del Vicinato

notizia pubblicata in data : mercoledì 30 gennaio 2019

Incontro pubblico progetto Controllo del Vicinato

Sabato prossimo 2 febbraio dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” si terrà un altro incontro pubblico sul Controllo del Vicinato, il progetto di collaborazione tra cittadini, Amministrazione e Polizia Locale per la promozione della sicurezza urbana, al quale parteciperanno l’Assessore con delega alla Sicurezza Giovanni Gargano e il Comandante della Polizia Locale Cesare Augusto Dinapoli.

Il Controllo del Vicinato è stato introdotto a partire da ottobre 2015 su tutto il territorio di Castelfranco Emilia con lo scopo di sviluppare concretamente una rete di relazioni tra i cittadini utili a prevenire fenomeni di microcriminalità e a rafforzare il senso di sicurezza. Proprio gli stessi cittadini, partecipi di un progetto di comunità coesa, diventano i primi recettori urbani con i loro occhi che osservano quotidianamente il proprio quartiere e dialogano fra loro anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, segnalando prontamente attività e situazioni sospette al Comando della Polizia Locale che coordina il progetto.

Ad oggi i gruppi organizzati ed attivi a Castelfranco Emilia sono 63 con oltre 900 famiglie coinvolte (2.700 persone) e numerose sono state le attività risolte positivamente grazie alle segnalazioni effettuate. L’attività dei gruppi è segnalata da appositi cartelli che hanno lo scopo di comunicare che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area. Partecipare ad un gruppo di controllo del vicinato non fa correre alcun rischio, non richiede alcun atto di eroismo né alcuna attività di pattugliamento. I residenti continuano a svolgere le proprie attività, ma con una diversa consapevolezza del proprio ambiente. “Invito tutti i cittadini a collaborare a questa progettualità mettendosi, nel caso, in contatto con la Polizia Municipale - affermano l’Assessore Gargano e il Comandante della Polizia Locale Dinapoli - Dove il programma del controllo del vicinato è attivo, sono stati ottenuti risultati evidenti e questo dimostra ancora una volta che il gioco di squadra è un arma vincente contro i malintenzionati. I molti occhi dei residenti sugli spazi pubblici e privati rappresentano un deterrente contro i furti nelle case e un disincentivo per altri comportamenti illegali. La fiducia tra vicini è poi fondamentale perché s’instauri un clima di sicurezza che sarà percepito da tutti i residenti e particolarmente dalle fasce più vulnerabili, come anziani e persone sole”.

Per informazioni è possibile contattare la Polizia Locale di Castelfranco Emilia ai numeri 059 921220 – 348 8003886.
<< aprile 2019 >>