Nuova Piscina Comunale - ISCRIZIONI - Comune di Castelfranco Emilia

Nuova Piscina Comunale - ISCRIZIONI

Nuova Piscina Comunale  - ISCRIZIONI

Dal 6 luglio 2009, con esclusione della settimana di Ferragosto,

dal lunedì al venerdì  dalle ore 16.00 alle ore 20.00 presso ARCI Polisportiva Castelfranco-Via A.Costa 29 sono aperte le iscrizioni per il periodo settembre - novembre 2009.

SCARICA IL REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE

orari e costi A

orari e costi B

nuoto libero: orari e costi

PER INFORMAZIONI dal 06/07/2009:  334-9058361 dal lun al ven dalle 14,30 alle 20,00

Lunedi 20 aprile il Consiglio Comunale ha approvato gli ultimi adempimenti necessari per la prossima apertura della piscina comunale.

Tra questi adempimenti i più importanti riguardano il procedimento di approvazione del progetto definitivo del primo stralcio, l’individuazione del gestore e le convenzioni che regolano la gestione e l’uso pubblico.

Il progetto del primo stralcio riguarda la piscina aperta e coperta, il parco verde della piscina scoperta e una prima parte sanitaria riabilitativa. Il primo stralcio si inserisce in un progetto più ampio che prevede anche l’apertura di funzioni complementari alla piscina tra cui: una grande palestra per il fitness (che completerà anche la parte sanitaria riabilitativa) e pubblici esercizi tra cui bar e ristorante.

Nella concezione moderna del benessere psico fisico infatti la piscina è un elemento importante al quale però vanno accompagnate altre funzioni. Per questo l’Ammnistrazione Comunale ha operato per creare i presupposti di un centro sportivo riabilitativo integrato che sarà composto oltre che dalla piscina, da una palestra per il fitness, dagli spazi e dalle attrezzature per il benessere e la cura della persona, da un insieme di ambulatori per la riabilitazione in genere e i trattamenti sanitari legati alla motorietà in generale.

Il progetto della piscina è frutto di un accordo tra l’Amministrazione Comunale e soggetti privati tra cui il proprietario costruttore, Iniziative Immobiliari, il gestore della piscina, Sportiva Srl di Reggio Emilia e il gestore della parte sanitaria riabilitativa, Modus di Castelfranco. La piscina rimarrà quindi di proprietà privata, la manutenzione ordinaria e straordinaria saranno a carico dei privati, ma la gestione sarà convenzionata per l’uso pubblico per i prossimi trent’anni.

La struttura del centro natatorio, nel primo stralcio, sarà costituita da una parte coperta con tre vasche, una piccola, una media e una semi olimpionica da 25 metri con 6 corsie. Gli spogliatoi a disposizione saranno due per le donne e due per gli uomini per avere maggiore funzionalità e flessibilità di fronte alle esigenze di un’utenza molto diversificata che oggi va dai neonati agli anziani.

Nella parte esterna, in un giardino di 15.000 metri quadri, sarà disponibile una vasca da 500 mq studiata per i bambini e per il nuoto e per il divertimento grazie ad uno scivolo che avrà lo scopo di rendere maggiormente attrattivo l’impianto. Durante la stagione estiva saranno comunque accessibili anche le vasche al coperto per il nuoto.

Per la gestione il comune si convenziona con i soggetti privati per garantire alle scuole di portare circa 1000 bambini in piscina per 10 lezioni di nuoto in orario scolastico con istruttori qualificati e a prezzi contenuti. E’ previsto anche un accesso convenzionato per anziani over 60 e bambini e ragazzi under 14, è previsto l’ingresso gratuito per i portatori di handicapp e prezzo ridotto per l’accompagnatore.

In particolare le società sportive locali, che potranno costituire gruppi sportivi per i nuoto agonistico, potranno accedere alla struttura con un costo contenuto e convenzionato.

Non è da trascurare l’aspetto urbanistico dell’impianto natatorio.

Il progetto della piscina si inserisce in un progetto più ampio e ambizioso che vedrà il sorgere, tra l’altro, di un nuovo centro parrocchiale con luoghi di aggregazione e impianti sportivi. Il nuovo contesto urbano è stato concepito per dare risposte alle esigenze di strade adeguate e sicure, di spazi urbani qualificati, di standard elevati di verde pubblico.

Con la realizzazione della piscina sarà aperto il sottopasso ciclabile alla tangenziale per collegare Castelfranco a San Cesario e alla Graziosa, attraverso via Viazza,.

Il comparto della piscina si inserisce in un progetto per un sistema dei parchi che ha come nodi fondamentali: il Forte Urbano, la fascia del canal Torbido, la Piscina appunto e il parco della Femminella di cui il Comune è già in parte proprietario.

La giunta comunale ha raggiunto questo obiettivo mettendo in campo nuove idee e processi innovativi per la pubblica amministrazione, chiedendo la collaborazione dei privati per realizzare un importante obiettivo di interesse pubblico e mettendo in campo un modello di sviluppo sostenibile e di qualità che rappresenta la strategia vincente per un territorio come il nostro che da sempre è chiamato al confronto con le città vicine di Modena e Bologna.