Mostra archeologica Scavi di Castelfranco presso il Forte Urbano - Comune di Castelfranco Emilia

Mostra archeologica Scavi di Castelfranco presso il Forte Urbano

MOSTRA ARCHEOLOGICA

"GLI SCAVI DI CASTELFRANCO EMILIA PRESSO IL FORTE URBANO. UN ABITATO ETRUSCO ALLA VIGILIA DELLE INVASIONI CELTICHE"

14 dicembre 2008 - 15 febbraio 2009

Museo Civico Archeologico (Corso Martiri 204)

La mostra, organizzata dal Museo Civico Archeologico di Castelfranco Emilia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna e con l'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze dell'Antichità, è posta sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna e dell'Università degli Studi di Milano.

La mostra e il catalogo, curati dal Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna Luigi Malnati e dalla direttrice del museo Diana Neri, illustrano la storia degli scavi condotti sul sito etrusco del Forte Urbano attraverso l'analisi dei dati raccolti durante le ricerche; l'esposizione dei materiali sarà integrata con la proposta di confronti diretti con materiali integri provenienti da importanti Musei della regione, allo scopo di facilitare la percezione degli oggetti e di inquadrare cronologicamente e culturalmente il contesto del Forte Urbano.

L'entrata è gratuita
Orari: sabato dalle ore 16:00 alle ore 18:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00. In altri giorni sono possibili aperture a richiesta per gruppi

Pubblicazioni:

Catalogo: L. Malnati - D. Neri, Gli scavi di Castelfranco Emilia presso il Forte Urbano. Un abitato etrusco alla vigilia delle invasioni celtiche, (quaderni di archeologia dell'Emilia Romagna n. 21). All'insegna del Giglio, Firenze, 2008. Euro 15,00

Guida alla mostra: L. Malnati - D. Neri - C. Buoite - L. Zamboni, Gli scavi di Castelfranco Emilia presso il Forte Urbano. Un abitato etrusco alla vigilia delle invasioni celtiche, Castelfranco Emilia, 2008. In omaggio

Quaderno Didattico: L. Cesari, L'Archeotalpa in "il cavillo del cavallo rosso", Castelfranco Emilia, 2008. Euro 6,00