Insieme si cresce! Progetto genitori 0.6 - Ciclo di film e incontri sulla genitorialità

notizia pubblicata in data : mercoledì 05 aprile 2017

Il bisogno di una genitorialità consapevole caratterizza le famiglie di oggi: paure, ansie, preoccupazioni, bisogno di risposte nella convinzione di poter controllare tutto ciò che appartiene alla funzione genitoriale. Fare il genitore è un mestiere difficile: educare un figlio comporta disponibilità a modificare il proprio stile di vita, in alcuni casi può mettere in discussione il rapporto con il partner e rende più complicato occuparsi della propria realizzazione professionale.

Da questa considerazione emerge la necessità di riflettere su bisogni che vanno al di là della cura e dell'educazione dei figli, anche tramite interlocutori competenti per la soluzione dei problemi quotidiani e per l'educazione dei propri figli.

L’iniziativa si propone di sviluppare e incrementare la capacità di saper comprendere il proprio figlio nella particolare fase evolutiva che vive ed aiutare i genitori a prenderne consapevolezza, trovando soluzioni educative proprie, adatte al sistema di valori e allo stile di vita del proprio nucleo familiare, anziché assimilare in modo passivo e acritico le informazioni provenienti dai libri e dai mass-media.

La proposta prevede la possibilità di partecipare alla visione di tre film presso la sala Gabriella degli Esposti della Biblioteca Comunale "Lea Garofalo", ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Verranno inoltre avviati gruppi di incontro/confronto sulla genitorialità, rivolti a genitori con bambini in fascia di età 0-6 anni  utili ad attivare le risorse educative, facilitare la comunicazione e la conoscenza tra le famiglie e invitare alla condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà e soluzioni educative.

L’accesso ai gruppi avviene previa iscrizione entro il 3 aprile al numero 059.959390 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lun. al ven. oppure tramite e-mail: sinacori.e@comune.castelfranco-emilia.mo.it

3 film:

- 30 marzo 2017: Casomai

- 19 aprile 2017: Travolti dalla cicogna

- 18 maggio 2017: La ricerca della felicità

3 incontri:

- Gruppo A: 5 e 26 aprile e 24 maggio, dalle 18.30 alle 20.30, Sala "Don Casagrande", Biblioteca Comunale "Lea Garofalo"

- Gruppo B: 3 e 27 aprile e 25 maggio, dalle 18.30 alle 20.30, Sala "Don Casagrande", Biblioteca Comunale "Lea Garofalo"

Documenti Allegati
Locandina - Insieme si cresce! Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 274 Kb
<< agosto 2020 >>