Anagrafe Canina: ecco tutte le novità
Anagrafe canina:
le novità dal 1° dicembre 2015
Dal 1° dicembre 2015 le competenze dell’Anagrafe Canina sono trasferite dalla Polizia Municipale al Settore Programmazione economica e Bilancio.
Per le pratiche relative sarà quindi necessario rivolgersi presso la portineria al piano terra della sede comunale di piazza della Vittoria 8 il mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.
E’ inoltre variata la tariffa richiesta per le operazioni che comportano la consegna del microchip che è stata portata ad € 5,00.
Si riportano di seguito le principali indicazioni relative al servizio:
Iscrizione cani
Il Servizio di Anagrafe canina permette il controllo e la tutela degli animali di proprietà.
L'iscrizione è obbligatoria per legge solo per i cani mentre per gli altri animali deve essere effettuata se si devono portare all'estero, infatti il passaporto dell'animale viene rilasciato esclusivamente se lo stesso risulta iscritto.
Proprietari di cani
I proprietari devono iscrivere all'Anagrafe canina del Comune di residenza i propri animali entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso. Sono inoltre tenuti, entro 15 giorni, a segnalare l'eventuale decesso, cambio di residenza, di proprietà, mentre lo smarrimento o la sottrazione del cane deve essere segnalata entro 3 giorni.
Allevatori di cani a scopo di commercio
Gli allevatori hanno, in ogni caso, l'obbligo di tenere un apposito registro di carico e scarico degli animali e sono tenuti a rilasciare regolare e contestuale ricevuta con la descrizione dell'animale e i suoi dati identificativi. Debbono altresì segnalare le cessioni o le vendite di animali ai Comuni di residenza degli acquirenti o destinatari, entro 7 giorni dall'avvenuta cessione.
Requisiti
- Avere residenza nel Comune di Castelfranco Emilia
- Essere maggiorenne
L'iscrizione del cane va effettuata dal proprietario del cane o da un suo delegato (munito di un documento di riconoscimento del proprietario, oltre che del proprio).
Se il cane ha già il tatuaggio o il microchip occorre presentarne documentazione. In caso contrario occorre effettuare un versamento, di € 5,00 con una delle seguenti modalità:
- direttamente presso la Tesoreria del Comune di Castelfranco Emilia presso Banco BPM - Corso Martiri, 22 - Castelfranco Emilia - tel. 059/920415;
- presso l’Ufficio Postale con bollettino di versamento sul conto corrente n. 13110416 o con vaglia intestato a “Tesoriere Comunale - Banco BPM - Corso Martiri, 22 - Castelfranco Emilia” indicando la seguente causale: “Fornitura Microchip per iscrizione anagrafe canina”;
- mediante bonifico bancario – su conto corrente della Tesoreria del Comune di Castelfranco Emilia - codice IBAN IT 27 D 05034 66690 000 000 000 800” indicando la seguente causale: “Fornitura Microchip per iscrizione anagrafe canina”.
Al momento dell'iscrizione va consegnata la ricevuta dell'avvenuto pagamento all'Ufficio Anagrafe Canina che provvede alla registrazione del cane e alla consegna del microchip in confezione sterile.
Per iscrivere il cane devono essere specificati, oltre alle generalità e ai recapiti telefonici del proprietario, i dati descrittivi del cane (nome, età, razza, sesso, taglia, colore del mantello, lunghezza del pelo - se corto, medio o lungo) che vengono riportati sul Registro di Iscrizione all'Anagrafe Canina insieme al codice di riconoscimento. Per l'inserimento del microchip, l'interessato, può rivolgersi a:
· Servizio Veterinario dell'Azienda USL rivolgendosi al servizio veterinario del proprio Distretto Sanitario
· Veterinario libero professionista
La certificazione del veterinario che attesta l'avvenuto inserimento del microchip dovrà essere consegnata (entro 30 giorni) all'Ufficio Anagrafe Canina, direttamente o tramite posta.
L'informatizzazione dell'anagrafe canina permette la consultazione veloce dei dati fondamentali del cane (tatuaggio e/o microchip, caratteristiche somatiche, nome, data di nascita, ecc...), del proprietario (residenza, recapito, ecc...), delle sue vicende (smarrito, ritrovato, ceduto, ecc...).
La Regione Emilia Romagna ha realizzato una banca dati dei microchip - Anagrafe regionale degli animali d'affezione - tramite la quale è possibile rintracciare il proprietario di un cane microchippato ed iscritto ad una Anagrafe Canina di un Comune della Regione Emilia Romagna.
Sanzioni amministrative ed economiche per i trasgressori
Le sanzioni previste sono:
- da € 77,00 a € 232,00 per la mancata iscrizione all'Anagrafe Canina
- da € 51,00 a € 154,00 per la mancata identificazione
Rinunce
Chi, per gravi motivi, non fosse più in grado di tenere il proprio cane e/o gatto, può fare rinuncia presso l'Anagrafe canina che provvederà a trasmettere al Canile la richiesta di ricovero.
Documentazione necessaria
Documentazione per iscrizione all'anagrafe canina:
- documento di identità del proprietario del cane (anche nel caso venga delegata all'iscrizione un'altra persona)
- eventuale libretto sanitario del cane e/o pedigree, documenti di adozione, certificati veterinari, ecc..
Documentazione per cessione o acquisizione (verso o da una regione italiana all'altra):
- fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente
- modulo allegato compilato
Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, qualora il proprietario cedente abbia effettuato regolare cessione presso la propria anagrafe canina, non è necessario esibire né il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, né il documento di identità del cedente.
Costo e modalità di pagamento
L'iscrizione all'Anagrafe Canina è gratuita.
Il costo del microchip è di € 5,00
Non esiste alcuna tassa sui cani e/o gatti. Le spese veterinarie documentate possono essere detratte dalla dichiarazione sui redditi.