91° Giro d’Italia a Castelfranco - Comune di Castelfranco Emilia

91° Giro d’Italia a Castelfranco

Giovedì 22 maggio 2008 il territorio comunale di Castelfranco Emilia sarà interessato dal passaggio del 91° Giro d’Italia. Per i castelfranchesi questa sarà sicuramente l’occasione per prendere parte, in modo più diretto, alla più importante manifestazione ciclistica del nostro Paese e, nel contempo il passaggio della manifestazione sportiva sarà un’occasione di visibilità per la nostra città.

Il passaggio dei campioni del ciclismo internazionale ha quale presupposto necessario la messa in sicurezza del percorso interessato dalla gara, pertanto giovedì 22 maggio a partire dalle 14.00 e presumibilmente fino alle 16.30, le strade interessate dal Giro d’Italia saranno chiuse al traffico (non saranno consentiti neppure gli attraversamenti) con significative ripercussioni sulla circolazione stradale.

I ciclisti proverranno da San Giovanni in Persiceto e saranno diretti a San Cesario sul Panaro. Le strade interessate dal passaggio del 91° Giro d’Italia sono: via Larga, via del Villanoviano, via Emilia Est (dir. Centro), Corso Martiri (con attraversamento del centro storico), via Circondaria Sud (tronco Ovest, con svolta a sinistra incrocio  via Turati /via Piella), via Loda (direzione San Cesario).

In particolare, interessando l’interruzione della circolazione stradale arterie importanti come via Loda, via Emilia e via Larga, senza soluzione di continuità, si presume che ci saranno difficoltà negli spostamenti fra la parte est e la parte ovest del capoluogo e del territorio comunale, mentre sarà assicurata la piena transitabilità della via Emilia e della tangenziale.

Le maggiori difficoltà sono previste per il rientro a casa degli studenti al termine delle lezioni, vista la coincidenza con il passaggio del Giro d’Italia. Gli istituti scolastici provvederanno ad informare i genitori delle difficoltà di spostamento previste e di eventuali provvedimenti propri che dovessero decidere di approntare per limitare i disagi.

A oggi è certo che, viste le speciali circostanze, nella giornata di giovedì 22 maggio non sarà possibile effettuare il trasporto scolastico delle ore 16.00, né assicurare il servizio di vigilanza della Polizia Municipale davanti alla scuola al rientro delle ore 14.00 e uscita delle ore 16.00.

L’Amministrazione comunale confida nella comprensione della cittadinanza per gli eventuali disagi che si dovessero creare ed è certa che i castelfranchesi sapranno dare il benvenuto agli atleti del Giro d’Italia con il calore e l’affetto che meritano.