Festa di San Nicola e 32° edizione Sagra del Tortellino - Comune di Castelfranco Emilia

Festa di San Nicola e 32° edizione Sagra del Tortellino

Si parte venerdì 6 con la Notte Rosa per proseguire nei giorni successivi con la Festa di San Nicola e la Sagra del Tortellino.   Quest’anno fra l’altro ci sono alcune novità, ad esempio la ‘scuola di gusto’  dove tutti i giorni dalle 20 verranno impartite lezioni sul buon cibo. Tanti anche gli spettacoli come il Live Show con Andrea Mingardi, Fabrizio Fontana e altri il 9 settembre la Dixieland Brass band il 10, l’omaggio a Gaber il 15.

Corso Martiri sarà chiusa al traffico il 6, l’8 ed il 15 settembre.

Venerdì 6 settembre l’attesa quarta edizione dell’evento che animerà il centro cittadino Via Emilia chiusa, negozi aperti no stop, animazione e spettacoli fino all’alba.

La Notte Rosa si afferma sempre di più come uno degli appuntamenti più attesi al ritorno dalle ferie.

Un programma ricchissimo di eventi che venerdì dalle 19 alle 3 animeranno il centro, da corso Martiri alle tre piazze: Bergamini, Garibaldi, della Vittoria. Una notte di sport con la possibilità di cimentarsi in sfide di Volley, minivolley, judo, basket, la presentazione dei corsi della Polisportiva con un'esibizione di Zumba-Pilates e l'esibizione dei campioni europei e nazionali di pattinaggio artistico al Giardino dei Campanelli organizzata dal gruppo Pattinaggio di Piumazzo.

Una notte di spettacolo con le esibizioni della New Academy, di Latindeg con Angelo e Anna, del Magic Rock che festeggia il suo 34° compleanno e con una lunga performance di Tango Argentino.

Una notte di amicizia con la visita di un gruppo proveniente da Marktredwitz, la cittadina bavarese gemellata con Castelfranco.

Gli amici tedeschi visiteranno l'istituto Spallanzani e il Castello Malvasia di Piumazzo e si sono simpaticamente messi a disposizione per dare una mano in cucina durante la Notte Rosa.

La musica dei pianobar farà da accompagnamento allo shopping, i negozi infatti resteranno aperti fino a tarda ora e si potrà godere della pedonalizzazione della via Emilia che sarà chiusa sin dal mattino per permettere i vari allestimenti e lo svolgimento del mercato settimanale. In più, l'associazione dei commercianti “CentroVivo” ha deciso di replicare il “Fuori Tutto!” che tanto successo ha già avuto nelle passate edizioni: nei negozi affiliati sarà possibile acquistare prodotti appositamente selezionati per la serata a prezzi speciali.

Inoltre saranno preparate originali e simpatiche promozioni ed iniziative dedicate al pubblico femminile. I negozi “CentroVivo” saranno facilmente identificabili grazie ad un'apposita locandina e ad un addobbo esterno in tulle rosa.  Dalle 20 alle 23 sarà possibile cenare in piazza della Vittoria ovviamente con Tortellini tradizionali di Castelfranco e un buon bicchiere di vino, il tutto accompagnato da musica dal vivo. Da mezzanotte e mezza Cicci, Daniela e Giorgio dei Condors saranno la colonna sonora di “Tortellino di Notte”. In piazza Bergamini spazio anche alle associazioni come SoS Rete Genitori e il Comitato Marconi I.C.G.M. che si occuperanno attraverso coinvolgenti iniziative per adulti e bambini, di raccogliere fondi per progetti nelle scuole.

Sabato 7 settembre ore 16,30 cerimonia d'intitolazione della Biblioteca Comunale a "Lea Garofalo".  Interverranno all'evento l'Assessore Regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il Fondatore del Gruppo Abele e dell'Associazione Libera Don Luigi Ciotti,  l'Avvocato Ufficio Legale di Libera Vincenza Rando, il Sindaco Stefano Reggianini.

Scarica il documento  San Nicola

Scarica il documento Sagra del Tortellino a pagina 5 il programma della NOTTE ROSA