Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » COMUNE » Struttura Organizzativa | Ambiente | Ambiente - Verde

Verde Pubblico 

 

Il verde urbano (pubblico e privato) è un elemento di primaria importanza per la vivibilità di una città; la sua quantità e qualità infatti, secondo importanti documenti, come la Carta di Aalborg e l’Agenda 21, sono indicatori fondamentali per misurare la qualità ambientale delle città.

Il verde infatti concorre alla formazione di microclimi atti a regolarizzare la temperatura (assorbimento dell’umidità, zone d’ombra, ecc.), a mitigare i venti, a purificare l’atmosfera (depurazione chimica per effetto della fotosintesi e fissazione delle polveri che vengono trattenute dalle foglie) ed ad attutire ed attenuare i rumori per mezzo della capacità di assorbimento delle onde sonore da parte delle masse di fogliame di cespugli e alberi.

E’ notevolmente importante anche la funzione estetica del verde, in quanto esso costituisce un importante indicatore di qualità paesaggistica e un elemento di arredo urbano che spezza la monotonia delle masse edilizie e degli spazi asfaltati. Questo aspetto caratterizza inoltre la funzione psico-sociale e culturale del verde di città, in quanto esso opera una sorta di compensazione in un habitat a volte poco accogliente, contribuendo a soddisfare l’aspirazione e il bisogno di uno spazio vitale più confortevole.

 

L’Amministrazione del Comune di Castelfranco Emilia, in conformità con i principi sanciti dall’art. 9 della Costituzione, riconosciuta l’importanza che il patrimonio verde riveste quale componente fondamentale del paesaggio e quale elemento di indiscutibile valore per l’ambiente e per il miglioramento della qualità della vita, intende tutelare e salvaguardare il verde pubblico e privato del proprio territorio attraverso l’applicazione del vigente Regolamento comunale del verde pubblico e privato.

 

 

Per effetto del vigente Regolamento, chi intende abbattere alberi deve richiedere apposita autorizzazione al Settore Tecnico e Sviluppo del Territorio Servizio Manutenzioni del Territorio del Comune.

 

 

Domanda abbattimento alberi

Elenco alberi consigliati/sconsigliati

Presunta allergia da "piumini" del pioppo

 

 

Risultato
  • 3
(1791 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014