Rette Scolastiche e Agevolazioni Tariffarie - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici | Rette Scolastiche e Agevolazioni Tariffarie - Comune di Castelfranco Emilia

RETTE SCOLASTICHE

Le famiglie concorrono alla copertura del costo dei servizi attraverso il pagamento di una quota di contribuzione determinata annualmente dall'amministrazione comunale.

In presenza di particolari condizioni socio-economiche, socio-sanitarie e del nucleo familiare è possibile fruire di riduzioni della quota di contribuzione massima.

 

Agevolazioni Tariffarie Servizi educativi e scolastici 2021/2022

 

Dal 15 al 30 giugno 2021  possono richiedere riduzioni rispetto alla retta massima, in base a condizioni economiche, socio-sanitarie o familiari gli utenti iscritti ai seguenti servizi:

  • Nido d’infanzia
  • Scuola d’infanzia comunale
  • Ristorazione scolastica
  • Pre scuola
  • Post scuola
  • Trasporto scolastico

 

TIPOLOGIE DI AGEVOLAZIONI

Nel rispetto dei necessari equilibri di bilancio ed in applicazione della normativa vigente in merito all'organizzazione di prestazioni sociali agevolate, il Comune mantiene una politica tariffaria dei servizi attenta ai bisogni delle famiglie attraverso agevolazioni:

  • ECONOMICHE In base all’ISEE: Gli utenti che hanno un valore ISEE coerente con i limiti stabiliti dal tariffario per le agevolazioni possono beneficiare delle riduzioni previste. Per accedere alle agevolazioni occorre avere una Attestazione ISEE 2021 che darà diritto alla retta corrispondente valevole per tutto l’A.S. 2021/22. Le attestazioni ISEE saranno acquisite d’ufficio dalla Banca Dati dell’INPS a far tempo dal 30 giugno 2021 fino al 31 luglio 2021. Si tratta di agevolazioni tariffarie sulla contribuzione massima, calcolata in base alle condizioni socio-economiche del nucleo familiare, in applicazione di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di prestazioni sociali agevolate, calcolate in base all'Indicatore della condizione economica del nucleo familiare (ISEE).
  • SOCIO SANITARIE: Ulteriori agevolazioni possono essere concesse per particolari Situazioni Socio-Sanitarie (handicap).
  • FAMILIARI: Sono inoltre previste riduzioni in base al numero di componenti che utilizzano i servizi o alla quantità di servizi frequentati .

La mancata presentazione della richiesta di agevolazione nei termini comporta automaticamente l'obbligo al pagamento della quota di contribuzione massima prevista.

 

MODULISTICA AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

disponibile dal 15 giugno 2021:

 COME PRESENTARE L’ISTANZA

  • in forma cartacea, su modulo predisposto, nelle giornate di apertura al pubblico dello Sportello del Cittadino, Corso Martiri 216;
  • tramite e-mail scaricando l’apposita modulistica da trasmettere a ufficioscuola@comune.castelfranco-emilia.mo.it  allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente;

TARIFFE A.E. e A.S. 2021/2022

REGOLAMENTO TARIFFE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI

TARIFFE SCOLASTICHE 

NUOVO SISTEMA TARIFFARIO SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA – ABBATTIMENTO DELLE RETTE/TARIFFE

 

RICHIESTA INFORMAZIONI

In caso di difficoltà nella procedura di iscrizione online o per ulteriori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo iscrizionionline@comune.castelfranco-emilia.mo.it oppure a ufficioscuola@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

Modalità di pagamento delle rette

Il Comune di Castelfranco Emilia ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti elettronici denominato PagoPA che prevede l’obbligo di utilizzare per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni esclusivamente la piattaforma tecnologica dedicata.

 

PagoPA permette di eseguire, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, tutti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, semplice e sicura.  Maggiori informazioni qui: https://www.pagopa.gov.it/

 

Gli utenti iscritti ai Servizi Scolastici ricevono via posta ordinaria il nuovo avviso di pagamento pagoPA relativo alle rette scolastiche, corredato da un codice identificativo in varie forme – numerico, QR code, CBill – in modo da offrire la massima versatilità quanto a modalità di pagamento.

L’avviso di pagamento pagoPA è sempre consultabile online attraverso il sito del Comune di Castelfranco Emilia.

 

Si possono effettuare i pagamenti utilizzando i canali sia fisici che online di banche e degli altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come agenzie di banca, home banking e gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali.

Si può consultare un elenco aggiornato dei PSP a questo link: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/

 

Dal sito del Comune di Castelfranco Emilia si accede al Portale dei Pagamenti, utilizzando le proprie credenziali SPID: https://portale-castelfranco-emilia.entranext.it/home

Dal portale, nella sezione Fascicolo al Cittadino è possibile:

- consultare i documenti di pagamento (avvisi, solleciti, ingiunzioni...),

- ristampare i documenti di pagamento,

- effettuare i pagamenti online tramite il sistema nazionale PagoPA.

 

Gli utenti dotati di app IO ricevono una notifica di avvenuta emissione del bollettino, con il link per visualizzarlo e per provvedere al pagamento.

Resta sempre possibile l’addebito diretto in conto corrente (domiciliazione bancaria) e il pagamento presso lo Sportello del Cittadino e presso il Servizio Istruzione nei giorni e orari di apertura.

 

VADEMECUM PER IL CITTADINO PER I PAGAMENTI DELLE RETTE SCOLASTICHE CON PAGO PA

 

REGOLAMENTO TARIFFE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI

 

TARIFFE SCOLASTICHE 

 

NUOVO SISTEMA TARIFFARIO SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA – ABBATTIMENTO DELLE RETTE/TARIFFE

 

SEZIONE MODULISTICA 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il