Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

 

INFORMATIVA INTERVENTI DI SOSTEGNO GENITORIALE ALLE FAMIGLIE

Premessa

La normativa in materia di politiche educative e familiari per bambini e adolescenti auspica a livello territoriale  continuità e coerenza degli interventi nel perseguire il benessere e il pieno sviluppo dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Questa continuità e coerenza di interventi tra politiche educative, familiari e giovanili è condizione necessaria allo sviluppo sociale, culturale ed economico della comunità locale.

In questo contesto l'Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ha inteso, in un momento di particolare fragilità quale è quello della emergenza epidemiologica, promuovere e realizzare servizi educativi e interventi integrati assumendo una posizione di ascolto e lettura dei bisogni della comunità e delle famiglie. Gli interventi realizzati  sono possibili attraverso la messa in rete delle risorse e delle opportunità del territorio.

Cosa si è fatto fino ad oggi

I perdurare dell'emergenza epidemiologica che ha disposto la sospensione dei servizi educativi e scolastici hanno imposto una riprogettazione degli interventi. Le restrizioni conseguenti all’emergenza epidemiologica hanno imposto una rilevante attività di adeguamento e riproposizione degli interventi con la finalità di supportare famiglie, bambini e ragazzi.

In queste settimane di lockdown è stato necessario:

-  Attivare forme di riprogettazione a distanza per i bambini 0/6

-  Sostenere la fruizione della didattica a distanza da parte di bambini disabili

-  Supportare economicamente le famiglie azzerando le rette per i servizi non fruiti

-  Individuare modalità di comunicazione innovative servizi/famiglie utilizzando strumenti nuovi di vicinanza quale è la pagina Facebook  dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Castelfranco Emilia nata con l’ obiettivo di INFORMARE RACCOGLIERE, RACCONTARE E DOCUMENTARE, PROMUOVERE la partecipazione attiva da parte dei vari attori del sistema educativo formativo e scolastico locale.

 

Come proseguire

Per sostenere la genitorialità, rispondere alle esigenze espresse da famiglie con minori e promuovere il benessere delle nuove generazioni si stanno attivando i seguenti interventi che coinvolgono sia le politiche educative, che le politiche di sostegno familiare che le politiche giovanili.

 

SPORTELLO ONLINE DI CONSULENZA PEDAGOGICA 0/6 ANNI

Si tratta di un servizio rivolto a tutti i genitori con bambini da 9 mesi ai 6 anni.

E’ uno spazio di ascolto rivolto ai genitori che, desiderano chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i figli. I genitori sono accolti e sostenuti nell’affrontare preoccupazioni e incertezze di vita quotidiana. Le consulenze  si sono svolte a partire dal 4 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 nella  giornata del venerdì a cura del pedagogista  dei nidi d’infanzia comunali, previa prenotazione via mail (luppi.barbara@comune.castelfranco-emilia.mo.it).

 

GENITORI PROVIAMO A CAPIRE: sul tema dell’adolescenza 4 webinar a cura di Anna Perna, professionista esperta in formazione e counseling per fornire qualche riflessione su come gestire le relazioni con gli adolescenti in un momento di forte di cambiamento come quello legato al COVID-19.

Sono istruzioni per l’uso a supporto della genitorialità su come accompagnare i più giovani nella gestione della ripresa dopo il lockdown i temi affrontati saranno i seguenti:

-  "I giovani nel lockdown"

-  "Giovani e adulti verso la costruzione di una grammatica emotiva"

-  "I giovani, il vissuto e l’autostima: supportare il cammino verso la crescita"

-  "L’incontro intergenerazionale: i 4 passi nelle buone relazioni"

 

SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOPEDAGOGICO PER ADOLESCENTI DAI 6 AI 18 ANNI

Si tratta di uno sportello psicopedagogico che ha la duplice finalità di supportare minori e famiglie nelle eventuali difficoltà emergenti  legate al momento, ma anche dovute  alla naturale maturazione psicofisica.

E' uno sportello di ascolto online per famiglie con minori dai 6 ai 18 anni per affrontare problematiche legate alle difficoltà tipiche della preadolescenza.

Il servizio offre la possibilità di confrontarsi su dubbi e difficoltà rispetto alla relazione con i figli e ai cambiamenti relativi alle loro diverse fasi di crescita

Il progetto ha lo scopo di costituire un momento qualificante di educazione alla salute per il benessere, favorire la motivazione allo studio, prevenire e contrastare l'abbandono scolastico, sostenere le riflessioni dei genitori ed offrire sostegno alle difficoltà.

La consulenza si avvale di una psicologa esperta di relazione educativa.

Allo sportello online, che è aperto il sabato mattina a decorrere dal 20 giugno sino al 17 ottobre dalle 9:00 alle 12:00, si può accedere tramite contatto telefonico 366.60.60.502 o e-mail  a SportelloAscolto@domusassistenza.it 

 

Compiti delle vacanze tech free

 

Estate e compiti delle vacanze

 

Iperconnessione - Come gestire l'utilizzo della tecnologia da parte dei figli

 

Impatto psicologico del lockdown nei bambini e negli adolescenti 

 

TUTTO CAMBIA Come sostenere e aiutare i figli nei cambiamenti 

 

COME AIUTARE I NOSTRI FIGLI A RISOLVERE LE PAURE

 

Consenso informato privacy minori

Consenso informato privacy adulti

 

 

 

INDAGINE SULLA PERCEZIONE DELLE FAMIGLIE MODENESI SUGLI INTERVENTI EMERGENZA COVID-19

 

COORDINAMENTO AUTISMO DELLA PROVINCIA DI MODENA

 

Risultato
  • 3
(41 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014