Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca

"INSIEME A DISTANZA" progetto per alunni disabili

Le scuole del territorio si sono attivate per organizzare interventi di didattica a distanza a favore degli alunni frequentanti.

Il Comune in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore L. Spallanzani e gli Istituti comprensivi del Territorio Marconi, Guinizelli e Pacinotti realizza interventi di inclusione a favore degli alunni disabili.

Il progetto denominato "INSIEME A DISTANZA  " ha lo scopo di offrire agli alunni disabili, percorsi di didattica a distanza con le opportune modulazioni in base a tipo di disabilità.

I percorsi realizzati dai docenti curriculari e di sostegno, si avvalgano della collaborazione del personale educativo assistenziale che ha il compito di supportare e accompagnare  i ragazzi nella fruizione delle attività.

I percorsi sono attivati in base alle richieste formulate dalle scuole anche a favore di studenti residenti frequentanti scuole fuori dal territorio.

Progetto "Insieme a distanza" 

 

 

"ECCOCI QUI"  riprogettazione servizio scuola infanzia

Il Comune di Castelfranco Emilia con altri comuni della Provincia di Modena,  sindacati e cooperative ha approvato un protocollo di intesa per riprogettare i servizi educativi e formativi per i bambini da 0 a 6 anni.

L’obiettivo del protocollo è assicurare continuità nella relazione educativa tra i bambini, famiglie e servizi (nido e scuola d’infanzia)-

La riprogrammazione dei servizi ha dato vita ad un progetto di didattica a distanza "ECCOCI QUI ".

Il progetto “Eccoci Qui”, è rivolto alle famiglie di Castelfranco Emilia con bambini dai 0 ai 6 anni iscritti ai servizi ma anche a quelle famiglie che ancora non conoscono i servizi educativi.

E’ un progetto che mira a mantenere i contatti e la relazione con i bambini e le loro famiglie.  Il tempo sospeso della distanza diventa l’occasione per offrire una serie di azioni, occasioni ed opportunità da proporre ai bambini e alle famiglie, suggerimenti per fare, condividendo materiali e spazi d’incontro.

La scuola entra nelle case, manda  messaggi mantiene il contatto e la relazione.

Il progetto prevede:

Contatti telefonici scuola/famiglia per mantenere contatto con i bambini;

Video settimanale dei servizi con narrazioni libri/filastrocche/canzoni;

Incontri mensili per genitori;

Tutorial di laboratori;

Pillole pedagogiche su tematiche specifiche  (regole/paure/conflitto…);

Percorsi di continuità.

Progetto "Eccoci qui"

 

 

"Io mangio a casa"

E' un progetto rivolto agli utenti con bambini da 0 a 6 anni di educazione alimentare realizzato dal gestore del servizio di refezione scolastica pensato per i bambini e le famiglie con menù giornalieri, ricette e consigli dietetici e alimentari per rendere il momento del pasto a casa sia piacevole che salutare (https://camstgroup.com/camstedicasa/).

Risultato
  • 3
(35 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014