Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » COMUNE » Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici | Centri Estivi 2020

Centri estivi 2020 comuni aderenti

CENTRI ESTIVI 2020

 

 

Premesso  che nel rispetto della normativa vigente il Comune di Castelfranco-Emilia in qualità di Comune Capo Distretto  intende sostenere la realizzazione di servizi estivi resi a residenti e/o frequentanti i servizi educativi, le scuole d'infanzia e le scuole primarie ubicate sul territorio, la presente pagina del sito è dedicata a tutte le iniziative che saranno promosse nell’estate 2020 e quindi , anche tenuto conto della particolare situazione di emergenza sanitaria e economica in cui stiamo vivendo, soggetta a possibili continui aggiornamenti. Sarà obiettivo dell’Amministrazione tenere informate le famiglie e fare sentire la propria presenza e dall’altro cercare in ogni modo di realizzare il programma d’attività.

 

CENTRI ESTIVI 3-13 ANNI

Albo soggetti gestori – Progetto Regionale Conciliazione vita-lavoro

Info

In questa pagina è disponibile l’Avviso Pubblico  ripredisposto dal Comune di Castelfranco Emilia approvato con determinazione n. 421/04.06.2020 in quanto Comune Capo Distretto, contenente i requisiti necessari, le modalità e i termini per richiedere l'adesione al Progetto Regionale Conciliazione vita-lavoro e il modulo di adesione. Il bando ha valore distrettuale. Per presentare domanda deve essere predisposto anche il modulo allegato al protocollo regionale.

Modello domande a1 e a2 in formato pdf

Elenco Centri Estivi Distrettuali Gestori Accredidati

Elenco Centri Estivi Castelfranco Emilia

 

AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA SULLA BASE DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA SANITARIA

Regione Emilia-Romagna: Protocollo e allegati per l'avvio dei centri estivi

 

E' stato pubblicato nel pomeriggio di martedì 26 il "Protocollo regionale per attività ludico-ricreative-centri estivi per i bambini e gli adolescenti dai 3 ai 17 anni", con i relativi allegati, che riporta le indicazioni alle quali si devono attenere i gestori di centri estivi.

Tutti i soggetti che intendono avviare un'attività di centro estivo nell'estate 2020 devono inviare al Settore Servizi Educativi e Scolastici  del Comune di Castelfranco Emilia, tramite Pec (comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it), la "Dichiarazione su possesso dei requisiti e progetto organizzativo" debitamente compilata mettendo in oggetto dichiarazione relativa ai centri estivi 2020.

I gestori che hanno già presentato domanda entro il 30.04.20 per l'adesione al "Progetto Conciliazione vita-lavoro" dovranno TEMPESTIVAMENTE  inviare tramite Pec (comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it), la "Dichiarazione su possesso dei requisiti e progetto organizzativo" precisando nell’oggetto “Centri estivi 2020”debitamente compilata oltre al presente modulo  nel caso siano intervenute delle modifiche rispetto al progetto inizialmente presentato, per poter procedere all’inserimento nell’elenco del progetto regionale e permettere alle famiglie di presentare domanda di assegnazione del voucher e, nel caso, del personale educativo assistenziale. 

 

 

Aggiornamento normativa

 

E’ attivo il link per la formazione online, da cui si può accedere dalla pagina dei centri estivi della Regione Emilia Romagna

http://sociale.regione.emilia-romagna.it/infanzia-adolescenza/temi/centri-estivi/la-formazione-degli-operatori-per-la-riapertura/il-corso-di-formazione-per-gli-operatori-dei-centri-estivi

 

Assegnazione di personale educativo assistenziale per i minori diversamente abili frequentanti i servizi estivi 2020

I Comuni del Distretto di Castelfranco Emilia  favoriscono la frequenza ai centri estivi dei minori diversamente abili, di età compresa tra 1 e 14 anni, mediante l'assegnazione di personale educativo assistenziale sulla base delle domande di iscrizione presentate dalle famiglie. 

 

 

 

INFORMAZIONI PER LE FAMIGLIE

 

AVVISO PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTO ALLA COPERTURA DEL COSTO DI FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI PER BAMBINE/I RAGAZZE/I DA 3 A 13 ANNI

 

 

REQUISITI DELLE FAMIGLIE COSI’ COME DEFINITI DALLA DELIBERA G.R.N.568/25.05.2020

Valore del contributo e periodo di riferimento

Normalmente il contributo alla singola famiglia per bambino è determinato come contributo per la copertura del costo di frequenza pari a 84,00 euro settimanale per un massimo di quattro settimane di partecipazione ai servizi/centri estivi. Il contributo massimo erogabile, pertanto, sarà pari a 336 euro, ed è prevista la possibilità di riconoscere il contributo per un numero di settimane superiore a quattro nel caso in cui il costo settimanale sia inferiore a 84 euro. In caso, invece, il costo settimanale sia superiore a 84,00 euro, il contributo di 336,00 euro potrà essere utilizzato interamente anche su periodo minimo di 3 settimane (è possibile riconoscere 336 euro anche a fronte di tre settimane che significa il riconoscimento massimo di 112 euro a settimana).

Requisiti per beneficiare del contributo

 

  • Residenza nei Comuni del Distretto di Castelfranco Emilia

  • Età del/dei minore/minori compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 2007 al 2017)

  • Famiglie in cui entrambi i genitori (o uno solo, in caso di famiglie mono genitoriali) siano occupati ovvero lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali anche un solo genitore sia in cassa integrazione, mobilità o disoccupato che partecipi alle misure di politica attiva del lavoro definite dal Patto di servizio oppure, in alternativa, quei nuclei in cui un solo genitore si trovi in una delle condizioni indicate al paragrafo precedente e l’altro genitore non sia occupato in quanto impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE.

  • Famiglie con ISEE non superiore a € 28.000,00 (sarà utilizzabile un’attestazione Isee ordinaria o corrente in corso di validità oppure, per quei nuclei non in possesso di un Isee 2020, anche un’attestazione scaduta nel 2019 o nei casi previsti dalle disposizioni vigenti dall’ISEE corrente);

  • Iscrizione ad un centro estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei soggetti gestori individuati dal Distretto di Castelfranco Emilia;

  • Iscrizione ad un centro estivo che ha aderito al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro” attivo in un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna.

 

Possibilità di cumulo con contributi da altri soggetti pubblici per la stessa tipologia di servizio nell’estate 2020

Al fine di consentire il più ampio accesso alle famiglie, si prevede che le stesse potranno accedere al contributo regionale anche nel caso in cui beneficino, per il medesimo servizio, di contributi erogati da altri soggetti pubblici e/o privati. A tal fine sarà necessario il rispetto di quanto segue:

  • la somma dei contributi per lo stesso servizio, costituita dal contributo regionale e di eventuali altri contributi/agevolazioni pubbliche e/o private, non deve essere superiore al costo totale di frequenza;

  • siano debitamente tracciate e verificabili le condizioni di cui al precedente punto.

 

 

Termini e modalità di presentazione delle domande da parte delle famiglie

Le famiglie interessate possono presentare domanda compilando ESCLUSIVAMENTE il modulo on line dal 15/06/2020 e entro il 24.07.2020.

In fase di domanda verrà richiesto di inserire i dati relativi all'ISEE; se l'ISEE fosse ancora in fase di definizione, si possono inserire il numero protocollo della DSU. Il richiedente del contributo deve essere anche l'intestatario delle fatture/ricevute al fine della liquidazione del contributo: diversamente non sarà possibile procedere a erogare il rimborso.

Il decreto rilancio (D.L. 34/2020) ha previsto che il bonus baby sitting sia utilizzabile anche per la frequenza ai centri estivi. Per ogni informazione è necessario consultare il sito dell’Inps .

 https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53550

 

Termini e modalità di presentazione delle domande

Le famiglie interessate possono presentare domanda esclusivamente online nel periodo dal 15.06.2020 al 24.07.2020

 

 

CENTRI ESTIVI 1-3 ANNI

Tenuto conto della particolare situazione di emergenza sanitaria, si è in attesa di disposizioni statali e regionali.

 

 

 

Allegati alla pagina:

Piano dell’offerta servizi ricreativi estivi anno 2020 approvato con deliberazione G.C.n.36 del 24/03/2020 del Comune di Castelfranco Emilia

Bando rivolto alle famiglie con raccolta delle domande on line nel periodo 15/06/2020-24/07/2020  La domanda sarà esclusivamente in modalità telematica accedendo dal sito dei Comuni del distretto nel periodo indicato.

 

Alla pagina verranno allegati gli avvisi e provvedimenti assunti relativi allo svolgimento delle attività estive 2020 nonché tutte le informative/comunicazioni delle Amministrazioni Comunali e degli enti gestori.

 

Accordo distrettuale trai Comuni per l'attuazione del "Progetto conciliazione 2020"

 

Delibera Giunta Regionale nr. 247 del 26/02/2018

Delibera Giunta Regionale nr. 469 del 01/04/2019

Delibera Giunta Regionale nr. 2213 del 22/11/2019

 

Delibera Giunta Regionale nr. 568 del 25/05/2020

Decreto Presidente Regione nr. 95 del 01/06/2020 

 

Determina nr. 762 del 30/09/2020 per l'individuazione dei soggetti ammessi al contributo

Ammessi al contributo per la frequenza dei centri estivi

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(169 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014