Servizio Scuola dell'infanzia - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici | Servizio Scuola dell'infanzia - Comune di Castelfranco Emilia

 

Scuola d'infanzia

 

La scuola dell’infanzia è il primo gradino della scuola di base.
Si affianca alla famiglia nella formazione della personalità del bambino, per il quale pone come obiettivi finali la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze e la maturazione dell’identità, elementi fondamentali nella formazione dell’individuo.

A  Castelfranco Emilia esistono 8 Scuole dell'Infanzia Statali, 1 paritaria Comunale e 4  Private Paritarie

 

Elenco Scuola Infanzia Comunale e  Scuole Infanzia Private Paritarie

Elenco Scuole Infanzia Statali

 

Modulistica Scuola Infanzia

 

- Comunicazione Ritiro

- Comunicazione Assenza

 Iscrizione alle scuole d’infanzia statali e paritaria comunale

Le modalità di raccolta delle iscrizioni sono stabilite dal "Protocollo di intesa per il coordinamento delle iscrizioni alle scuole d’infanzia, primarie e secondarie primo grado e per la gestione dell’ufficio unico iscrizioni scuola infanzia statale e paritaria comunale di Castelfranco Emilia -  A.A.S.S. 2021/2024 " approvato con deliberazione di G.C. n. 189 del 15/12/2020,  che individua criteri e modalità per l’accesso alle graduatorie degli ammessi  alle  scuole dell’infanzia statali e paritaria comunale.
Le domande di iscrizione, avverranno preferibilmente con modalità online  utilizzando apposito applicativo del Comune di Castelfranco Emilia previa registrazione da parte dell’utente seguendo le indicazioni nella pagina predisposta del sito del Comune.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di identità digitale (SPID). Per informazioni riguardo le modalità per ottenere l’identità digitale è possibile consultare la pagina https://www.comune.castelfranco-emilia.mo.it/spid/

Le istanze devono tassativamente essere formalizzate entro i termini fissati annualmente dal MIUR, l’ordine di presentazione della domanda non incide in alcun modo sulla ammissione dei bambini alle scuole purché pervenute entro i termini fissati dal MIUR.


 

Domanda d'iscrizione fuori termine dal 26/01/2021 per l'a.s. 2021/2022  

 

Stradario scuola infanzia a.s. 2021/2022

 

Note Utili 

E' previsto un servizio di assistenza per le famiglie non in possesso di connessione ad internet da parte dello Sportello del cittadino, che fornirà le informazioni utili affinché i nuovi utenti possano procedere alla registrazione in autonomia per l'acquisizione delle credenziali SPID, scegliendo come ufficio per il "riconoscimento de visu" lo Sportello del cittadino:
- lo Sportello del cittadino provvederà al “riconoscimento de visu” di tutti i nuovi utenti LepidaID che, dopo essersi registrati, dovranno presentarsi presso lo Sportello per attivare l'utenza;
- in caso di smarrimento delle credenziali SPID, l'utente potrà recuperarle online in autonomia, accedendo al sito Lepida/SPID;
- per quanto riguarda l'utilizzo delle credenziali Sosi@, in caso siano già in possesso dell'utente rimarranno valide, ma non ne verranno rilasciate di nuove;
- allo sportello del cittadino sarà erogata l'abituale assistenza alla compilazione on-line delle domande di iscrizione, nelle postazioni PC a disposizione del pubblico, nel rispetto delle opportune misure sanitarie di distanziamento.

Richiesta informazioni

In caso di difficoltà nella procedura di iscrizione online è possibile scrivere all'indirizzo iscrizionionline@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

Per iscrizioni e informazioni relative alle modalità di accesso ai servizi e alle modalità di organizzazione dei servizi scrivere a iscrizionieammissioni@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Per informazioni relative alle rette scolastiche e agevolazioni tariffarie scrivere a  rette@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Ammissione

L'ammissione avviene in due fasi, la prima con la pubblicazione della graduatoria provvisoria entro 30 giorni dal termine delle iscrizioni, e la seconda, entro i successivi 30 giorni con la pubblicazione della graduatoria definitiva, nella quale è indicata la scuola assegnata; nel redigere le graduatorie si tiene conto dei seguenti requisiti:

 

1. Situazione socio-sanitaria: Bambino con disabilità certificata dalla NPI (L.104/92) o disagio sociale di particolare gravità documentata dal competente servizio sociale.
2. Famiglia monogenitoriale (bambini orfano o riconosciuto da un solo genitore).

3. Impegno lavorativo a tempo pieno dei genitori.
4. Altri figli minori sotto gli 11 anni, compiuti nell’a.s. per cui si fa domanda.

5. Grave invalidità, con necessità di assistenza permanente, di un componente del nucleo familiare.

6. Altri fratelli/sorelle del bimbo/a frequentanti la scuola dell’infanzia nell’a.s. per cui si fa domanda.

 

Hanno diritto di priorità d’ammissione i bambini di anni 5 e 4 anni.

A parità di condizione, vale il criterio della maggiore età del bambino.

 

Orario

Le scuole dell’Infanzia Statali sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,00.
L’orario base per la permanenza dei bambini è fissato dalle 8,00 alle 16,00, ma è possibile un anticipazione o un prolungamento dell’orario, in base agli orari di lavoro di entrambi i genitori.

La scuola dell’Infanzia Paritaria Comunale Mezzaluna è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18,00.
L’orario base per la permanenza dei bambini è fissato dalle 8,00 alle 16,30, ma è possibile un anticipazione o un prolungamento dell’orario, in base agli orari di lavoro di entrambi i genitori.

 

Costi

E’ prevista una tariffa  per gli utenti iscritti al servizio ristorazione scolastica, costituita da una quota variabile in base ai pasti effettivamente consumati e una quota fissa mensile.

Per gli utenti non iscritti al servizio di ristorazione scolastica, con uscita definitiva alle ore 11.30, è prevista, una tariffa mensile fissa per la somministrazione della frutta al mattina.

 

Regolamento Tariffe Servizi Educativi e Scolastici 

 

Inserimento

L’inserimento alla scuola dell’infanzia prevede gradualità, almeno nell’arco della prima settimana, nel rispetto dei tempi dei bambini.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il