Comune di Castelfranco Emilia - piazza della Vittoria 8 - 41013 Castelfranco Emilia (MO) - Call Center 059 959 211
Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page Benvenuto nel nel portale della Città di Castelfranco Emilia - clicca per andare alla home page
motore di ricerca
HOME » COMUNE » Struttura Organizzativa | Servizi Educativi e Scolastici | Piedibus

Piedibus

 

In questo periodo difficile di picco massimo della diffusione Covid-19, l'amministrazione intende agire con la massima cautela salvaguardando la salute ed il benessere dei nostri volontari, il progetto Piedibus è temporaneamente sospeso a partire da lunedì 16 novembre 2020.

 

 

Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola.

 

E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti volontari “autisti” e “controllori”, che da un capolinea seguono percorsi definiti e sicuri, con fermate per la raccolta a orari prefissati. Ogni gruppo di bambini indossa un'apposita pettorina e la sua presenza viene annotata in un registro di bordo.

 

Questa Amministrazione Comunale sostiene il progetto in collaborazione con gli Istituti Comprensivi del territorio “G. Guinizelli”, “G. Marconi” e “A. Pacinotti” ed è possibile grazie alla disponibilità e all’impegno dei volontari, genitori e non, rivolto agli alunni della scuola primaria.

 

Andare a scuola a piedi è un’occasione per socializzare, farsi nuovi amici e arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli, aiuta a rende la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa. Nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce a un sano equilibrio psicologico.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare famiglie e bambini a divenire custodi e responsabili dell’ambiente di domani: i ragazzi ci mostrano, infatti, ogni giorno che andare a piedi o in bicicletta non “blocca” le strade, ma genera, pur lentamente e con fatica (non poi così tanta), un modo diverso di sentire la strada, che non è sempre quello a velocità d’auto, senza contare che, spostandosi a piedi, si può riscoprire con occhi nuovi il nostro territorio.

 

I percorsi partono ogni giorno, tra le 7,30 e le 7,40  dal lunedì al venerdì e saranno attivi sino alla fine dell'anno scolastico.

 

Regolamento Piedibus

 

Modulo iscrizione Piedibus

 

Percorso Piedibus Primaria Guinizelli

Percorso Piedibus Primaria Marconi

Percorso Piedibus Primaria Tassoni

Percorso Piedibus Primaria Don Bosco

 

Come Amministrazione Comunale ringraziamo i volontari e le scuole che partecipano al progetto, invitando allo stesso tempo i genitori ad aderire al progetto, attraverso l’iscrizione dei propri figli e i cittadini a partecipare come volontari. Crediamo, infatti, che il Piedibus possa dare benefici anche agli accompagnatori-volontari, non solo in termini di salute, ma anche umani: una ricchezza che nasce dal contatto e dalla condivisione di momenti di vita e di emozioni con gli altri.

 

 

Le famiglie interessate e coloro che desiderano impegnarsi come volontari possono rivolgersi per ulteriori informazioni e iscrizioni all’Ufficio Scuola  telefonando al numero 059.959.374 o inviando mail a baiano.rosaria@comune.castelfranco-emilia.mo.it


 

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(2425 valutazioni)


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014