Anagrafe Canina - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Affari Generali | Anagrafe Canina - Comune di Castelfranco Emilia

Anagrafe Canina

 

Sede Sportello del Cittadino - Corso Martiri, 216
Orario di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00

martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,30

sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Email anagrafe.canina@comune.castelfranco-emilia.mo.it
Telefono 059 959223

 

 

Per effettuare l’iscrizione anagrafica  o la cessione di una cucciolata all’anagrafe canina occorre  fissare un appuntamento allo Sportello del Cittadino, Corso Martiri 216,  con le seguenti modalità:

 

telefonare al numero 059/959 223 059/959216

 

mail : anagrafe.canina@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

La tariffa richiesta per le operazioni che comportano la consegna del microchip è di € 5,00.

 

Si riportano di seguito le principali indicazioni relative al servizio:

 

Iscrizione cani

Il Servizio di Anagrafe canina permette il controllo e la tutela degli animali di proprietà.

L'iscrizione è obbligatoria per legge solo per i cani mentre per gli altri animali deve essere effettuata se si devono portare all'estero, infatti il passaporto dell'animale viene rilasciato esclusivamente dal servizio veterinario USL se lo stesso risulta iscritto.

 

Proprietari di cani

I proprietari devono iscrivere all'Anagrafe canina del Comune di residenza i propri animali entro 30 giorni dalla nascita o da quando ne vengano, a qualsiasi titolo, in possesso. Sono inoltre tenuti, entro 15 giorni, a segnalare l'eventuale decesso, cambio di residenza, di proprietà, mentre lo smarrimento o la sottrazione del cane deve essere segnalata entro 3 giorni.

 

Allevatori di cani a scopo di commercio

Gli allevatori hanno, in ogni caso, l'obbligo di tenere un apposito registro di carico e scarico degli animali e sono tenuti a rilasciare regolare e contestuale ricevuta con la descrizione dell'animale e i suoi dati identificativi. Debbono altresì segnalare le cessioni o le vendite di animali ai Comuni di residenza degli acquirenti o destinatari, entro 7 giorni dall'avvenuta cessione.

 

Requisiti

 

 

 

 

  •   Avere residenza nel Comune di Castelfranco Emilia
  •   Essere maggiorenne

L'iscrizione del cane va effettuata dal proprietario del cane o da un suo delegato (munito di un documento di riconoscimento del proprietario, oltre che del proprio).

 

Se il cane ha già il tatuaggio o il microchip occorre presentarne documentazione. In caso contrario occorre effettuare un versamento, di € 5,00 con la seguente modalità:

  • direttamente presso lo Sportello del Cittadino, Corso Martiri 216 - Castelfranco Emilia, pagamento in contanti o tramite Pos.

 

Al momento dell'iscrizione va consegnata la ricevuta dell'avvenuto pagamento all'Ufficio Anagrafe Canina che provvede alla registrazione del cane e alla consegna del microchip in confezione sterile.

 

Per iscrivere il cane devono essere specificati, oltre alle generalità e ai recapiti telefonici del proprietario, i dati descrittivi del cane (nome, età, razza, sesso, taglia, colore del mantello, lunghezza del pelo - se corto, medio o lungo) che vengono riportati sul Registro di Iscrizione all'Anagrafe Canina insieme al codice di riconoscimento. Per l'inserimento del microchip, l'interessato, può rivolgersi a:

 

L'informatizzazione dell'anagrafe canina permette la consultazione veloce dei dati fondamentali del cane (tatuaggio e/o microchip, caratteristiche somatiche, nome, data di nascita, ecc...), del proprietario (residenza, recapito, ecc...), delle sue vicende (smarrito, ritrovato, ceduto, ecc...).

 

La Regione Emilia Romagna ha realizzato una banca dati dei microchip - Anagrafe regionale degli animali d'affezione -  tramite la quale è possibile rintracciare il proprietario di un cane microchippato ed iscritto ad una Anagrafe Canina di un Comune della Regione Emilia Romagna.

 

Sanzioni amministrative ed economiche per i trasgressori

Le sanzioni previste sono:

  da € 77,00 a € 232,00 per la mancata iscrizione all'Anagrafe Canina

  da € 51,00 a € 154,00 per la mancata identificazione

 

Rinunce

Chi, per gravi motivi, non fosse più in grado di tenere il proprio cane e/o gatto, può fare rinuncia presso l'Anagrafe canina che provvederà a trasmettere al Canile la richiesta di ricovero.

 

Documentazione necessaria

Documentazione per iscrizione all'anagrafe canina:

  •   documento di identità del proprietario del cane (anche nel caso venga delegata all'iscrizione un'altra persona)
  •   eventuale libretto sanitario del cane e/o pedigree, documenti di adozione, certificati veterinari, ecc..

 

Documentazione per cessione o acquisizione (verso o da una regione italiana all'altra):

  fotocopia dei documenti d'identità sia del cedente che dell'acquirente
  modulo allegato compilato

 

Solo all'interno della Regione Emilia Romagna, qualora il proprietario cedente abbia effettuato regolare cessione presso la propria anagrafe canina, non è necessario esibire né il modulo cartaceo del passaggio di proprietà, né il documento di identità del cedente.

 

Costo e modalità di pagamento

L'iscrizione all'Anagrafe Canina è gratuita.

 

Il costo del microchip è di € 5,00

 

Non esiste alcuna tassa sui cani e/o gatti. Le spese veterinarie documentate possono essere detratte dalla dichiarazione sui redditi.

 

 

Modulistica

Modulo di delega anagrafe canina

Modulo di cessione anagrafe canina

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il