Elezioni Regionali 2020 - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | Elezioni Regionali 2020 - Comune di Castelfranco Emilia

ELEZIONI REGIONALI 2020

 

Consulta la pagina dei risultati 

 

 

Domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 7,00 alle ore 23,00 si vota per l’elezione dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna.

 

Manifesto di convocazione dei comizi elettorali

Manifesto di ripartizione dei seggi

 

 

Propaganda elettorale
 


Disciplina della propaganda elettorale in occasione delle Elezioni Regionali del 26 gennaio 2020:
Circolare della Prefettura di Modena prot. n. 96874 del 23/12/201 - "Elezione del Presidente e del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna di domenica 26 gennaio 2020. Propaganda elettorale e comunicazione politica  ".
 
Spazi per affissione Propaganda Elettorale
 
Luoghi individuati per la propaganda elettorale mediante affissione - Deliberazione Giunta Comunale n. 202 del 24/12/2019 
 

Assegnazione spazi per affissioni di propaganda elettorale ai candidati alla Presidenza della Giunta Regionale ed alle liste Circoscrizionali - Deliberazione Giunta Comunale n. 1 del 07/01/2020 

 

CANDIDATI E LISTE

 

Candidati e Liste

 

Manifesto delle candidature 

 

Informazioni utili

 

 

 

 

 

Quando si vota:  

 

Si vota nella sola giornata di domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

 

 

Chi può votare:


I cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 20 gennaio 2020 (nati a tutto il 20 gennaio 2020).

 

I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all’AIREvotano in Italia nella propria sezione elettoralePer le elezioni regionali non è possibile votare dall’estero, né per corrispondenza, né in altro modo, non essendo previsto dalla legge.

I residenti all’estero, iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), riceveranno una cartolina che li informa delle elezioni, gli comunica la data e dà notizia su come accedere alle agevolazioni di viaggio per rientrare in Italia e votare nella propria sezione elettorale. La cartolina, per legge, sarà spedita dal comune 20 giorni dopo la pubblicazione del decreto di indizione.

 

 

Come si vota:

 

Modalità di voto

 

Videoguida al voto

 

 

Dove si vota:

 

Elenco delle sezioni elettorali  con relativo indirizzo.

 

 

Cosa occorre per votare:

 

La tessera elettorale personale
• documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (esempio: patente, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale).

Tali documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore.

E' ammessa la possibilità di identificazione degli elettori  che nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali avranno presentato richiesta di CIE (carta identità elettronica), mediante la ricevuta della CIE (circ. 2/2018 Ministero dell'Interno).


Tessera elettorale:
 
Si invitano gli elettori a verificare da subito se la propria tessera elettorale contiene ancora spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. Si ricorda infatti che le prime tessere elettorali, consegnate nell’anno 2001, potrebbero essere già complete.


Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, è necessario chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale (modulo di richiesta) presso lo Sportello del Cittadino esibendo la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido.
Si consiglia di provvedere al più presto, per evitare che la concentrazione di un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto o nel giorno della votazione possa comportare disagi.

 

Chi ha smarrito la tessera può richiedere un duplicato (modulo di richiesta) presentandosi con un documento d’identità presso lo Sportello del Cittadino.

 

Chi ha deteriorato la tessera può richiedere un duplicato (modulo di richiesta) presentandosi con la tessera deteriorata e un documento d’identità presso lo Sportello del Cittadino.


Chi ha cambiato indirizzo all'interno del Comune e non ha ricevuto l’etichetta adesiva con il nuovo indirizzo da applicare sulla tessera elettorale, può ottenerla  presso lo Sportello del Cittadino presentandosi con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.


 
Orari di apertura dello Sportello del Cittadino - in corso Martiri 216 - per il rilascio delle tessere e dei duplicati:
 
il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,00 - il sabato dalle 8,30 alle 12,30 - il martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30
Venerdì 24 gennaio 2020 e sabato 25 gennaio 2020- dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato).

Nel giorno della votazione, domenica 26 gennaio 2020, per tutta la durata delle operazioni di voto dalle 7,00 alle 23,00 (orario continuato)

 

Agevolazioni di viaggio:

 

Agevolazioni di viaggio  per votare in Emilia-Romagna .
 

Voto assistito:

 

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità), possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato sanitario per il voto assistito rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Gestione del Rischio.
L'ammissione al voto assistito non è consentita per infermità che non influiscono sulla capacità visiva oppure sul movimento degli arti superiori, ivi comprese le infermità che riguardano esclusivamente la sfera psichica dell'elettore. Gli handicap di natura psichica hanno infatti rilevanza ai fini del diritto al voto assistito solo allorquando la relativa condizione patologica comporti una menomazione fisica che incida sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.

Al fine di evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, dell’apposito certificato medico, è  possibile richiedere all'ufficio elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un timbro (denominato "AVD") sulla tessera elettorale presentando la seguente documentazione:
• carta di identità o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);
• tessera elettorale rilasciata dal Comune;
• certificato medico rilasciato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Risk Management che attesti l'invalidità fisica permanente.
La tessera elettorale con il timbro ("Avd") del Comune esonera l'elettore, dall'esibire al Presidente del seggio il certificato medico.
 
Il rilascio dei certificati avrà luogo presso gli Ambulatori di Medicina Legale e Risk Management oltre che nei giorni e orari previsti normalmente per il rilascio delle certificazioni medico-legali,
• nella settimana precedente le elezioni presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management dell'Ausl di MODENA (ambulatori e orari dal 20/01/2020 al 25/01/2020 )

• il giorno delle Elezioni - Domenica 26 gennaio 2020 - dalle ore 10,45 alle ore 11,45 presso lo Sportello del Cittadino – Corso Martiri 216.
 
Per Ottenere il certificato - gratuito -  l’elettore dovrà essere munito di un documento d’identità valido e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.
 
Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal Servizio Elettorale Comunale tel. 059.959256 -  e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

 

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione: 

 

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero:
- coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
- coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzati dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale, possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:
- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora
- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale da cui risulti l’esistenza delle condizioni di cui sopra.  Non è quindi valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante.
- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.
- la copia della tessera elettorale.


Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino nell’ambito del territorio della regione.


La richiesta deve pervenire al Comune tra martedì 17 dicembre 2019 e lunedì 6 gennaio 2020


Per eventuali informazioni e per la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio della certificazione sanitaria necessaria, rivolgersi alla  S.C. di Medicina Legale e Risk Management inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica:  medicinalegale@ausl.mo.it , oppure inviando un fax al numero 059/3963498,  oppure telefonando al numero 059/3963150  nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 esclusi i giorni festivi.

 

 

Servizio di trasporto ai seggi:

L’ A.V.P.A. Croce Blu di Castelfranco Emilia, nel giorno della votazione, effettuerà il servizio di trasporto ai seggi degli elettori disabili che lo richiedano, dalle ore 8,00 alle ore 12,00.
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno contattare preventivamente gli uffici della Croce Blu - via Andrea Costa 6 - Castelfranco Emilia tel. 059.924.545 -  fax. 059.953.062.6 -  info@croceblucastelfranco.org 

 

 

 

Link utili:


Regione Emilia-Romagna - Elezioni Regionali 2020

 

UTG - Prefettura di Modena - Circolari Elezioni Regionali 2020 

 

Ministero dell'Interno - Eligendo

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune - presso lo Sportello del Cittadino - Corso Martiri 2016 - Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,00- martedì pomeriggio dalle 14,00 alle 17,30 -  sabato dalle 8,30 alle 12,30 

venerdì 24 gennaio e sabato 25 gennaio 2020 - dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)

domenica 26 gennaio 2020 , per tutta la durata delle operazioni di voto dalle 7,00 alle 23,00 (orario continuato)


tel. 059.959256 - 959305
fax. 059.959333
e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il