Elezioni Politiche 2018 - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | Elezioni Politiche 2018 - Comune di Castelfranco Emilia

ELEZIONI POLITICHE 2018

Domenica 4 marzo 2018, dalle ore 7,00 alle ore 23,00 si vota per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

 

Consulta la pagina delle affluenze e risultati

 

 

Propaganda elettorale

 

Disciplina della propaganda elettorale in occasione delle Elezioni Politiche del 4 marzo 2018:
Circolare della Prefettura di Modena del 11/01/2018:  "Elezioni Politiche di domenica 4 Marzo. Adempimenti in materia di propaganda elettorale".

Memorandum sulla propaganda elettorale elezioni politiche del 4 marzo 2018 - Prefettura di Modena e verbale della Riunione tenutasi in Prefettura il 9 febbraio sulla propaganda

 

 

Spazi per affissione Propaganda Elettorale
 
Luoghi individuati per la propaganda elettorale mediante affissione - Deliberazione G.C. n. 4 del 01/02/2018 .

 

Delimitazione, ripartizione e assegnazione spazi destinati alle affissioni per propaganda elettorale Senato della Repubblica e Camera dei Deputati - Deliberazione Giunta Comunale n. 8 del 12/02/2018 

 

Il nuovo sistema elettorale

 

La nuova legge 3 novembre 2017, n.165, recante "Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali" delinea un sistema elettorale "misto", con una componente maggioritaria uninominale ed una proporzionale plurinominale.
L'assegnazione di 232 seggi alla Camera (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) e di 116 seggi al Senato (comprensivi di 1 collegio in Valle d'Aosta e 6 collegi in Trentino Alto-Adige) è effettuata in collegi uninominali, in cui è proclamato eletto il candidato più votato.
L'assegnazione dei restanti seggi delle circoscrizioni del territorio nazionale (386 e 193, rispettivamente per la Camera e per il Senato) avviene in collegi plurinominali, con metodo proporzionale tra le liste e le coalizioni di liste che abbiano superato le soglie di sbarramento predeterminate dalla medesima legge. Vi sono proclamati eletti i candidati della lista del collegio plurinominale secondo l'ordine di presentazione, nel limite dei seggi cui la lista abbia diritto. Resta ferma la specificità della normativa dettata dalla legge 27 dicembre 2001, n.459, che prevede l'assegnazione con metodo proporzionale dei seggi della circoscrizione Estero (12 per la Camera e 6 per il Senato), e stabilisce peculiari modalità per l'esercizio del diritto di voto per corrispondenza all'estero.

 

Candidati e Liste

 

Senato della Repubblica - Manifesto candidature Collegio uninominale n.5

Camera dei Deputati - Manifesto candidature Collegio uninominale n.10

 

Schede per la votazione

 

Ai cittadini che si recheranno alle urne per le elezioni politiche saranno consegnate due schede: una di colore giallo per il Senato della Repubblica (per gli elettori che hanno compiuto 25 anni), l'altra di colore rosa per la Camera dei Deputati per gli elettori che hanno compiuto 18 anni.

Nella parte esterna della scheda di voto, entro un apposito rettangolo, è riportata la seguente dicitura:
“Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta ed è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio”.

 

fac-simile schede e video tutorial ufficiale sulle modalità di voto dal sito del Ministero dell'Interno

 

 

Istruzioni per gli uffici elettorali di sezione

 

Informazioni utili

 

 

Quando si vota:  

 

Si vota nella sola giornata di domenica 4 marzo 2018 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

 

 

Chi può votare:

  • per l’Elezione della Camera dei Deputati i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18° anno di età entro il 4 marzo 2018 (nati a tutto il 4 marzo 2000).

  • per l’Elezione del Senato della Repubblica  i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 25° anno di età entro il 4 marzo 2018 (nati a tutto il 4 marzo 1993).

 

 

I cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all’AIRE) votano all'estero per corrispondenza. Riceveranno per posta presso il proprio domicilio estero il plico contenente la scheda di votazione e le istruzioni. Sono elettori della Circoscrizione Estero i cittadini italiani residenti all'estero che non hanno esercitato l'opzione per il voto in Italia e non risiedono in Paesi in cui non si può votare per corrispondenza.

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data della votazione) ed i loro familiari conviventi possono richiedere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero entro il 31/01/2018.

Per le modalità e per ulteriori informazioni consultare la notizia dedicata  .

 

Dove si vota:

 

Elenco delle sezioni elettorali con relativo indirizzo.

 

Come per le precedenti elezioni del 2016
 
• gli elettori delle sezioni 16 – 17 – 25  di Manzolino, votano presso l’Edificio Scolastico prefabbricato sito in via Gabriele D’Annunzio 89 – Manzolino -  a lato della vecchia scuola.

 

Cosa occorre per votare:

 

La tessera elettorale personale
• documento di riconoscimento: carta d'identità cartacea/elettronica o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia (esempio: patente, passaporto, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale).

Tali documenti di riconoscimento sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l'identificazione dell'elettore.

E' ammessa la possibilità di identificazione degli elettori  che nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali avranno presentato richiesta di CIE (carta identità elettronica), mediante la ricevuta della CIE (circ. 2/2018 Ministero dell'Interno).


Tessera elettorale:
 
Si invitano gli elettori a verificare da subito se la propria tessera elettorale contiene ancora spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione al voto. Si ricorda infatti che le prime tessere elettorali, consegnate nell’anno 2001, potrebbero essere già complete.


Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, è necessario chiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale (modulo di richiesta) presso gli Uffici dei Servizi Demografici esibendo la tessera esaurita e un documento di riconoscimento valido.
Si consiglia di provvedere al più presto, per evitare che la concentrazione di un alto numero di richieste nelle immediate vicinanze del voto o nel giorno della votazione possa comportare disagi.

 

Chi ha smarrito la tessera può richiedere un duplicato (modulo di richiesta) presentandosi con un documento d’identità presso gli Uffici dei Servizi Demografici.

 

Chi ha deteriorato la tessera può richiedere un duplicato (modulo di richiesta) presentandosi con la tessera deteriorata e un documento d’identità presso gli Uffici dei Servizi Demografici.


Chi ha cambiato indirizzo all'interno del Comune e non ha ricevuto l’etichetta adesiva con il nuovo indirizzo da applicare sulla tessera elettorale, può ottenerla  presso gli Uffici dei Servizi Demografici del Comune presentandosi con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento.


 
Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale per il rilascio delle tessere e dei duplicati:
 
il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - il sabato dalle 8,30 alle 12,00 - il martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30
Venerdì 2 marzo 2018 e sabato 3 marzo 2018 - dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato).

Nel giorno della votazione, domenica 4 marzo 2018, per tutta la durata delle operazioni di voto dalle 7,00 alle 23,00 (orario continuato)

 

 

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e con il mezzo aereo

 


Circolare Ministero dell'Interno n. 13 del 6/2/2018  - Agevolazioni tariffarie.

 

Voto assistito:

 

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità), possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato sanitario per il voto assistito rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Gestione del Rischio.
L'ammissione al voto assistito non è consentita per infermità che non influiscono sulla capacità visiva oppure sul movimento degli arti superiori, ivi comprese le infermità che riguardano esclusivamente la sfera psichica dell'elettore. Gli handicap di natura psichica hanno infatti rilevanza ai fini del diritto al voto assistito solo allorquando la relativa condizione patologica comporti una menomazione fisica che incida sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.

Al fine di evitare di doversi munire, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, dell’apposito certificato medico, è  possibile richiedere all'ufficio elettorale l'annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante l’apposizione di un timbro (denominato "AVD") sulla tessera elettorale presentando la seguente documentazione:
• carta di identità o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);
• tessera elettorale rilasciata dal Comune;
• certificato medico rilasciato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Risk Management che attesti l'invalidità fisica permanente.
La tessera elettorale con il timbro ("Avd") del Comune esonera l'elettore, dall'esibire al Presidente del seggio il certificato medico.
 
Il rilascio dei certificati avrà luogo presso gli Ambulatori di Medicina Legale e Risk Management oltre che nei giorni e orari previsti normalmente per il rilascio delle certificazioni medico-legali,
• nella settimana precedente le elezioni (dal 26/02/2018 al 03/03/2018) presso gli ambulatori di Medicina Legale e Risk Management dell'Ausl di MODENA (ambulatori e orari dal 26/02/2018 al 03/03/2018 )

• il giorno delle Elezioni - Domenica 4 marzo 2018 - dalle ore 11,00 alle ore 12,00 presso il Municipio di Castelfranco Emilia – piazza della Vittoria  8 - piano rialzato.
 
Per Ottenere il certificato - gratuito -  l’elettore dovrà essere munito di un documento d’identità valido e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.
 
Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal Servizio Elettorale Comunale tel. 059.959256 -  e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it 

 

 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione: 

 

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero:
- coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
- coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzati dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale, possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:
- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora
- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale da cui risulti l’esistenza delle condizioni di cui sopra.  Non è quindi valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante.
- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.
- la copia della tessera elettorale.
La richiesta deve pervenire al Comune entro lunedì 12 febbraio 2018.  Tale ultimo termine, tuttavia,  in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi avere carattere ordinatorio. Pertanto si comunica che le domande potranno essere presentate fino, e non oltre il 19 febbraio ore 12,30 , in modo da permettere agli uffici di predisporre i necessari adempimenti organizzativi.


Per eventuali informazioni e per la prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio della certificazione sanitaria necessaria, rivolgersi alla  S.C. di Medicina Legale e Risk Management inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica:  medicinalegale@ausl.mo.it , oppure inviando un fax al numero 059/3963498,  oppure telefonando al numero 059/3963150 da lunedì a venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e mercoledì dalle 14,30 alle 16,30.

 

 

Servizio di trasporto ai seggi:

L’ A.V.P.A. Croce Blu di Castelfranco Emilia, nel giorno della votazione, effettuerà il servizio di trasporto ai seggi degli elettori disabili che lo richiedano, dalle ore 8,00 alle ore 12,00.
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno contattare preventivamente, comunque non oltre il 2 marzo 2018, gli uffici della Croce Blu - via Andrea Costa 6 - Castelfranco Emilia tel. 059.924.545 -  fax. 059.953.062.6 -  info@croceblucastelfranco.org 

 

Istruzioni per gli uffici elettorali di sezione:

 

Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica - Pubblicazione n. 3 - Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione

 

Circolare Prefettura di Modena - Ammissione di elettori all'esercizio del diritto di voto con procedura speciale

Circolare Prefettura di Modena - Possibilità di identificare gli elettori ai seggi mediante la ricevuta della richiesta di carta d'identità elettronica

Circolare Prefettura di Modena 26.2.18 - Adempimenti degli uffici elettorali di sezione

circolare Prefettura 4.3.2018 - Operazioni di voto

 

Circolari Prefettura di Modena

 

Link utili:


UTG - Prefettura di Modena 
Ministero dell'Interno 

Faq - domande ricorrenti - dal Portale delle elezioni del Ministero dell'interno 

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune - piazza della Vittoria,  8

Orario di apertura al pubblico:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 -  sabato dalle 8,30 alle 12,00 

venerdì 2 marzo e sabato 3 marzo 2018 - dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)

domenica 4 marzo 2018, per tutta la durata delle operazioni di voto dalle 7,00 alle 23,00 (orario continuato)


tel. 059.959256 - 959216
fax. 059.922166
e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il