PAIR 2020 - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | PAIR 2020 - Comune di Castelfranco Emilia

LIBERIAMO L'ARIA 2018/2019

 

 

Migliorare il presente proteggendo il futuro è l'obiettivo principale del Piano Aria Integrato regionale-PAIR 2020 e del nuovo Accordo di Bacino Padano tra Regione Emilia Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte che coinvolge, oltre alle città capoluogo di provincia dei territori interessati, anche tutte le comunità con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, come Castelfranco Emilia.

 

Gli effetti negativi dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana sono ormai noti: l’esposizione all’inquinamento comporta infatti danni al sistema cardiovascolare e respiratorio. L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ritiene che le polveri fini siano tra le cause dirette del tumore al polmone, ed è quindi fondamentale e prioritario eliminarle dall’aria che respiriamo. Gli effetti sanitari dell’inquinamento atmosferico hanno anche importanti ripercussioni economiche, principalmente dovute al costo sociale della morbilità (deduzioni di reddito derivanti dalla malattia, costi delle cure mediche, costo dei ricoveri ospedalieri, ecc.) ed al costo sociale della mortalità.

 

Il PAIR nasce quindi dalla necessità di proteggere la salute dei cittadini e la qualità dell’ambiente in cui viviamo, facendo rientrare il livello delle sostanze inquinanti. Nel corso del 2016 e 2017, infatti, sul territorio provinciale di Modena sono stati superati varie volte e per periodi prolungati i valori limite per la protezione della salute fissati dalla Unione Europea relativamente al PM10 e al biossido di azoto (NO2). In ragione in questo, in data 05/02/2017 è stata organizzata una giornata senza auto nei territorio individuati dalle Amministrazione, proprio per sensibilizzare la necessità di ridurre il più possibile le emissioni di agenti inquinanti nell’aria.

 

Le misure, che entreranno in vigore dal 1 ottobre 2018 fino al 31 marzo 2019, infatti, saranno applicate a livello regionale dal lunedì al venerdì e nelle cinque domeniche ecologiche previste (7 ottobre, 4 novembre, 13 gennaio,  3 febbraio e 3 marzo), dalle 8.30 alle 18.30, ed in particolare nell’area urbana individuata dal Comune di Castelfranco Emilia con apposita ordinanza:

- tutte le vie del centro storico comprese all’interno delle vie Circondarie Nord e Sud;

- via Circondaria Nord, nei tratti tra Corso Martiri e Via G. Verdi e tra Corso Martiri e Via D. Alighieri;

- via Circondaria Sud, nei tratti compreso tra Corso Martiri e Via Turati e tra Corso Martiri e Via Magenta.

All’interno di questa area non potranno circolare:

  • i veicoli a benzina PRE EURO ed EURO 1;

  • i veicoli diesel PRE EURO, EURO 1, EURO 2, EURO 3 (non conformi alla direttiva 2005/55/CE B2 e successive o alla direttiva 99/96 fase III oppure riga B2 o C e successive);

  • i ciclomotori e i motocicli PRE EURO.

Sono esclusi dalle limitazioni i mezzi di soccorso, i mezzi elettrici e i bus.

Tutti i veicoli potranno circolare liberamente nei giorni festivi dell’1 novembre, 25 e 26 dicembre 2018, 1 gennaio 2019.

 

Sono esclusi dalle limitazioni 

  • autoveicoli alimentati benzina/gpl e benzina/metano
  • autoveicoli elettrici e ibridi
  • ciclomotori e motocicli elettrici
  • autoveicoli con almeno 3 persone a bordo se omologati per 4 o più posti e con almeno 2 persone, se omologati per 2 o 3 posti a sedere (car pooling)
  • autoveicoli immatricolati come autoveicoli per trasporti specifici e autoveicoli per uso speciale, come definiti dall’art. 54 del Codice della Strada e dall´art. 203 del Regolamento di Esecuzione e Attuazione del Codice della Strada. 

Dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 è vietato, in tutto il territorio comunale, tenere acceso il motore dei veicoli durante l´arresto la sosta e la fermata (sono previste esclusioni dal divieto: verifica nell´Ordinanza).

 

 

Biomasse legnose

Dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019, in tutto il territorio comunale, nelle unità immobiliari classificate da E1 a E8 dotate di riscaldamento multicombustibile, è inoltre vietato utilizzare biomasse (legna, pellet, cippato, altro):

  • nei generatori, con potenza nominale sino a 500kW, alimentati a biomasse combustibili solide con certificazione ambientale inferiore a 3 stelle
  • nei focolari aperti o che possono funzionare aperti

Nei generatori di calore per i quali non vige il divieto di cui sopra (certificati almeno 3 stelle), è obbligatorio utilizzare pellet certificato da un Organismo di certificazione accreditato conforme alla Classe A1 della norma UNI En ISO 17855-2 2014.

 Le misure emergenziali vengono applicate, nelle stesse aree, in tutti comuni soggetti alla manovra.

 

Due volte alla settimana, il lunedì e il giovedì, Arpae verificherà i valori di concentrazione di PM10 e, in caso di superamento, comunicherà ai Comuni la necessità di applicare le misure emergenziali già dal giorno successivo. In caso di superamento segnalato il lunedì, quindi, le misure emergenziali si applicheranno dal martedì e resteranno attive fino a quando le polveri rientreranno nei limiti in base alla segnalazione del bollettino di controllo di Arpae.

 

 

Misure emergenziali

Il superamento del limite giornaliero di PM10 per i 3 giorni precedenti e consecutivi, entrano automaticamente in vigore, senza necessità di adottare specifici provvedimenti e fino ad avvenuto rientro nei limiti del valore di PM10, le misure di secondo livello previste a livello regionale:

Cambia la manovra antismog

 

Consulta il bollettino delle misure emergenziali

 

 

 

 

 In accordo con tutti i soggetti coinvolti, il Comune di Castelfranco Emilia mantiene il claim “Liberiamo l'aria” della ormai nota campagna regionale e ne condivide gli strumenti (video, infografiche, sito).

 

Consulta l'ordinanza Comunale nr. 259 del 26/10/2018 ulteriori disposizioni in adeguamento alla normativa regionale, la versione firmata digitalmente è pubblicata all'Albo Pretorio

 

Consulta l'ordinanza Comunale nr. 231 del 01/10/2018, la versione firmata digitalmente è pubblicata all'Albo Pretorio 

 

Allegato 2 alla Delibera Regionale 1412 del 25/09/2017 - Classificazione ambientale dei generatori alimentati con biomassa legnosa

 

Slides informative PAIR  (Piano Aria Integrato Regionale)

 

 

 

Stemma comunale 200x274

Mappa limitazioni traffico piccola

Liberiamo l'aria

Pair 2020

Ordinanza Comunale 231/2018 

Ordinanza Comunale 259/2018 

Mappa dell'area soggetta alle limitazioni

Liberiamo l'aria

Pair 2020

 

 

 

 

Link utili

Consulta i bollettini Liberiamolaria per la stagione 2017/2018 

 

Sito web: https://www.arpae.it/liberiamo/
Profilo Facebook: https://www.facebook.com/liberiamolaria.er
Profilo Twitter:  https://twitter.com/liberiamolaria/

App Liberiamolaria: per iphone e Android

 

Pubblicato il 
Aggiornato il