Consulta del Volontariato - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | Consulta del Volontariato - Comune di Castelfranco Emilia

 

Consulta del Volontariato

 

 

 

La consulta del volontariato è un organo di rappresentanza, previsto dal REGOLAMENTO COMUNALE SULLE LIBERE FORME ASSOCIATIVE COMUNALI VOLONTARI SINGOLI E CONSULTA DEL VOLONTARIATO approvato con Delibera del Consiglio comunale n. 46/2014., che riunisce i rappresentanti delle Libere Forme Associative iscritte nel Registro Comunale, delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte negli albi/registri regionali che abbiano una sede nel territorio comunale (o unità operative locali o che svolgano la propria attività con continuità) e dei singoli volontari iscritti nell’apposito Registro comunale.

Compito della Consulta è quello di favorire il coordinamento e il raccordo tra le forme associative operanti sul territorio e l’Amministrazione Comunale.


L’attuale Consulta del volontariato, insediatasi il 23 novembre 2020, è presieduta da Lara Bigliardi dell’Associazione Polisportiva Gaggio Asd.

 

Nel novembre 2020  l’Amministrazione Comunale e la Consulta del volontariato hanno avviato il percorso partecipato finalizzato alla modifica dei Regolamenti che riguardano i rapporti con il Terzo settore.

Nel corso degli incontri, promossi dall’Amministrazione comunale in collaborazione con CSV Terre estensi, è stato possibile – partendo dall’analisi dei principali contenuti del Codice del terzo settore (Dlgs 117/2017) – compiere un cammino che ha portato all’elaborazione condivisa delle bozze dei regolamenti che riguardano i percorsi partecipativi, la concessione di contributi, di patrocini, di benefici economici, l’istituzione del registro comunale delle forme associative, la costituzione dei forum tematici e della consulta del volontariato e l’istituzione del registro dei volontari singoli.

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il