Elezioni Regionali 2014 - Comune di Castelfranco Emilia

Informazioni | Elezioni Regionali 2014 - Comune di Castelfranco Emilia

Elezioni Regionali 2014

 

CONSULTA I RISULTATI 

 

 

CONSULTA LE AFFLUENZE

 

 

ELEZIONI DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELL'EMILIA-ROMAGNA DI DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014

 

Domenica 23 novembre 2014,  si vota  per l’elezione del Presidente della Giunta Regionale e dell'Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna 
 

Manifesto di convocazione dei comizi 

Manifesto contenente la ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni elettorali della Regione 

 

Legge Regionale 23 luglio 2014, n. 21 - Norme per l'elezione dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta Regionale

 

 

Propaganda elettorale

Luoghi individuati per la propaganda elettorale mediante affissione - Deliberazione G.C. n.196/2014

Assegnazione spazi per propaganda elettorale mediante affissione ai candidati alla presidenza ed alle liste provinciali - Deliberazione G.C. n.204/2014

 

Verbale  della riunione tenutasi in Prefettura il 15 ottobre 2014 in ordine alla disciplina di propaganda elettorale in occasione delle elezioni regionali del 23 novembre 2014

 

Informazioni utili

 

 


Quando si vota :  

 

La votazione si svolgerà nella sola giornata di domenica 23 novembre dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

 

Candidati e liste:

 

Manifesto Candidature - Circoscrizione elettorale della Provincia di Modena

 

Come si vota:

 

fac-simile scheda di votazione

 

Ciascun elettore può:

  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato;
  • votare solo per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.
     

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

 

Chi può votare:

 

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune, che hanno compiuto il 18°anno di età entro il 23 novembre 2014 (nati a tutto il 23 novembre 1996)

I cittadini italiani residenti all'estero e regolarmente iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) possono esercitare il diritto di voto solo presso il proprio seggio di iscrizione nelle liste elettorali in Italia.

 

 

Dove si vota:  

 

Elenco delle sezioni elettorali  con relativo indirizzo

 

Come per le elezioni di maggio 2014
 
• gli elettori delle sezioni 19 – 20 – 21 - 22 di Piumazzo, votano presso l’Edificio Scolastico prefabbricato sito in Piazza Giovanni Falcone 1 – Piumazzo - a lato del Circolo Arci.
• gli elettori delle sezioni 16 – 17 – 25  di Manzolino, votano presso l’Edificio Scolastico prefabbricato sito in via Gabriele D’Annunzio 89 – Manzolino -  a lato della vecchia scuola.

 

Per quanto riguarda la sezione 26 di Panzano, si informano gli elettori che è stata ripristinata la sede effettiva presso la Scuola dell’infanzia di Panzano - via N. Bixio 35. Pertanto gli elettori della sezione 26 votano a Panzano.

 

Cosa occorre per votare:  
 
• La tessera elettorale personale
• carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una Pubblica Amministrazione purché munito di fotografia.

Questi documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purchè da non oltre tre anni.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso: uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità oppure altro elettore del Comune, noto al seggio (con documento valido), che ne attesti l'identità.
 
Tessera elettorale:
 
Dall'anno 2001 il certificato elettorale, che veniva consegnato in occasione di ciascuna consultazione, è stato sostituito dalla Tessera elettorale permanente; questa deve essere conservata dall’intestatario, poiché può essere utilizzata per 18 consultazioni.
 
Chi l’avesse smarrita o deteriorata può richiedere un duplicato (modulo di domanda) presso l’Ufficio Elettorale del Comune - Piazza Della Vittoria 8 
 
Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale per il rilascio delle tessere e dei duplicati:
 
il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 13,30 - il sabato dalle 8,30 alle 12,30 - il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30

 

Inoltre:

•  nella settimana antecedente le elezioni: venerdì 21 novembre dalle 8,00 alle 18,00 - sabato 22 novembre  dalle 8,30 alle 18,00


•  nel giorno della votazione, domenica 23 novembre 2014, per tutta la durata delle operazioni di voto dalle 7,00 alle 23,00
 
Chi ha cambiato indirizzo all'interno del Comune e non ha ricevuto l’etichetta adesiva con il nuovo indirizzo da applicare sulla tessera elettorale, può ottenerla  presso l’Ufficio Elettorale del Comune presentandosi con la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento. 

 

Agevolazioni di viaggio:

 

Agevolazioni  per i viaggi ferroviari, aerei, via mare e autostradali a favore degli elettori che si recano a votare.


Voto assistito:  

 

Gli elettori fisicamente impediti (ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità), possono esprimere il voto con l'assistenza di un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un Comune della Repubblica.
Quando l'impedimento non sia evidente, esso potrà essere dimostrato con un certificato sanitario per il voto assistito rilasciato gratuitamente dal funzionario medico designato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Gestione del Rischio.
L'impedimento fisico, in ogni caso, deve essere riconducibile alla capacità visiva dell'elettore oppure al movimento degli arti superiori, essendo escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell'elettore.
E'  possibile richiedere all'ufficio elettorale l'apposizione di un timbro speciale (denominato "Avd") sulla tessera elettorale presentando la seguente documentazione:
• carta di identità o altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, ecc.);
• tessera elettorale rilasciata dal Comune;
• certificato medico rilasciato dall'A.U.S.L. di Modena – Medicina Legale e Gestione del Rischio che attesti l'invalidità fisica permanente.
La tessera elettorale con il timbro ("Avd") del Comune esonera l'elettore, in tutte le elezioni dall'esibire al Presidente del seggio il certificato medico.

 

Il rilascio dei certificati avrà luogo:


• presso gli Ambulatori di Medicina Legale e Gestione del Rischio nei giorni e orari previsti normalmente per il rilascio delle certificazioni medico-legali, con prenotazione presso il CUP oppure presso le Farmacie oppure tramite il Call Center chiamando il n° 848 800 640 (da telefono fisso) o il n° 059 2025050 (da telefono cellulare)


• Nella settimana precedente le elezioni presso l'ambulatorio di Medicina Legale e Gestione del Rischio dell'Ausl di MODENA – Strada Martiniana, 21- Baggiovara  - lunedì 17 novembre dalle 8,30 alle 13,00 - martedì 18 novembe dalle 8,30 alle 13,00 - giovedì 20 novembre dalle 8,30 alle 12,00 - sabato 22 novembre dalle 8,30 alle 11,30.


• il giorno delle elezioni - Domenica 23 novembre - dalle ore 8,30 alle ore 9,30 presso il Municipio di Castelfranco Emilia – piazza della Vittoria  8 - piano terra.

 

Per Ottenere il certificato - gratuito -  l’elettore dovrà essere munito di un documento d’identità valido e della documentazione sanitaria utile alla valutazione medica.
 
Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal Servizio Elettorale Comunale tel. 059.959256 -  e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it  oppure presso l'Azienda Sanitaria Locale tel. 059.3963150.
 

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione 

 

Gli elettori affetti da gravissime infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, ovvero: 
- coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali
- coloro che sono affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione risulti impossibile anche con l’aiuto dei servizi di trasporto organizzati dai Comuni

possono richiedere di essere ammessi al voto domiciliare. La richiesta deve essere inviata al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti e deve contenere:
- la dichiarazione attestante la volontà di votare presso l’abitazione in cui si dimora
- la certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale. Quindi non è valida la certificazione rilasciata dal proprio medico curante.
- l'indicazione dell’indirizzo completo e di un recapito telefonico.
- la copia della tessera elettorale.

Le disposizioni sul voto domiciliare si applicano alle elezioni Regionali solo nel caso in cui il richiedente dimori nell'ambito del territorio della regione per cui è elettore

La richiesta deve essere inoltrata entro lunedì 3 novembre 2014
Per informazioni e prenotazione della visita a domicilio, finalizzata al rilascio del certificato, rivolgersi alla  S.C. di Medicina Legale e Gestione del Rischio tel. 059.3963150

 

Servizio di trasporto ai seggi   

 

L’ A.V.P.A. Croce Blu di Castelfranco Emilia è a disposizione per il servizio di trasporto ai seggi degli elettori disabili che lo richiedano, la domenica mattina delle votazioni. Il servizio sarà effettuato dalle ore 8,00 alle ore 12,00.
Per usufruire del servizio gli interessati dovranno contattare preventivamente, e comunque non oltre il 20 novembre 2014, gli uffici della Croce Blu - via Andrea Costa 6 - Castelfranco Emilia tel. 059.924.545 -  fax. 059.953.062.6 -  info@croceblucastelfranco.org

Link utili  

 

Portale della Regione Emilia-Romagna - Elezioni Regionali 2014

UTG - Prefettura di Modena

Ministero dell'Interno  

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale del Comune - piazza della Vittoria 8

tel. 059.959256

fax. 059.922166

e-mail elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

 

 

Istruzioni per gli uffici elettorali di sezione 

 

Elezioni Regionali 2014 - Pubblicazione n.7 : Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione 

LEGGE REGIONALE 23 luglio 2014, n. 21  - Norme per l'elezione dell'Assemblea Legislativa e del Presidente della Giunta Regionale

Guida Elezioni Regionali 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il