Categorie protette - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Risorse Umane | Categorie protette - Comune di Castelfranco Emilia

Assunzione lavoratori categorie protette

In base alla L. 68/99 questo Comune ha l'obbligo di avere alle proprie dipendenze una percentuale di lavoratori appartenenti a determinate categorie protette: 7% di disabili (invalidi militari di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi del lavoro con invalidità sup. al 33%, invalidi civili con riduzione della capacità lavorativa sup. al 45%, persone non vedenti e sordomute), 1% degli appartenenti alle categorie protette elencate all'art. 8 c. 2 della L. 68/99 (orfani e vedove dei caduti in guerra, per servizio o sul lavoro ed equiparati, profughi).


Quando vi sono posti vacanti e disponibili e non sono state ancora raggiunte le aliquote percentuali previste dalla legge per ogni categoria protetta, il Comune procede a ad assumere con una delle seguenti modalità:

 

A) Per i profili professionali per i quali è richiesta la sola licenza della scuola dell'obbligo, il Comune invia richiesta numerica all'Ufficio collocamento disabili del Servizio Politiche del Lavoro della Provincia di Modena, il quale, tramite appositi elenchi avvia i lavoratori iscritti.

 

B) Le assunzioni con chiamata nominativa avvengono solo nell'ambito di convenzioni stipulate ai sensi dell'art.11 della legge n.68/99 dei soggetti iscritti nelle liste dell'Ufficio collocamento disabili.

 

C) Per i profili professionali per i quali è richiesto un titolo superiore a quello della scuola dell'obbligo, sono previsti bandi di concorso pubblico con riserva di un determinato numero di posti a specifiche categorie protette in possesso dei requisiti previsti del bando.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il