Premio arte PACE 35 - Comune di Castelfranco Emilia

Struttura Organizzativa | Cultura e Promozione del territorio | Premio arte PACE 35 - Comune di Castelfranco Emilia

Premio d'arte Castelfranco Emilia per artisti under 35

 

In data 29 gennaio 2022 è stata proclamata la vincitrice del Premio PACE35, il Premio d’Arte di Castelfranco Emilia per artisti under 35 che vivono o lavorano in Emilia-Romagna. 

 

La giuria di esperti ha assegnato il premio all'artista Silvia Cordani, di Forlì, giudicando così la sua scelta: “Silvia Cordani con la sua opera intende riflettere sul tema della parità di genere attraverso il binomio maschile-femminile, rappresentato da due sfere in ceramica, uguali fra loro se non per la sfumatura di colore: una differenza che le arricchisce senza lasciare spazio al sopravvento né al predominio dell’una sull’altra”.

 

L’assegnazione del premio “Giuria Popolare” è momentaneamente sospeso.

 

Video della premiazione

 

 

"PACE35" è il primo Premio d'Arte indetto dalla Città di Castelfranco Emilia per artisti under 35, italiani o stranieri, residenti o con sede professionale in Emilia-Romagna.

 

Il contest, curato dalla critica d'arte Simona Gavioli, mette al centro della rappresentazione artistica il tema della parità di genere e delle donne che hanno fatto la storia d’Europa e consente l'utilizzo delle diverse forme di espressività artistica (pittura, scultura, fotografia, installazione e new media).

 

"La parità di genere non è solamente un diritto umano fondamentale, ma una condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace"

(dal Trattato dell’ONU “Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, obiettivo n. 5).

 

La partecipazione al concorso è libera e gratuita e la documentazione dovrà essere inviata, dal 29 ottobre al 1 dicembre 2021 ore 13, tramite WeTransfer, all'indirizzo mail premioarte35@gmail.com.

 

Una giuria specializzata effettuerà una preselezione delle proposte progettuali, individuando le 20 proposte ammesse a partecipare alla selezione finale con cui verrà decretato il vincitore unico del Premio istituzionale “PACE35” del valore di 1.500,00 €.

I 20 finalisti inoltre saranno sottoposti anche al giudizio della giuria popolare per l’individuazione del Premio "Speciale Giuria Popolare" del valore di 1.500,00 €, assegnato sulla base del più alto gradimento (likes) raggiunto dall’opera sui canali social del Premio PACE 35.


 

Le proposte progettuali saranno visibili e votabili dalla giuria popolare dal 15 dicembre 2021 ore 20:00 fino al 31 dicembre 2021 ore 12:00 sui canali social dell’ente: 

Pagina Facebook @premioartePACE35 

 

Profilo Instagram @premioartepace35
 

 

 

Per informazioni e per partecipare:

Avviso - Regolamento e scheda di partecipazione 

 

 

 

 

Contenuti correlati
NOTIZIE

Premiazione del Premio PACE35

Pubblicato il 
Aggiornato il