Inagurazione Piazza Marktredwitz - sabato 11 settembre 2010 ore 12.00 - Comune di Castelfranco Emilia

Inagurazione Piazza Marktredwitz - sabato 11 settembre 2010 ore 12.00

In occasione della festa di San Nicola del 2010, l’Amministrazione Comunale vuole suggellare nuovamente il patto d’amicizia dedicando al Comune bavarese la piazza antistante l’accesso al parco Marktredwitz, ove sorge il monumento dello scultore Alex Labejof denominato “Il Guado". Alle 12 di sabato 11 settembre il Sindaco Stefano Reggianini, dinanzi a una delegazione del Comune gemello che comprenderà il vicesindaco Klaus Haussel e due consiglieri comunali, inaugurerà “Piazzale Marktredwitz”, area attualmente adibita a parcheggio lungo Via Francia che fungerà d’ora in poi da ingresso al parco.

“È importante” secondo l’Assessore Bertelli, che ha curato la realizzazione “dire innanzitutto due parole su questa opera d’arte in pietra: fu realizzata a Fanano in occasione del XVI° Simposio Internazionale di Scultura, nell’estate 2001, che portò alla realizzazione di dieci sculture tematiche destinate a segnare il percorso tra Nonantola e Marano sul Panaro, lungo un itinerario turistico denominato 'La Via dei Pellegrini' (o Via dei Romei, Nonantola, Fanano, Pistoia): una di queste statue – realizzata da un altro scultore – è quella posta a fianco della chiesa romanica di San Cesario, lungo la strada provinciale.
Questa strada, parte di un più vasto percorso che, per secoli, ha collegato il nord con il sud dell'Italia attraverso il passo della Croce Arcana, ha avuto la prerogativa di mettere in comunicazione culture, leggi, idee, arti dei diversi paesi d'Europa, creando le fondamenta di un continente senza barriere già a partire dal VII secolo.
Una via di comunicazione europea, una scultura fatta di pietra italiana realizzata da un artista francese: è sembrato appropriato che questa scultura e questa tappa di un ideale percorso fra nord e sud dell’Europa trovassero posto nel luglio 2001, durante i giorni della festa di San Nicola, proprio nel parco intitolato a Marktredwitz,
Negli ultimi mesi abbiamo lavorato affinché questo piazzale potesse divenire il vero punto di accesso al parco Marktredwitz attraverso un vero e proprio guado rappresentato dal monumento di Alex Labejof, artista francese i cui monumenti sono presenti in piazze e collezioni private in Francia, Israele, Italia, Corea del Sud, Lussemburgo, Turchia, Dubai, Lettonia e Messico.
Abbiamo spostato in un area a fianco i contenitori dei rifiuti che erano presenti, tolto i cordoli che impedivano in alcuni punti il passaggio alle auto, illuminato l’area con proiettori al sodio, installato dei dissuasori in ghisa dinanzi l’accesso al monumento per impedire il parcheggio, illuminato con discrezione il monumento (prima completamente al buio), realizzato dei cartelli descrittivi sia del monumento ma soprattutto della storia del  Comune tedesco con cui siamo gemellati, installati su appositi leggii e bacheche in stile. Dopodiché si è pensato anche alla zona retrostante il monumento, alquanto buia, installando un lampione di fianco ai giochi per i bambini e rischiarando così l’accesso.
Nel contempo si è voluta rimarcare la dedica al parco installando negli altri punti di ingresso dei cartelli che ne indichino il nome ma, soprattutto, il significato. Il luogo tutto, piazzale, monumento e parco, acquista ora la dignità per poter essere considerato un piccolo pezzo di Baviera a Castelfranco: un piccolo Guado lasciato alla cura dei cittadini.”

Carlo Alberto Bertelli
Assessore Politiche energetiche e servizi tecnologici del Comune di Castelfranco Emilia.