“Fiumi puliti – fiumi sicuri 2010” - Comune di Castelfranco Emilia

“Fiumi puliti – fiumi sicuri 2010”

La giornata sarà l'occasione per mostrare alla cittadinanza di Castelfranco il risultato di un anno di educazione ambientale svolto dalle associazioni ambientali del territorio  con le classi  prime dell'Istituto Comprensivo Guinizzelli.
Nell'autunno 2009  stati effettuati incontri all'interno delle scuole per poter poi effettuare escursioni guidate all'interno dell'oasi di Manzolino.
Durante l'inverno le classi hanno poi effettuato delle ricerche scientifiche che li hanno poi portati a produrre alcuni eleborati scientifici, sfondi e disegni degli ecosistemi presenti nell'oasi,  palude, bosco, siepe e stagno,  che sono stati poi utilizzati per effettuare alcuni  pannelli informativi  che verranno esposti in occasione della seconda gionata di pulizia dell'oasi.
La giornata sarà anche l'occasione per partecipare ad una biciclettata ecologica che partirà da Castelfranco Emilia per raggiungere l'Oasi di Manzolino che aderisce al  progetto regionale di riduzione dell'inquinamento atmosferico "LIBERIAMO L'ARIA".
L'iniziativa sarà l'occasione per i genitori degli alunni delle classi del Guinizzelli e di tutti i cittadini di Castelfranco per  partecipare alla presentazione dei Cartelli disegnati dai ragazzi ed alla mostra degli elaborati originali prodotti dalle scolaresche, compresi quelli che  non è stato possibile utlizzare per la produzione dei pannelli informativi.
Sarà inoltre possibile visionare il lavoro di recupero definitivo dei capanni per l'osservazione degli uccelli acquatici effettuato dai volontari delle associazioni dopo la loro precedente distruzione dovuta agli incendi dolosi appiccati negli ultimi anni all'interno dell'oasi.
Il tutto sarà allietato dalla distribuzione gratuita di una merenda a base di gnocco fritto.

Volontari, Insegnanti e Ragazzi invitano la cittadinanza a visitare l’Oasi di Manzolino insieme a loro!

“In difesa della Madre Terra, Un invito all’ascolto, alla ricerca del legame perduto con le nostre radici, un invito alla semplicità, un invito all’amore per la Terra” rispettiamola iniziando dai nostri parchi!