Giornata Mondiale della Terra a Bosco Albergati, 22-24 Aprile 2010 - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Giornata Mondiale della Terra a Bosco Albergati, 22-24 Aprile 2010

 

La Città degli Alberi aderisce all’Internet Action promossa da Decrescita.com, l’unico partner italiano riconosciuto dall’Earth Day Network, che quest’anno ha lanciato come  tema  “Le Buone Pratiche Personali per la riduzione della nostra impronta ecologica”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Castelfranco Emilia e dal Comune di San Cesario sul Panaro, si articolerà su due giornate, il 22 e il 24 Aprile.

GIOVEDì 22 APRILE presso il Fienile a Bosco Albergati
- alle ore 20,30 ci sarà un dibattito dal titolo: “ Il clima della città, il Patto dei Sindaci e il ruolo del territorio”, in cui interverranno STEFANO REGGIANINI, Sindaco di Castelfranco Emilia, CARLO ALBERTO BERTELLI, Assessore Servizi Tecnologici e informatici, Protezione Civile e Politiche Energetiche del Comune di Castelfranco Emilia, STEFANO VACCARI, Assessore Ambiente e Mobilità della Provinica di Modena, ROBERTO BONASI, Responsabile locale CNA, ALESSANDRA FILIPPI, Legambiente Modena;
- sarà offerto un buffet a km zero;
-  verrà proiettato il film “ Una Scomoda Verità” che vede protagonista il Premio Nobel per la Pace  Al Gore, impegnato ad esporre una serie di dati scientifici inattaccabili, tabulati, previsioni sul nostro prossimo futuro e risposte alla domanda su come affrontare il riscaldamento globale del pianeta.

SABATO 24 APRILE  invece la giornata avrà inizio fin dal primo pomeriggio.
- Dalle ore 15,00 partiranno i laboratori ambientali per i più piccoli, incentrati sulla regola delle TRE “R”, Ridurre, Riusare, Riciclare; costruiremo aquiloni, intrecceremo foglie di mais per costruire piccole sedie in legno, ricicleremo fogli e foglie per creare carta e tanto altro ancora!
- è prevista una visita guidata all’interno del Parco, che vanta  40 ettari di superficie, 1800 piante ad alto fusto e 3500 arbusti a siepi;
- sarà allestita una mostra fotografica sulle “Buone Pratiche per ridurre l’impronta ecologica”;
- dalle 19,30 sarà aperto il Ristorante con una Cena preparata con i prodotti delle terre confiscate alla mafia ( si consiglia la prenotazione, tel 349.8321802) ;
- alle 20,30 ci sarà una Tavola Rotonda sull’Ecomafia; tra gli ospiti saranno presenti  NINO DANIELE, ex Sindaco di Ercolano e Responsabile Sicurezza dell’A.N.C.I. , DONATO CEGLIE, PM specialista in Ecomafia, e VINCENZA RANDO, componente dell'Ufficio di Presidenza e Responsabile dell'Ufficio legale dell'Associazione Libera.
- Infine la serata si concluderà con lo Spettacolo di Yo Yo Mundi sulla Resistenza e a seguire Dj Set dal Fienile Circus di Bosco Albergati.
La varietà delle attività offerte testimonia l’intento della Città degli Alberi di coinvolgere un pubblico più vasto possibile, per sensibilizzare tutte le generazioni rispetto ad un tema tanto delicato quale è la salvaguardia dell’ambiente. L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio itinerario alla riscoperta della natura, dei suoi tesori, delle sue risorse, un viaggio che attraverso il divertimento, la creatività, la riflessione, aiuterà tutti ad apprezzare e rispettare di più i doni che la Terra quotidianamente ci offre, così da considerarli non più come mezzi da cui trarre il maggior profitto, ma come beni preziosi da condividere il più possibile con le generazioni future. 

 

Locandina dell'evento


http://www.giornatamondialedellaterra.it

 

http://www.earthday.org


http://www.facebook.com/home.php?#!/event.php?eid=110284272336382&ref=mf

Pubblicato il 
Aggiornato il