Bando per la concessione di indennizzi - Comune di Castelfranco Emilia

Notizie - Comune di Castelfranco Emilia

Bando per la concessione di indennizzi

 

BANDO PER LA CONCESSIONE DI INDENNIZZI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE COMMERCIALI E DI ARTIGIANATO DI SERVIZIO SITUATE IN AREE INTERESSATE DAI CANTIERI (TERZO STRALCIO) PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE PUBBLICHE NEL COMUNE DI CASTELFRANCO EMILIA.

 

  1. FINALITA' E RISORSE

L'Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ritiene di proseguire con il sostegno alle attività commerciali che sono state interessate in questi mesi dal terzo stralcio del cantiere per la messa in sicurezza e la riqualificazione di Corso Martiri.

Questo terzo ed ultimo avviso si pone in continuità con i due bandi precedenti per i contributi che sono stati concessi alle attività economiche situate tra la due chiese su corso Martiri, in piazza Garibaldi e nell'area di Corso Martiri ricompresa tra il teatro Dadà e via Crespellani.

I lavori di riqualificazione di Corso Martiri, opere necessarie alla riqualificazione urbana, hanno portato indubbiamente disagi alle attività site nelle zone interessate dai cantieri.

Verranno, pertanto, assegnati tramite il presente bando degli indennizzi a sostegno delle attività che hanno subito un impatto derivante dalla prossimità frontale con i cantieri.

Le risorse stanziate per il finanziamento del bando ammontano complessivamente ad € 25.000,00.

 

 

1.  FINALITA' E RISORSE

L'Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ritiene di proseguire con il sostegno alle attività commerciali che sono state interessate in questi mesi dal terzo stralcio del cantiere per la messa in sicurezza e la riqualificazione di Corso Martiri.

Questo terzo ed ultimo avviso si pone in continuità con i due bandi precedenti per i contributi che sono stati concessi alle attività economiche situate tra la due chiese su corso Martiri, in piazza Garibaldi e nell'area di Corso Martiri ricompresa tra il teatro Dadà e via Crespellani.

I lavori di riqualificazione di Corso Martiri, opere necessarie alla riqualificazione urbana, hanno portato indubbiamente disagi alle attività site nelle zone interessate dai cantieri.

Verranno, pertanto, assegnati tramite il presente bando degli indennizzi a sostegno delle attività che hanno subito un impatto derivante dalla prossimità frontale con i cantieri.

Le risorse stanziate per il finanziamento del bando ammontano complessivamente ad € 25.000,00.

 

2.   AMBITI TERRITORIALI INTERESSATI

Area di Corso Martiri ricompresa tra via Cappi e via Circondaria nord (3° stralcio lavori).

 

 

3. SOGGETTI DESTINATARI

Possono beneficiare del fondo i titolari di attività economiche con accesso e vetrine poste al piano terra e visibili su Corso Martiri, aperte al pubblico, già insediate ed attive nelle aree del Capoluogo interessate dai cantieri alla data di inizio del terzo stralcio dei lavori di riqualificazione (27 aprile 2020) che hanno riguardato corso Martiri, nel tratto compreso tra via Cappi e via Circondaria Nord, come di seguito specificato:

Tipologie di attività ammesse:

  • esercizi di vicinato: esercizi che svolgano attività di commercio al dettaglio con una superficie di vendita fino a 250 mq.;
  • Attività artigianali e di servizio con vendita al pubblico dei propri prodotti tra cui panifici, pizzerie al taglio, rosticcerie, gelaterie e simili;
  • esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande;
  • attività di servizio alla persona tra cui acconciatori, estetisti, lavanderie, calzolai e simili;
  • agenzie di viaggio;
  • per le imprese con una sede secondaria/unità locale ubicate nel territorio comunale o su altri Comuni, il contributo verrà ridotto del 50%;

Attività escluse (oltre alle attività che non compaiono nella lista dei beneficiari):

  • banche, istituti di credito, attività di intermediazione creditizia e simili;
  • attività libero professionali;
  • agenzie di intermediazione immobiliare ed agenzie assicurative;
  • attività di intrattenimento e spettacolo;
  • ambulatori e strutture sanitarie;
  • attività che hanno ricevuto un contributo in seguito alla partecipazione ai due bandi precedenti relativi alla concessione di indennizzi a sostegno delle imprese commerciali e di artigianato di servizio situate in aree interessate dai cantieri per la realizzazione di opere pubbliche rispettivamente nell'anno 2018 e nell'anno 2019.

Le imprese devono avere sede operativa "frontista" ovvero "interferente" rispetto ai cantieri individuati negli allegati al presente bando; per "frontista - interferente" si definisce l'attività con locali al piano strada avente accesso ovvero vetrine dedicate all'esposizione di merci o promozione dell'attività, localizzate nella strada ove insiste il cantiere che genera disagio.

Nel caso di attività che siano subentrate ad un'attività esistente in data successiva al 27/04/2020, ma comunque entro la data di conclusione dei lavori del cantiere relativo al terzo stralcio, il contributo verrà concesso pro quota in base allo stato di avanzamento del cantiere nel periodo corrispondente alla data di subingresso.

Possono presentare domanda di contributo, alle condizioni di cui al punto 5, eventuali titolari di attività economiche con accesso e vetrine poste al piano terra e visibili su Corso Martiri che non abbiano presentato domanda per la medesima misura nell'ambito del bando per la concessione di contributi per il primo e il secondo stralcio e precisamente:

  • attività ricomprese nel tratto di Corso Martiri compreso tra Corso Martiri (tra la chiesa di S.Giacomo e di S.Maria Assunta), piazza Garibaldi, via Garibaldi;
  • attività ricomprese nel tratto di Corso Martiri compreso tra il teatro Dadà e via Crespellani.

 

4.REQUISITI

Le imprese partecipanti, a pena di esclusione, devono necessariamente possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda:

  • essere ubicate in posizione "frontista - interferente" nell'ambito territoriale individuato (Corso Martiri);
  • avere avviato l'attività in data antecedente al 27/04/2020;
  • essere iscritte al Registro delle Imprese o all'Albo Artigiani delle Camera di commercio territoriale competente alla data di presentazione della domanda;
  • essere in regola col pagamento dei tributi comunali;
  • non beneficiare di altri contributi finalizzati all' intervento di cui alla domanda;
  • non essere sottoposte a procedure di liquidazione (compresa liquidazione volontaria), in stato di fallimento o di qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • essere in situazione di regolarità contributiva attestato dal DURC o avere in corso un piano rateizzato di rientro;
  • non aver ricevuto un contributo in seguito alla partecipazione ai due bandi precedenti relativi alla concessione di indennizzi a sostegno delle imprese commerciali e di artigianato di servizio situate in aree interessate dai cantieri per la realizzazione di opere pubbliche rispettivamente nell'anno 2018 e nell'anno 2019.

 

5. MODALITA' DI EROGAZIONE DELL'INDENNIZZO

Verranno accolte tutte le istanze che verranno presentate che possiedano i requisiti di cui al punto 4. Il contributo verrà quindi determinato suddividendo equamente la cifra complessiva a disposizione (€ 25.000,00) per il numero delle domande presentate al quale verrà attribuito un ulteriore punteggio calcolato sulla base della variabile "OSCURAMENTO VETRINE" per coloro che hanno subito un maggiore o minore oscuramento delle vetrine, anche eventualmente derivante dallo stoccaggio/deposito dei materiali edili di cantiere davanti all'attività, secondo le seguenti casistiche:

OSCURAMENTO VETRINE

Euro

0

0

<25%

50

26 - 50%

100

51 - 75%

150

>75%

200

 

 

La percentuale di maggiorazione verrà definita in sede di commissione di valutazione, sulla base delle indicazioni e risultanze agli atti dell'ufficio comunale competente che ha seguito lo stato di avanzamento dei lavori del cantiere.

Il contributo massimo concedibile non potrà superare la cifra massima di € 1.600,00.

Qualora le risorse non vengano esaurite per la concessione di contributi nell'ambito del presente terzo stralcio, potranno essere riutilizzate per l'erogazione di contributi ai titolari di attività economiche con accesso e vetrine poste al piano terra e visibili su Corso Martiri che non abbiano presentato domanda per la medesima misura nell'ambito del primo e del secondo stralcio di concessione di contributi a titolo di indennizzo per il cantiere del centro storico.

 

6. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ED INFORMAZIONI

La domanda dovrà essere presentata sull'apposito modello di domanda con marca da bollo da Euro 16,00 (Allegato 00: Modello di domanda), compilata in ogni sua parte, sottoscritta dal richiedente e corredate da una fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Per i cittadini stranieri è necessaria una copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno, ai sensi della normativa vigente.

Le domande dovranno pervenire alla Struttura Unica Attività Produttive (SUAP) dell'Unione Comuni del Sorbara ESCLUSIVAMENTE TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ALL'INDIRIZZO suap@cert.unionedelsorbara.mo.it

Per l'inoltro tramite posta elettronica certificata:

  • la domanda e i relativi allegati dovranno essere tutti sottoscritti digitalmente dal richiedente o, in alternativa, dal soggetto cui è stata conferita procura speciale per l'inoltro;
  • il modello di Procura speciale è reperibile all'indirizzo https://accessounitario.lepida.it/ in home page;
  • la marca da bollo, scansionata, annullata e sottoscritta digitalmente, deve essere allegata alla domanda o apposta sul modello di domanda;

L'Unione Comuni del Sorbara non si assume responsabilità per lo smarrimento delle domande o comunicazioni dovuto a inesatta indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata o comunque per eventi imputabili a terzi, casi fortuiti o di forza maggiore.

L'avviso pubblico e gli allegati sono disponibili sul sito internet dell'Unione Comuni del Sorbara all'indirizzo www.unionedelsorbara.mo.it

Per informazioni e/o chiarimenti sul bando, è possibile rivolgersi allo Sportello Unico Attività Produttive (Suap), sede operativa di Castelfranco Emilia (MO), via Circondaria Nord n. 126/B nei giorni di ricevimento (martedì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30) oppure telefonando al numero 059/959324-327 o inviando una mail all'indirizzo suap@unionedelsorbara.mo.it.

L'indennizzo concesso verrà comunicato ai partecipanti tramite pubblicazione sul sito internet dell'Unione Comuni del Sorbara all'indirizzo www.unionedelsorbara.mo.it e contestuale comunicazione all'indirizzo PEC indicato in domanda.

 

7. TERMINI DI RIFERIMENTO

Le domande potranno essere presentate secondo le modalità di cui all'art. 6, esclusivamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo suap@cert.unionedelsorbara.mo.it

Il termine ultimo per presentazione delle domande è fissato per il giorno 31/12/2020.

La graduatoria sarà resa pubblica mediante pubblicazione sul sito internet dell'Unione Comuni del

Sorbara all'indirizzo www.unionedelsorbara.mo.it e resterà in vigore fino al 31/01/2021.

 

8. VALUTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande presentate verranno valutate da una commissione appositamente nominata alla data di presentazione delle domande.

Nell'istruttoria verrà verificata l'ammissibilità della domanda rispetto ai requisiti soggettivi dei richiedenti, alle aree oggetto del bando, alla compatibilità del contributo con le prescrizioni del presente bando ed al rispetto dei termini e delle modalità di partecipazione in esso previste.

 

9. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

A norma di quanto prescritto dal Regolamento U.E. n. 2016/679 (art. 13) e dal D.Lgs. n. 196/2003 (art. 13), il titolare del trattamento dei dati è l'Unione Comuni del Sorbara con sede in piazza della Vittoria 8, 41013 Castelfranco Emilia (MO) Tel. 059 800 711 - Fax 059 818 033 unionedelsorbara@cert.unionedelsorbara.mo.it, www.unionedelsorbara.mo.it

Il Responsabile del trattamento dei dati è il Responsabile del Servizio SUAP d.ssa Veronica Fattori - Tel. 059/959388, veronica.fattori@unionedelsorbara.mo.it, PEC suap@cert.unionedelsorbara.mo.it.

I dati personali sono raccolti dal Servizio SUAP esclusivamente per lo svolgimento dell'attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali e vengono trattati con sistemi informatici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. Il conferimento dei tali dati ha natura obbligatoria per l'espletamento del servizio. L'eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti potrebbe comportare l'applicazione di sanzioni amministrative e l'accertamento d'ufficio dei dati necessari ai procedimenti e alle funzioni previste dalla legge.

Pubblicato il 
Aggiornato il