Referendum - Elettori temporaneamente all'estero - Comune di Castelfranco Emilia

Referendum - Elettori temporaneamente all'estero

Referendum  - Elettori temporaneamente all'estero

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 , Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.180 del 18 luglio 2020, sono stati convocati  i comizi elettorali  nei giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, per il referendum popolare confermativo relativo all'approvazione della legge costituzionale recante "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data della votazione) per motivi di lavoro, studio, cure mediche o  servizio ai sensi dei commi  4 e 5 art.4bis L.459/01, ed i loro familiari conviventi   possono richiedere di votare per corrispondenza nella Circoscrizione Estero utilizzando l'apposito modello di opzione.

L'opzione per il voto per corrispondenza deve pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni e quindi entro il 19 agosto 2020.

E’ possibile la revoca entro lo stesso termine. Si ricorda che l’opzione è valida solo per il voto cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per il Referendum del 20-21 settembre 2020).
Una volta esercitata l'opzione, senza revocarla, l'elettore non potrà votare in Italia, ma solo per corrispondenza presso la propria abitazione all'estero.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all'estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all'estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all'estero.
Si segnala, infine, che per i familiari conviventi dei temporaneamente all'estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all'estero.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale  e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (vale a dire che ci si trova - per motivi di lavoro, studio, cure mediche o servizio - in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum; oppure, che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni; la dichiarazione è valida anche se l'elettore non si trova all'estero al momento della domanda purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione).

La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Il modulo di opzione può essere inviato:

- per posta: Comune di Castelfranco Emilia – Ufficio Elettorale presso Sportello del cittadino  Corso Martiri 216 – 41013 – Castelfranco Emilia

- per telefax: 059.959333

- per posta elettronica: elettorale@comune.castelfranco-emilia.mo.it

- per posta elettronica certificata: comunecastelfrancoemilia@cert.comune.castelfranco-emilia.mo.it
- recapitato a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale tel. 059.959256

modello di OPZIONE DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO PER L' ESERCIZIO DEL VOTO PER CORRISPONDENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

ulteriori informazioni : Ministero dell'Interno - Eligendo