Credenziali SPID-LepidaID identificazione da remoto

notizia pubblicata in data : domenica 22 marzo 2020

Dal 23 marzo, Lepida darà la possibilità di ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID, usata per esempio per l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato. Si potranno quindi evitare spostamenti e ottenere accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata da AGID (Agenzia per l'Italia digitale).

La modalità, disponibile da lunedì 23 marzo 2020, per richiedere il Sistema Pubblico di Identità Digitale sarà la seguente:

·                     il soggetto richiedente l’identità SPID-LepidaID effettua la registrazione online al seguente link;

·                     carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità), effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo email dichiarati e chiede il riconoscimento via webcam

·                     l'operatore di Lepida contatterà l'utente per definire un appuntamento per la sessione audio/video a cui l'utente accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet.

All’avvio della sessione audio/video l’Operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto richiedente e chiedendo tutte le informazioni necessarie, tra le quali si possono citare il consenso al trattamento dei dati, la conferma esplicita delle proprie generalità, la conferma della data e dell’ora della registrazione, la conferma di volersi dotare di un’identità digitale SPID – LepidaID. Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati. Una volta concluso l’iter, l’Operatore LepidaID termina la sessione e l’identità digitale SPID – LepidaID viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.

L’identità digitale SPID-LepidaID è gratuita per sempre e il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus.

Per ulteriori approfondimenti:

In base al decreto del Sindaco del 16/03/2020 lo sportello del cittadino effettua il seguente orario: dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.00 e garantisce attività strettamente legate all’emergenza per  Servizi Anagrafici / Stato civile, previo appuntamento concordato ai numeri telefonici 059/959305 e 059959269, o con mail ai seguenti indirizzi sportello.cittadino@comune.castelfranco-emilia.mo.it  e stato.civile@comune.castelfranco-emilia.mo.it

Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli operatori dello sportello al seguente indirizzo mail: sportello.cittadino@comune.castelfranco-emilia.mo.it

<< marzo 2020 >>